View Full Version : Problema UEFI e product key
Giulio189
27-12-2013, 14:21
Salve, mi rivolgo a voi geni informatici, spero siate in grado di risolvere questo problema che mi tormenta.. Un mese fa circa, acquistai il notebook: Asus N56VV-S4007H. Dopo circa una settimana, siccome il pc aveva pre-installato windows 8 ed insieme ad esso un'infinità di applicazioni inutili della Asus e non, ho deciso di formattare il pc per avere un'installazione più pulita. Non ero però a conoscenza di questo nuovo "bios" di nome UEFI, e ho formattato tutto convinto di avere il product key stampato sul retro del pc (senza leggere l'ho scambiato per il numero di serie..). Ora, per vari motivi, tra cui:
1-non è possibile fare il downgrade della licenza
2-sono convinto di volermi abituare al nuovo S.O. Microsoft
3-ho problemi con i drivers essendo stato, il mio pc, progettato per win8.
Ho deciso di rimettere quest'ultimo, ma purtroppo mi sorgono alcuni problemi. Il primo è che dal sito Microsoft, non riesco a scaricare l'iso di win8. Non avendo il mio product key (contenuto nel bios UEFI), ho provato a scaricare ,penso, la versione trial inserendo un Product Key generico.. ma il programmino microsoft mi dice sempre "Non riesco a connettermi in questo momento".. Quindi ho provato a scaricare una versione di Windows 8 AIO.. ma non riesco a renderla bootable per uefi.. La mia speranza è di riuscire ad installare windows 8 e di attivarlo con il secureboot UEFI.. e magari riattivare il fastboot.. Aiutatemi se potete :muro: grazie in anticipo
x_Master_x
27-12-2013, 15:07
Ache se avessi estratto il seriale dal BIOS prima di formattare non avresti pouto usarlo per scaricare Windows 8 usando "Windows 8 Upgrade Assistant" perchè la tua versione di Windows 8 è quella MSDN-Technet, chiamiamola Full, e non quella Upgrade che ti scarica il programma della MS.
L'ISO se utilizzata con una USB FAT32 bootable ( è necessario l'utlizzo di diskpart* e non di "Windows 7 USB DVD Download Tool" perchè utilizza il formato NTFS non rilevato da EFI ) non ha bisogno di modifiche.
Per il DVD invece è più complicato. Bisogna scaricare oscdimg ( ADK per Windows 8, basta installare solo il pacchetto "Deployment Tools" --> http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=30652 ) ipotizzando che X:\ sia la lettera dell'ISO montata e che in C:\ ci sia una cartella chiamata WIN8, da prompt dei comandi come amministratore:
oscdimg -m -o -u2 -udfver102 -bootdata:2#p0,e,bX:\boot\etfsboot.com#pEF,e,bX:\efi\microsoft\boot\efisys.bin X:\ C:\WIN8\Windows_8_UEFI.iso
A quel punto l'ISO generato in C:\WIN8 lo masterizzi con il programma che preferisci.
Detto questo tutto quello che fà riferimento a "scaricare" le ISO di Windows 8 fuori da quelle Upgrade con relativa licenza o abbonati MSDN è fuori dal regolamento
*Da prompt dei comandi come amministratore, digita ogni comando seguito da INVIO sulla tastiera:
DISKPART
LIST DISK
Quindi:
SELECT DISK X
Dove X è il numero corrispondente alla lettera dell'unità USB
Infine inserisci questi comandi senza modificare nulla, uno alla volta:
CLEAN
CREATE PARTITION PRIMARY
SELECT PARTITION 1
FORMAT QUICK FS=FAT32
ASSING
ACTIVE
EXIT
A questo punto copiare-incollare i file dal DVD-ISO montato sulla pendrive
N.B. Prima di installare bisogna avere il SecureBoot attivo ed avviare il boot dall'UEFI USB, nient'altro.
Non quotare questo post per eventuali modifiche
Giulio189
27-12-2013, 15:21
Ciao ti ringrazio per la risposta, c'è un modo per scaricare legalmente una iso di win8 ? magari anche una versione trial che poi attiverò con il mio pk?? (dovrei averlo trovato/estratto dal bios con un programmino però non so se è esatto). Grazie
x_Master_x
27-12-2013, 15:38
Anche se ti sembrerà assurdo no, non puoi scaricare nessuna ISO legalmente nella tua situazione, non esiste una trial di Windows 8 Core/Pro ma solo della versione Enterprise
P.S. Non ti serve il Product Key, viene estratto automaticamente dal supporto di Windows 8 durante la fase di setup.
Giulio189
27-12-2013, 15:55
quindi che soluzione avrei al mio problema apparte quella di scaricare illegalmente un'iso di win8?? se scaricassi la versione enterprise?
x_Master_x
27-12-2013, 16:27
Legalmente nessuna e purtroppo per te qui si possono trattare solo determinati argomenti. Inutile scaricare la versione Enterprise, non è associabile con la tua licenza.
Giulio189
27-12-2013, 16:44
Senti, l'ultima cosa poi tolgo il disturbo, qualora riuscissi a reperire una iso di windows 8 home 64 bit, magari contattando la microsoft, dovrei eseguire quei passaggi dal prompt dei comandi che hai scritto prima e poi copiare il contenuto dell'iso nella usb, poi andare nel bios e avviare l'installazione selezionando il boot da usb UEFI giusto?? dopodiché, ultimata l'installazione dovrei ri-attivare le opzioni secure-boot e fast boot, oppure va fatto prima di installare?
x_Master_x
27-12-2013, 17:04
Prima di installare devi avere il SecureBoot attivo ed avviare il boot dall'UEFI USB, nient'altro. Se fosse stato un'altro sistema operativo avresti dovuto disabilitarlo ma visto che stiamo parlado di Windows 8 non è assolutamente necessario.
Giulio189
27-12-2013, 17:14
ti ringrazio
ragazzi.. ma dove trovo il secure boot nel bios?
Altra cosa.. ho letto che bisogna poi copiare il contenuto nella chiavetta formattata in fat32.. ma il file win.qualcosa (un file grosso) è maggiore di 2gb, quindi non mi è permessa la copia!!! come posso fare?
Il tutto viene letto unicamente se formattato in fat32?
Ma perché windows 8 ha messo tutte queste limitazioni sulle installazioni?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.