PDA

View Full Version : Sostituire Hard disk notebook senza reinstallare tutto?

Vinxkr
27-12-2013, 15:51
Buonasera,

Come da titolo ho necessita di cambiare l'hard disk del mio portatile con uno più potente (attualmnte ho 250 gb, il nuovo invece 750 gb).

Il notebook è un acer 5920 g con windows vista e due partizioni come da fabbrica, sulla prima ho il sistema operativo e i programmi sulla seconda i dati.

Vorrei ora sostituire l'hard disk senza però dover reinstallare il tutto da capo, ho letto in giro che si può però non ho trovato consigli specifici sul come fare (programma da utilizzare, procedura etc..) tenendo anche conto delle partizioni.

A disposizione ho anche hard disk esterni molto capienti.

(ho comprato anche un box esterno per collegare mediante usb l'hard disk interno del notebbok) può essermi utile ?

bio.hazard
27-12-2013, 16:24
Devi semplicemente clonare il vecchio disco sul nuovo, con uno dei tanti programmi disponibili in rete.

P.S.: Davvero se cerchi con Google "clonare hard disk" non ti esce niente di utile? Stento a crederlo...

Vinxkr
27-12-2013, 16:43
Devi semplicemente clonare il vecchio disco sul nuovo, con uno dei tanti programmi disponibili in rete.

P.S.: Davvero se cerchi con Google "clonare hard disk" non ti esce niente di utile? Stento a crederlo...

Non ho trovato guide passo passo, non vorrei fare errori e perdere tutto.

Cercheró un programma, collego il nuovo hard disk nel box esterno e faró la clonazione, dopo rimuoveró il vecchio e lo sostituisco con il nuovo, a questo punto dovrebbe essere completo.

Ma i miei dubbi sono;

1) devo formattare prima il nuovo?

2) come gestisco le partizioni?

Come programmi ho trovato clonezilla, ma mi sembra non molto semplice.

alecomputer
27-12-2013, 16:54
1) Non serve , il programma di clonazione fa tutto in automatico .

2) Il programma fa una copia esatta del disco vecchio , eventuali nuove partizioni le crei dopo che il disco e stato clonato .

Oltre a clonezilla puoi utilizzare acronis true image , che e un po piu semplice da utilizzare .

Vinxkr
27-12-2013, 17:05
Grazie, non appena avró mezza giornata ci proveró

Vinxkr
27-12-2013, 17:56
le GUIDE come questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068&highlight=clonare) non son fatte dagli utenti per perdere tempo...:)

Cioè?

bio.hazard
27-12-2013, 18:18
Cioè?

scusa, ma sei almeno andato a vedere il link che ti è stato proposto?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068&highlight=clonare

per il programma da usare, vai sul sito di Macrium, che trovi un ottimo tool gratuito per effettuare la clonazione di interi dischi o singole partizioni.

Vinxkr
27-12-2013, 20:28
Ok grazie dal cellulare non avevo visto il link