PDA

View Full Version : Consiglio combo per ufficio

barbo83
27-12-2013, 11:57
Ciao a tutti,
Voglio potenziare il mio ufficio è passare ad apple. Il mio utilizzo è composto da:
Programma contabilità team system, abbastanza pesante
Pacchetto Office
Internet
Mail
Editing amatoriale (video di snowboard con gopro)
Musica e film
Virtualizzazione windows

La mia idea strampalata é:
MacBook Pro retina 13 da 1829 o retina 15 da 2029 abbinato all'apple Thunderbolt Display. Almeno avrei la possibilità di avere fisso e portatile. Infatti il MacBook fungerebbe anche da fisso. Totale circa 2900

Poi pensavo che potrei anche fare iMac 27 da 1829 più pro retina da 1300. Totale 3100.

A me alletta più la prima idea, ma lo dico senza aver conoscenze in merito. Avete pareri da fornirmi? Ve ne sarei molto grato

:D

toni.bacan
27-12-2013, 12:14
Vuoi passare ad Apple per... virtualizzare Windows in Virtual Machine? :mbe:

51133luca
27-12-2013, 12:20
intanto di direi de vedere se ti serve proprio il portatile, nel senso se l'uso che ne faresti sarebbe prevalentemente portatile o fisso...
poi secondo me come monitor puoi trovare monitor buoni spendendo decisamente meno (sopratutto se non devi fare grafica e video a livello professionale).
Dato che anche io a breve devo prendermi un macbook pro retina 13.
Io ti consiglierei: A) Se lavori prevalentemente in mobilità, un macbook pro 15 o 13 a tua scelta e collegarlo ad un monitor esterno (spendendo meno dei 2900 euro)
B) se lo usi prevalentemente in postazione fissa, direi un bell'imac da 27 e se ti serve un portatile sempre restando in apple un macbook air.

barbo83
27-12-2013, 12:49
Il software di contabilità non é supportato dal osx. Quindi é fondamentale avere win virtualizzato. Dici che é ha cazzata?

Utilizzo maggiore in mobilità.. Cmq anche come fisso.
Apple Thunderbolt mi piace perché mi evita un sacco di cavi, é grande e definito, ma come dici tu é una bella spesa?..

In definitiva meglio iMac più air quindi... Immaginavo!

51133luca
27-12-2013, 13:08
Perché mai una cazzata? ci sono molti che virtualizzano win su mac... se ti serve per un programma di lavoro perché no... diventa una cazzata se usi sempre windows...
Per il resto è una scelta che devi fare... se ti serve potenza sicuramente un imac ne ha di più rispetto un macbook pro (a livello di prezzo). e prenderei un macbook air (per uso quotidiano non pesante), magari un ricondizionato così da spendere qualcosa meno.
Se invece vuoi avere tutto su un unico pc allora direi macbook pro e colleggarlo ad un buon monitor esterno...
Dal mio punto di vista preferisco avere due cavi in più e risparmiare 500 e passa euro :D

bio.hazard
27-12-2013, 16:17
Il software di contabilità non é supportato dal osx. Quindi é fondamentale avere win virtualizzato. Dici che é ha cazzata?

se usi Windows al 99 % del tempo lo è sicuramente.

con quello che vuoi spendere ne equipaggi tre di uffici.

barbo83
29-12-2013, 07:07
No win lo utilizzerei solo per il programma di contabilità. Per tutto il resto, compreso l'uso non lavorativo, utilizzerei osx.
Alla fine la mia idea era avere una macchina che mi svolge due funzioni. Vedo molti professionisti come me che adottano questa soluzione...
Non optando per apple Thunderbolt Display, avete da consigliarmi altri display di qualità? Diciamo a partire da 24"..
Grazie!

Freaxxx
29-12-2013, 08:17
No win lo utilizzerei solo per il programma di contabilità. Per tutto il resto, compreso l'uso non lavorativo, utilizzerei osx.
Alla fine la mia idea era avere una macchina che mi svolge due funzioni. Vedo molti professionisti come me che adottano questa soluzione...
Non optando per apple Thunderbolt Display, avete da consigliarmi altri display di qualità? Diciamo a partire da 24"..
Grazie!

mai visto un professionista che sceglie Apple per avere una soluzione affidabile e di qualità; solitamente quei "professionisti" scelgono un Apple perché gli è stato consigliato da altri "professionisti" o perché spendere di più conferisce la sensazione di avere una macchina prestante.

Tanto per cominciare il MBPr è soltanto un notebook con componentistica di fascia medio-bassa, senza un design della componentistica interna degno di questo nome, di "pro" ha solo il prezzo, perfino il controllo di qualità Apple lascia abbondantemente a desiderare con i problemi che affliggono i pannelli sul MBPr 15".

Se proprio vuoi Apple, per fare quello che ti serve basta e avanza un MAC mini, ed è anche infinitamente più adattabile e flessibile.

barbo83
29-12-2013, 09:42
mai visto un professionista che sceglie Apple per avere una soluzione affidabile e di qualità; solitamente quei "professionisti" scelgono un Apple perché gli è stato consigliato da altri "professionisti" o perché spendere di più conferisce la sensazione di avere una macchina prestante.

Tanto per cominciare il MBPr è soltanto un notebook con componentistica di fascia medio-bassa, senza un design della componentistica interna degno di questo nome, di "pro" ha solo il prezzo, perfino il controllo di qualità Apple lascia abbondantemente a desiderare con i problemi che affliggono i pannelli sul MBPr 15".

Se proprio vuoi Apple, per fare quello che ti serve basta e avanza un MAC mini, ed è anche infinitamente più adattabile e flessibile.

Ciao freaxxx, grazie per l'interesse!
Ma con il Mac mini come faccio ad avere la portabilità?
Ti mando un mp!

signirr
29-12-2013, 10:35
Se la spesa non è un problema non vedo perché accontentarsi.

Prendi un iMac 27" Late 2013 e un MacBook Pro 13" Retina.

Quando sei in ufficio puoi comunque collegare il Retina all'iMac in modalità Target Display Mode.

barbo83
29-12-2013, 10:42
Se la spesa non è un problema non vedo perché accontentarsi.

Prendi un iMac 27" Late 2013 e un MacBook Pro 13" Retina.

Quando sei in ufficio puoi comunque collegare il Retina all'iMac in modalità Target Display Mode.

È l'altra soluzione che mi sta girando in testa!!

megamitch
29-12-2013, 21:07
Per quello che devi fare puoi spendere meglio i tuoi soldi come ti hanno già indicato.

barbo83
29-12-2013, 22:32
Che tipo di soluzione migliore adotteresti tu?

megamitch
30-12-2013, 19:20
Se devi usare principalmente programmi windows per lavoro perché complicarti la vita?

Inoltre questo thread mi sembra una gara al rialzo di prezzo. Per fare quello che dici tu basta un portatile da 700 euro qualsiasi. E per uso da ufficio un monitor 27 pollici lucido secondo me è un errore, meglio un hp o dell opaco da 24

barbo83
01-01-2014, 23:40
Se devi usare principalmente programmi windows per lavoro perché complicarti la vita?

Inoltre questo thread mi sembra una gara al rialzo di prezzo. Per fare quello che dici tu basta un portatile da 700 euro qualsiasi. E per uso da ufficio un monitor 27 pollici lucido secondo me è un errore, meglio un hp o dell opaco da 24

Hai ragione.. Anche per andare in giro in macchina basterebbero le utilitarie... Però uno poi compra in base al gusto ed al portafoglio...
Io non me ne intendo molto, ma uso winzozz dalla prima versione.. E sinceramente mi ha stancato. Non fossi obbligato a virtualizzare per via del gestionale nemmeno mi passerebbe per la testa. Ho guardato altri gestionali compatibili con osx, ma il "disagio" del trasferimento dati é piuttosto elevato.

La decisione é cmq tra un mbp15 e display o iMac 27 e qualcosa tipo air. Se avete consigli in merito sono bene accetti. Su altre cose no.

51133luca
02-01-2014, 09:29
io sarei propenso più per macbook retina e monitor esterno, per un fattore di avere tutto su un unico computer (ma questo è un mio personale parere).
Se invece non hai problemi, e vuoi tenere separato il lavoro dal tempo libero, è un ottima idea quella di avere un imac da 27" in ufficio e un air (che è molto comodo da portare in giro e più che sufficiente anche per i montaggi video che devi fare), per risparmiare potresti valutare come ho detto prima un ricondizionato (se si può risparmiare e avere la stessa macchina meglio :) )

generals
02-01-2014, 10:12
Io prenderei un mac 21,5 (non ho capito l'esigenza del 27 se è fondamentale) e un mac book air o pro retina per la mobilità. Condivido l'esigenza di tenere un mac rispetto ad un banale portatile o desktop da ufficio, soprattutto se per il resto si usa mac osx ovviamente. Sono macchine belle, affidabili e pratiche (vedi peso) e non farei paragoni con altro, ovviamente sono più costose, ma per uso ufficio si scarica anche qualcosa no? :D

barbo83
02-01-2014, 19:31
No non ho esigenze sulla grandezza dallo schermo, se non che 27 mi piace di più.
È possibile acquistare il cavo che danno con apple Thunderbolt Display che alimenta e collega con porta Thunderbolt i mac air e pro retina?