PDA

View Full Version : Espandere memoria HP dc7900

Fedo25
26-12-2013, 21:56
Ciao a tutti, chiedo il vostro parere per evitare di buttare tempo e soldi, visto che le competenze mi mancano completamente.
Ho ricevuto da poco un vecchio hp compaq dc7900 ultra-slim, e per la prima volta nella mia vita pensavo di espandere la sua pessima RAM da 2gb senza farmi spennare da un negozio di assistenza. Per la serie "scopriamo qualcosa di nuovo", leggo sulla pagina ufficiale del supporto queste righe

For proper system operation, the SODIMMs must be:
● Industry-standard 200-pin.
● Un-buffered PC2-6400 800 MHz-compliant.
● 1.8 volt DDR2-SDRAM SODIMMs.

The DDR2-SDRAM SODIMMs must also:
● Support CAS latency 5 DDR2 800 MHz (5-5-5 timing) and CAS latency 6 DDR2 800 MHz (6-6-6 timing).
● Contain the mandatory Joint Electronic Device Engineering Council (JEDEC) specification.

In addition, the computer supports:
● 512-Mbit and 1-Gbit non-ECC memory technologies.
● Single-sided and double-sided SODIMMS.
● SODIMMs constructed with x8 and x16 devices; SODIMMs constructed with x4 SDRAM are not supported.

E la mia domanda è: posto che non ho capito un'acca e che rischio di comprare uno stick completamente incompatibile, mi consigliereste il metodo più economico e indolore per aggiungergli 4GB? Mi pare di comprendere che ho due socket liberi, e questa è buona cosa.
Dopo tutto questo dovrò pensare al secondo problema, ovvero il chip integrato al posto di una scheda video vera... E, nel caso io la compri, a come essere sicuro che entri in un case così minuscolo e stipato. Ma una cosa alla volta, direi.

Josedam
27-12-2013, 18:12
se ho capito bene monta 2 banchi di ram normalmente usati per i notebook (per sicurezza smonta il case e controlla).
Va bene qualsiasi banco di ram PC2-6400 oppure PC2-5300 con latenza 5 o 6 (non mi risulta esistono altre latenze).
Cmq hai solo 2 slot in totale, quindi devi togliere quelli da 1 e sostituirli con quelli da 2.
Ma che processore monta? Se è un Pentium 4 non vale la spesa, se è almeno un Core2 se ne può parlare

Fedo25
27-12-2013, 19:17
E' un Core 2 da 3.0Ghz, e regge senza problemi i 64bit.
2GB di ram sono decisamente pochi... Inizialmente avevo intenzione di arrivare a 6, come primo passo per renderlo un pc migliore... Ma temo che il prezzo sia un po' eccessivo, in quel caso.

Josedam
27-12-2013, 20:04
che utilizzo fai del pc? perché con 2 gb se lo usi solo per internet o office sono più he sufficienti.