PDA

View Full Version : Consiglio su WD Caviar Green - Blue - Black


Napster32
27-12-2013, 11:00
Ciao a tutti,
Ho bisogno di un Vs. consiglio,
Fino a poco tempo fa avevo un pc con RAID 0 con n.2 Dischi WD da 500 Gb Caviar Blu. Putroppo un disco si è guastato...
Avevo in casa un semplice WD da 1Tb Caviar Green, però dopo un periodo mi sono stancato perchè il sistema era davvero lento!
Allora ho preso n.2 Dischi WD da 500 Gb Caviar Green sempre installati con RAID 0.
Penso di aver fatto un buco nell'acqua.
Ho letto ingiro che i Caviar Green hanno la tecnologia Intellipower (ma molti sostengono che sono da 5400 Rpm) mentre i Blu e i Black sono da 7200 Rpm o superiori.
Dato che in questo RAID 0 ho installato il S.O. , secondo voi è enorme la differenza rispetto a prima che avevo i Caviar Blu o è una leggera differenza?
Grazie

HoFattoSoloCosi
27-12-2013, 12:23
Il RAID 0 è sempre da considerare come un incremento di prestazioni, quindi è positivo, ma mettere due WD Caviar Green in RAID 0, dischi adatti soprattutto allo storage e tendenzialmente da evitare nel caso dovessero ospitare un sistema operativo, non è una buona scelta.

Meglio il disco singolo da 7200giri, come i WD Blue o i Seagate Barracuda, più che altro per l'affidabilità nel lungo periodo.
Se si opta per un RAID 0 è meglio farlo quando l'incremento di prestazioni è più marcato, quindi con dischi prestanti.


Ho letto ingiro che i Caviar Green hanno la tecnologia Intellipower (ma molti sostengono che sono da 5400 Rpm) mentre i Blu e i Black sono da 7200 Rpm o superiori.

Tutto corretto, i WD Caviar Green sono dischi da 5400giri http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Napster32
27-12-2013, 15:16
Quindi sicuramente meglio un Raid 0 con dei Caviar Blu che un Raid 0 con dei Caviar Green! Ma la differenza è leggera o abissale? Inoltre se faccio un Raid 0 con dei Caviar Black dovrei andare come un aereo giusto?

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

Napster32
27-12-2013, 15:27
Inoltre altra domanda anche se la risposta mi pare logica, ovviamente meglio un Raid 0 con 2 Caviar Green da 500Gb l'uno che un singolo disco Caviar Green da 1Tb giusto?

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

HoFattoSoloCosi
27-12-2013, 17:33
Quindi sicuramente meglio un Raid 0 con dei Caviar Blu che un Raid 0 con dei Caviar Green!

Eh si ;)

Ma la differenza è leggera o abissale?

Non ho dati alla mano, perché purtroppo i RAID 0 di WD Green sono abbastanza rari, e poi variano da taglio a taglio. Probabilmente cercando bene su Google si trova qualcosa...ma partendo dal presupposto che il singolo WD Blue è decisamente migliore di un WD Green, soprattutto tenendo conto che deve ospitare un sistema operativo, per estensione un RAID 0 di entrambi i dischi favorirà necessariamente i WD Blue.

Inoltre se faccio un Raid 0 con dei Caviar Black dovrei andare come un aereo giusto?

Gli ultimi modelli di WD Blue (WD10EZEX : 1TB, monopiatto, 64MB cache) sono "prestazionalmente" equiparabili ai WD Black, quindi se devi procurarti dei dischi nuovi, secondo me è meglio optare per i WD Blue perché sono più recenti dei WD Black, di cui spero presto aggiorneranno la produzione..ormai è una vita che ci sono sempre gli stessi modelli :rolleyes:

L'unico motivo per cui si potrebbe preferire un Black ad un Blue, attualmente, è per la garanzia, che per i WD Black è più estesa a 5 anni.

ovviamente meglio un Raid 0 con 2 Caviar Green da 500Gb l'uno che un singolo disco Caviar Green da 1Tb giusto?

Un RAID 0 è comunque un incremento rispetto al disco singolo: per quanto un disco possa essere poco performante, un RAID 0 ne aumenterà il potenziale.

Tutto quanto già detto non cambia, meglio comunque un disco singolo prestante piuttosto che due dischi "lenti" in RAID 0, perché il gioco non varrebbe la candela http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif