PDA

View Full Version : come fare raid 0

pellenik91
27-12-2013, 12:36
Salve,Ho una mobo p5q3 e 2 hdd samsung da 500 gb e volevo metterli in raid 0 ora ke installero win 8.1. Oltre a collegarli al posto giusto nella mobo ke altro devo fare?

HoFattoSoloCosi
27-12-2013, 12:47
E' molto semplice..più o meno funziona così per tutte le schede madre:

You have go into BIOS and set your drives for raid, they are set to ide by default. Set them to raid, save and exit, restart, press Ctrl+I and set up the raid.

You wont get to use Ctrl+I if the bios isn't set to raid.

Quindi entri nel BIOS e imposti la modalità dei dischi da IDE a RAID.
Al riavvio, premendo la combinazione Ctrl+I ti permetterà di configurare il RAID come meglio credi.

Una volta che la scheda madre avrà costruito l'array, potrai procedere e durante l'installazione Windows rileverà un solo disco di capacità pari a ~1000GB http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

pellenik91
27-12-2013, 20:28
ok ma quindi gli hdd li lascio sulle porte sata dove sono ora?
perchè ho provato a guardare ma oltre alle 6 sata vedo solo e-sata (mi pare sia scritto cosi).

HoFattoSoloCosi
27-12-2013, 21:00
Hai 8 porte SATA, 6 sono SATA II indicate con il colore rosso, le altre sono una bianca e una arancio, sempre SATA II ma sotto un controller diverso.

Utilizza due delle 6 porte rosse (occhio che quella arancio è molto simile a quelle rosse, ma non puoi sbagliarti perché è proprio sopra la porta bianca). E' importante che i due dischi siano sotto lo stesso controller per poter far funzionare il RAID.