PDA

View Full Version : IP dinamico e cellulare


and1189
27-12-2013, 15:04
Salve,
navigando e informandomi su internet ho trovato che esistono diversi proxy che fanno da "tramite" tra pc e server a cui ti connetti cambiando l'ip. di questi alcuni sono anonimi e altri trasparenti.
so che esiste un programma che si chiama tor per navigare anonimi ma a me non interessa, le mie domande derivano solo dalla mia curiosità e dalla mia ignoranza in materia :)

ora volevo sapere:
1) oltre all'ip, che tracce lascia il mio pc su internet?
2) se io spengo e riaccendo il router l'ip cambia, c'è modo di riconoscere che sono sempre io?

le stesse questioni le pongo per quanto riguarda il cellulare. se io spengo e riattivo la connessione l'ip cambia anche se rimane evidente che la connessione arriva dal mio operatore mobile(Vod...).
3) possono sapere che sono sempre io?
4) possono risalire al mio numero o altri miei dati?

so che la polizia postale chiaramente può risalire a me, ma non avendo nulla di illegale da compiere la questione riguarda solamente la privacy :)

bio.hazard
27-12-2013, 16:35
il tuo fornitore di connettività, fissa o mobile, è in grado di associare alla tua utenza (e quindi alla tua persona) qualunque IP tu abbia ottenuto dai loro server, ovviamente.

poiché la legge protegge la riservatezza di questi dati, solo il Magistrato (o la Polizia Giudiziaria su delega del Magistrato) potrà accedervi.

in verità, un dipendente infedele del tuo fornitore di connettività potrebbe tranquillamente accedere ai tuoi dati, ma nel farlo lascerebbe a sua volta delle tracce verosimilmente incriminanti.

visto che i tuoi timori sono attinenti alla privacy, è però necessario che tu ti faccia un esame di coscienza:
- a quanti social network sei iscritto? uno, nessuno, centomila?
- quante volte e in quanti siti hai lasciato dati che possono concorrere a identificarti o a profilarti a fini commerciali?
- quante tessere sconto di quanti esercizi commerciali hai nel portafogli? (ne basta anche una sola, perché si possa affermare che la tua privacy non esista più)