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View Full Version : Samsung inizia la produzione di massa di display da 5,25 pollici a 2560x1440 pixel di risoluzione


Redazione di Hardware Upg
27-12-2013, 08:38
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/samsung-inizia-la-produzione-di-massa-di-display-da-5-25-pollici-a-2560x1440-pixel-di-risoluzione_50292.html

Secondo le ultime indiscrezioni diffuse online in queste ore il colosso coreano avrebbe iniziato la produzione di massa dei display 2K che equipaggeranno il prossimo Galaxy S5

Click sul link per visualizzare la notizia.

thedoctor1968
27-12-2013, 08:50
i monitor desktop invece sono fermi come qualità e risoluzione da più di 5 anni, sono davvero incredibili le dinamiche di mercato, ormai tutto si muove e si muoverà su tablets, phablets e smartphones. Le altissime risoluzioni su dispositivi portatili migliorano la qualità fino ad un certo punto poi subentrano fattori di puro marketing, già la risoluzione hd 1280X720 su smartphone rendeva i pixel praticamente indistinguibili e la qualità del testo eccelsa senza evidenza di aliasing, portarsi a risoluzioni full hd o 4k lo trovo superfluo dal punto di vista qualitativo e deleterio dal punto di vista dell'autonomia e velocità di gestione della grafica anche se ovviamente la maggiorparte dei software verranno upscalati da risoluzioni "base".

calabar
27-12-2013, 09:11
Vorrei capire in che modo la disposizione dei subpixel consenta di ottenere colori più realistici.
Qualche informazione in più a riguardo?

dobermann77
27-12-2013, 09:23
Ottimi per gli smartphone TIZEN.

Rubberick
27-12-2013, 09:46
i monitor desktop invece sono fermi come qualità e risoluzione da più di 5 anni, sono davvero incredibili le dinamiche di mercato, ormai tutto si muove e si muoverà su tablets, phablets e smartphones. Le altissime risoluzioni su dispositivi portatili migliorano la qualità fino ad un certo punto poi subentrano fattori di puro marketing, già la risoluzione hd 1280X720 su smartphone rendeva i pixel praticamente indistinguibili e la qualità del testo eccelsa senza evidenza di aliasing, portarsi a risoluzioni full hd o 4k lo trovo superfluo dal punto di vista qualitativo e deleterio dal punto di vista dell'autonomia e velocità di gestione della grafica anche se ovviamente la maggiorparte dei software verranno upscalati da risoluzioni "base".

guarda personalmente trovo molto + comodi monitor con una regolazione + fine di luminosità dei led e sopratutto un ottimo rapporto di forma 4/3

I monitor 16/9 sono utili per i film ma come versatilità d'uso per lavori grafici non c'e' paragone...

Alla fine hanno spinto sui 16/9 perchè era un ottima scusa per risparmiare pannelli.. sembra che statisticamente con i 16/9 buttino meno pannelli in produz. io continuo a tenermi un paio di vecchi monitor 1280x1024.. pensa te..

zerothehero
27-12-2013, 09:50
Inutile quella risoluzione...anzi persino dannosa dato che sforzerà la gpu.

zerothehero
27-12-2013, 09:53
i monitor desktop invece sono fermi come qualità e risoluzione da più di 5 anni, sono davvero incredibili le dinamiche di mercato, ormai tutto si muove e si muoverà su tablets, phablets e smartphones. Le altissime risoluzioni su dispositivi portatili migliorano la qualità fino ad un certo punto poi subentrano fattori di puro marketing, già la risoluzione hd 1280X720 su smartphone rendeva i pixel praticamente indistinguibili e la qualità del testo eccelsa senza evidenza di aliasing, portarsi a risoluzioni full hd o 4k lo trovo superfluo dal punto di vista qualitativo e deleterio dal punto di vista dell'autonomia e velocità di gestione della grafica anche se ovviamente la maggiorparte dei software verranno upscalati da risoluzioni "base".

Se il mercato prende smartphone (con margini altissimi) a 700 euro e rifiuta schifato portatili da 500 euro (con margini risicati per chi li vende) dagli torto :D
Sugli smartphone stiamo assistento alla stessa corsa agli armamenti che c'è stata sui computer dagli anni 90 fino al 2008. :fagiano:

piv
27-12-2013, 10:28
non ho ben chiara l'utilita' di schermi con densita' cosi elevate ci sara' una ragione ma non la comprendo...voi che ne pensate?

Per me sono poco utili a naso penso aumenteranno i consumi.. aumentano soprattutto le richieste hw della gpu con il risultato di avere un telefono piu laggoso e giochi che faticano come all'aumento della risoluzione dei monitor con le schede grafiche.
Senza parlare della necessita' di avere maggiore memoria..i 64 bit forse saranno giustificati e di batteria piu grandi per arrivare a fine giornata.
Vero che Samsumg storicamente ha fatto sempre telefoni e cellulari fregandosene un po della durata batteria.

L'unico vantaggio mi pare per i costruttori per differenziarsi dall'hw dei telefonini cinesi che non hanno e non possono avere in breve pannelli con tali densita'

piv
27-12-2013, 10:41
... e se invece che per smartphone questi schermi servissero ad altro?
su una periferica tipo oculusrift avrebbero un senso...

Estwald
27-12-2013, 11:02
... e se invece che per smartphone questi schermi servissero ad altro?
su una periferica tipo oculusrift avrebbero un senso...

A 5,25 pollici? Dovrebbe essere l'Oculos Rift per giganti ...

Mi associo ai commenti sull'inutilità di simili risoluzioni in schermi così piccoli per dispositivi consumer.

cortez77
27-12-2013, 12:24
ma 5.25'' è praticamente grande come il primo note (5.3'') a questo punto che mettano su tutti i terminali la s-pen che fanno prima

thefra
27-12-2013, 12:56
Fammi capire le console NEXT GEN stentano a far girare i giochi a 1080p e questi fanno uno smartphone a 2K ???

lucusta
27-12-2013, 14:24
non ho ben chiara l'utilita' di schermi con densita' cosi elevate ci sara' una ragione ma non la comprendo...voi che ne pensate?

L'unico vantaggio mi pare per i costruttori per differenziarsi dall'hw dei telefonini cinesi che non hanno e non possono avere in breve pannelli con tali densita'

tecnicamente, e per assurdo, l'HW consuma di meno.
avendo una densita' cosi' elevata puoi avere caratteri piu' grandi e a definizione piu' elevata e quindi risparmiare sul calcolo dell'antialiasing;
parlando di video, avendo una densita' cosi' elevata, ben superiore ai normali standard web multimediali, puoi operare un semplice downscaling, decisamente meno esigente, come risorse, di un upscaling: se ho un video 1080p e lo devo far girare su un display 960x540 (un comune QFHD) un quadrato di 2x2 pixel del video originale deve diventare 1 pixel sul display, e quindi devo decidere che colore dargli in relazione anche a quelli nelle immediate vicinanze; se lo stesso video lo devo far girare su un display 4K, 1 pixel del video originale diverra' 4 pixel del dispaly, senza nessun calcolo particolare.
visto che ci sono diversi formati, e quindi diversi modi per ricondurre un video ad una risoluzione nativa ad essere visualizzato ad un'altra risoluzione, il fatto di avere un display con molti piu' pixel comporta che alla fine, fai molta meno fatica a visualizzare le diverse sorgenti che con uno a bassa risoluzione.
i display consumano piu' che altro per la loro luminosita', non la densita' dei pixel (far muovere un LCD non costa poi cosi' tanta energia); calcolare invece che colore debba avere un pixel estrapolato ha un consumo ben piu' rilevante.

per i giochi?
sicuramente un gioco che deve girare su un dispaly 4K avra' decisamente necessita' di almeno 4 volte di piu' di risorse di un 2K, ma dipende anche da altri fattori:
se usi AA (ed a 4K su 5 o 6 pollici non credo che ce ne sia nemmeno bisogno, ma gia' con un 2K);
e se vuoi usarlo 4K... nessuno ti obbliga a non usarlo a risoluzione inferiore.

perche' no lo fanno sui monitor o le TV?
sulle TV perche' lo standard e' ancora 1080P (i 4K sono meno di 10 ed hanno costi assurdi);
sui monitor perche' la maggior parte derivano da schermi per la TV, piu' economici e comunque a buona definizione, mentre gli altri e' una questione di resa:
piu' il pezzo e' piccolo piu' la resa produttiva e' alta, ed un display per smartphone e' decisamente piu' piccolo di quello di un monitor....
te li possono pure fare, ma un monitor grande 10 volte un display di uno smartphone non costera' 10 volte di piu', ma 20, se non 100, perche' la resa produttiva e' molto piu' bassa (di pezzi piccoli ne butterai 2 o 3 su 10, di pezzi grandi ne butterai 1 su 3, se il processo produttivo e' il medesimo)...

e comunque perche' le linee produttive sono occupate per fare display per smartphone, piu' remunerativi, che dispaly per monitor o tv.

hellkitchen
27-12-2013, 15:53
Francamente non capisco cosa serva aumentare continuamente le risoluzione degli schermi.. i numeri dei core.. e così via.. Sarebbe piuttosto ora di una rivoluzione in fatto di autonomia!

Devastator III
28-12-2013, 07:30
Stiamo parlando di una società che "investe una cifra superiore al PIL dell'Islanda in advertising e marketing".
Di cosa dobbiamo stupirci? Alla Plastisung importa forse l'utilità o meno di questi schermi? No, se ne frega altamente.
All'utonto importa forse l'utilità o meno di questi schermi? No, però l'accoppiata Plastisung + Galaxy + 2k fa figo.

pgp
31-12-2013, 10:35
L'utilità di questo schermo è fin troppo evidente, solo che non è a favore dell'acquirente, bensì di Samsung stessa:
se ci fossimo fermati alla risoluzione 720p, usata su telefoni con processori sempre più potenti, l'obsolescenza di questi terminali sarebbe quasi irraggiungibile, perché la loro potenza di calcolo sarebbe sufficiente per un lungo periodo di tempo. Aumentando a dismisura la risoluzione dello schermo si mettono in difficoltà CPU, GPU e RAM, che adesso appaiono proporzionate, ma tra un paio d'annetti soffriranno di fronte alle applicazioni più spinte.

Questo accade semplicemente perché i produttori non prevedono rivoluzioni entro tempi brevi e non sanno come spingere i consumatori a cambiare i telefoni regolarmente.


pgp