PDA

View Full Version : Consiglio Monitor 24" per Grafica + Gaming

4NG3LUS
27-12-2013, 01:49
Salve gente, negli ultimi giorni ho letto parecchi topic riguardanti modelli anche molto differenti tra loro rispetto alla tecnologia adottata e francamente non sono riuscito a farmi un'idea. La vasta scelta per me che sono un nabbo in questo ambito mi ha solo confuso.

Quello che posso dire è che adesso ho i miei due cari Samsung 2032BW, con i quali non mi trovo troppo male, ma che iniziano a risentire degli anni di onorato funzionamento. Vorrei acquistare un monitor 23 o 24 pollici, preferibilmente 16:9, FullHD, da affiancare a uno dei 2032BW.

Di recente ho anche acquistato un ASUS VE247H, scelto per via dei 2ms. Ammetto di aver fatto un acquisto avventato, infatti lo restituirò all'amazzone.
(Per chi se lo stesse chiedendo non sono assolutamente soddisfatto per via della tendenza al giallo e dei colori assolutamente infedeli e veramente sparati. Inoltre non è possibile neanche intervenire sul gamma.)

La mia configurazione hardware:
CPU: Intel Core i7-3820 @ 4.2GHz
MOBO: AsRock X79 Extreme 4
GPU: Gigabyte GTX770 4GB
(Ram 16Gb, SSD, Alim. 750W e altre cose che non incidono sugli FPS)

Cosa cerco?
Uso il PC per gioco, 90% FPS, e lavoro. Non faccio il fotografo o mi occupo di video editing/post produzione ma per di piu Grafica Web e piccoli stampati (Biglietti da visita, flyers, locandine, brochure, ecc.), pertanto al momento non cerco un prodotto professionale in stile Eizo da 5000€, ma un buon compromesso tra costi/resa cromatica/tempi di risposta.

Necessità:
- Bassi tempi di latenza;
- Fedeltà del colore quanto più alta possibile;
- Prezzo non superiore ai 300€;

Preferenze:
- 120/144Hz - Non sono interessato tanto al 3D quanto al 2D 120Hz dato che il mio hardware è in grado di produrre > 60 FPS;

Cose di cui non ho bisogno:
- 3D con emettitore integrato, il monitor verrà usato esclusivamente su PC;

Ho visto diversi modelli, di cui vi dirò le mie impressioni basate esclusivamente da quanto letto in giro (Come già detto in precedenza non ne capisco molto, quindi felice di essere smentito). Magari c'è qualcuno che potrebbe darmi un pò di consigli su quale sia la scelta migliore per le mie esigenze o consigliarmene altri.

MONITOR IPS:

Dell UltraSharp U2412M
PRO: IPS, Prezzo < 300€, Qualità costruttiva che mi sembra di capire buona, Risoluzione 1920x1200 16:10, Schermo girevole modalità Potrait.
CONTRO: 60Hz, Tempo di risposta di 8ms
Non ho informazioni rispetto alla resa cromatica.

LG IPS237L-BN
PRO: IPS, Prezzo < 200€, Design fantastico, MHL.
CONTRO: 60Hz, Tempo di risposta di 5ms, Assenza attacchi VESA, Dicono abbia problemi di backlight
LG sostiene che abbia un'alta fedeltà cromatica.

EIZO FS2333 - 5 stelle Prad.de
PRO: IPS, Prezzo < 300€, tempi di risposta dichiarati 3,4 ms, Ottima garanzia, Marchio blasonato.
CONTRO: 60Hz, Design non proprio esaltante, ???

MONITOR TN 120/144Hz:

Asus VG248QE - 4 stelle Prad.de
PRO: 3D 144Hz, Compatibile nVidia 3D Vision 2, Prezzo = 300€, Tempo di risposta 1ms, Schermo girevole modalità Potrait
CONTRO: Ho letto che molte persone hanno problemi con i 144Hz ed il relativo cambio di colori, Non mi fido di ASUS per la resa cromatica.

Benq XL2420T - 5 Stelle Prad.de ma sconsigliato per Image Editing.
PRO: PRO: 3D 144Hz, Compatibile nVidia 3D Vision 2, Tempo di risposta 2ms, Schermo girevole modalità Potrait.
CONTRO: Prezzo > 350€, Tutti sostengono essere un monitor esclusivamente per giocare e lo sconsigliano a chi intende utilizzarlo per fare grafica.

Benq XL2411T
PRO: PRO: 3D 144Hz, Compatibile nVidia 3D Vision 2, Prezzo = 300€, Tempo di risposta 1ms, Schermo girevole modalità Potrait.
CONTRO: Non ho letto molto su questo modello dato che sembra essere uscito da poco e non ho capito molto cosa cambia rispetto al 2420T se non che riprende il design dello sfortunato 2410T e che non ha l'aggeggio per il cambio rapido dei profili di configurazione. Suppongo abbia lo stesso pannello del 2420T, e che per tanto è sconsigliato a chi ne fa un uso lavorativo.

------------------------------------------------------------------

Detto questo cosa mi consigliate? Ad essere onesto sono indeciso tra Benq 2411T e l'EIZO FS2333. Devo capire se il Benq 2411T è davvero così male come fedeltà dei colori. Il prezzo tra i due è praticamente identico.
Rinunciare ai 120Hz del Benq per una (probabile) migliore fedeltà cromatica dell'EIZO?

Se consocete altri modelli interessanti che abbiano caratteristiche vicine alle mie esigenze, scrivetelo! Non aspetto altro!

Grazie per la lettura!

shingo
27-12-2013, 08:53
Chiedi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=1465)

PS: secondo me fedelta dei colori e pannelli TN nella stessa frase non ci stanno bene.... ;)

manuelmagic
31-12-2013, 00:30
Eizo Foris F2333, senza ombra di dubbio. L'unico altro che prenderei in considerazione sulla lista che hai scritto è il Dell.
Non so quanto tu sia esigente negli FPS, e francamente non so quanti tra quelli che dichiarano di distinguere qualche ms di latenza o quella manciata di hz in più *veramente* notano la differenza (non voglio scatenare flame, quindi non vado oltre), ma mai spenderei grosse cifre su un monitor con pannello TN.
Come ti è già stato risposto poi, pannello TN e fedeltà cromatica non stanno proprio insieme nella stessa frase.
Solitamente un monitor non lo si cambia ogni anno anzi, quindi mi sento di consigliarti un Eizo vista la qualità al top: non è solo un nome blasonato, sono oggettivamente tra i migliori monitor esistenti sul mercato, in molti campi sono i migliori senza se e senza ma. Fino a pochissimi anni fa i prezzi erano inavvicinabili (e quelli per grafici ancora non lo sono).
Con un Eizo hai un prodotto perfetto, garanzia di 5 anni, 100% made in Japan.
Io ho un FS2331, un mio amico ha il FS2333 di cui chiedi informazioni: posso dirti che rispetto al mio è parecchio più sottile e con un design un pelo più carino. Personalmente preferisco un design più sobrio ma che va bene con tutto e non annoia negli anni che un monitor con le linee tamarrre ma che l'anno successivo sa già di vecchio.

alfagolf
31-12-2013, 01:04
Anch'io sarei interessato ad un monitor di questo tipo, purchè avesse degli altoparlanti integrati di buona qualità e un hub USB; attualmente utilizzo ancora un Eizo L778 del 2006 (19", 1280x1024@75 Hz, hub USB)

stoneymonk785
31-12-2013, 14:20
Eizo Foris F2333, senza ombra di dubbio. L'unico altro che prenderei in considerazione sulla lista che hai scritto è il Dell.
Non so quanto tu sia esigente negli FPS, e francamente non so quanti tra quelli che dichiarano di distinguere qualche ms di latenza o quella manciata di hz in più *veramente* notano la differenza (non voglio scatenare flame, quindi non vado oltre), ma mai spenderei grosse cifre su un monitor con pannello TN.
Come ti è già stato risposto poi, pannello TN e fedeltà cromatica non stanno proprio insieme nella stessa frase.
Solitamente un monitor non lo si cambia ogni anno anzi, quindi mi sento di consigliarti un Eizo vista la qualità al top: non è solo un nome blasonato, sono oggettivamente tra i migliori monitor esistenti sul mercato, in molti campi sono i migliori senza se e senza ma. Fino a pochissimi anni fa i prezzi erano inavvicinabili (e quelli per grafici ancora non lo sono).
Con un Eizo hai un prodotto perfetto, garanzia di 5 anni, 100% made in Japan.
Io ho un FS2331, un mio amico ha il FS2333 di cui chiedi informazioni: posso dirti che rispetto al mio è parecchio più sottile e con un design un pelo più carino. Personalmente preferisco un design più sobrio ma che va bene con tutto e non annoia negli anni che un monitor con le linee tamarrre ma che l'anno successivo sa già di vecchio.

Mi sembra di intuire che un IPS @144hz sotto i 400 € è tipo il sacro Graal, soprattutto in definizione superiore al fullhd, giusto?

Pinco Pallino #1
31-12-2013, 14:34
Mi sembra che questa lista è interessante:
http://www.blurbusters.com/faq/120hz-monitors/

Grazie a quella pagina ho scoperto che esiste un IPS a 120Hz "senza trucchi".
Ma è un monitor scientifico che dovrebbe costare un bel po'.
http://www.vpixx.com/products/visual-stimulus-displays/viewpixx.html

stoneymonk785
31-12-2013, 15:49
Mi sembra che questa lista è interessante:
http://www.blurbusters.com/faq/120hz-monitors/

Grazie a quella pagina ho scoperto che esiste un IPS a 120Hz "senza trucchi".
Ma è un monitor scientifico che dovrebbe costare un bel po'.
http://www.vpixx.com/products/visual-stimulus-displays/viewpixx.html

perché senza trucchi?

Pinco Pallino #1
01-01-2014, 10:34
perché senza trucchi?

Perché ci sono monitor coreani che si possono spingere a 120Hz di refresh.
Li trovi pure in quella pagina, nella sezione "Overclockable Monitors".
Anche su questo forum ci sono thread dedicati ai vari Catleap, ecc.

JACK83
06-01-2014, 14:13
ciao ragazzi, anche io ho lo stesso dubbio/esigenze di 4NG3LUS

stavo dando un occhiata ai prezzi sull'amazzone, l'eizo costa 100€ più del Dell, ma sono giustificati?

picard12
06-01-2014, 16:46
Mi aggiungo alle richieste, comunque a me non interessano i giochi, solo avere 120 hz con buona resa cromatica.
I viewsonic li conosce qualcuno?

4NG3LUS
06-01-2014, 22:39
Ragazzi io alla fine ho optato per il Benq XL2411T, mi è arrivato da pochi giorni e ancora devo configurarlo bene.
La prima impressione è molto positiva! L'unica cosa che reputo "scomoda" è la staffa che regge il monitor, è comoda perche puoi muoverlo e ruotarlo in tutte le direzioni, ma prende molta profondità.

Se vi serve sapere qualcosa in piu chiedete pure!

picard12
07-01-2014, 04:51
Ragazzi io alla fine ho optato per il Benq XL2411T, mi è arrivato da pochi giorni e ancora devo configurarlo bene.
La prima impressione è molto positiva! L'unica cosa che reputo "scomoda" è la staffa che regge il monitor, è comoda perche puoi muoverlo e ruotarlo in tutte le direzioni, ma prende molta profondità.

Se vi serve sapere qualcosa in piu chiedete pure!

A me interessa una tua valutazione sulla resa cromatica, ciao:stordita:

BrambiShow
07-01-2014, 10:19
Benq 2420T il migliore che c'é ora come ora in circolazione!
Avete provato anche il LightBoost di cui gli ultimi Benq sono dotati ?

picard12
08-01-2014, 20:12
Ciao,
ho una curiosità:
i 120hz sono possibili se collego il monitor in hdmi?

4NG3LUS
12-01-2014, 17:03
A me interessa una tua valutazione sulla resa cromatica, ciao:stordita:

Per quanto riguarda la resa cromatica mi reputo molto soddisfatto. Non siamo a livelli di monitor professionali, ma non ho notato tendenze al giallo, tendenze al blu, ecc. Ad esempio i grigi direi quasi che siano perfetti.
Lo schermo è MOLTO luminoso anche a bassi livelli di luminosità impostati.

Al momento sto usando questa configurazione:

1920x1080 @ 60Hz
Modalità immagine: Standard
Luminosità: 30
Contrasto: 25
Nitidezza: 5
Gamma: 3
Temp Colore: Normale

Benq 2420T il migliore che c'é ora come ora in circolazione!
Avete provato anche il LightBoost di cui gli ultimi Benq sono dotati ?

Non ho provato il LightBoost perche non ho ancora il kit 3D Nvidia.

Ciao,
ho una curiosità:
i 120hz sono possibili se collego il monitor in hdmi?

Ho provato con un cavo HDMI di cui però non so le specifiche, suppongo sia 1.4. Con il suddetto HDMI arrivo massimo a 60Hz, mentre con DVI-D DL puoi impostare fino a 144Hz.

picard12
13-01-2014, 16:24
Grazie per le risposte, mi pare di capire che il 120 hz non è possibile via hdmi e per me sarebbe un male visto che il mio minipc ha solo hdmi e credo se usassi un convertitore dvi-hdmi non cambierebbe nulla.:stordita:

4NG3LUS
14-01-2014, 23:26
Si purtroppo credo che per quanto abbiano migliorato il pannello rispetto al XL2420T sia rimasto questo "bug" dell'HDMI.

Prendi comunque il mio "test" con le pinze, perchè al momento non ho disponibile un cavo che so per certo essere 1.4.

Seguiranno aggiornamenti se riuscirò a procurarne uno!

Ipocrisia
18-12-2014, 14:53
Scusate... sapete qualcosa del Benq RL2455HM? Stò chiedendo un po' in giro se, oltre che a giocare, può andar bene anche per fotomontaggio/videomontaggio/programmazione. Grazie.