View Full Version : Configurazione Enthusiast
Dagoth Ur
26-12-2013, 18:04
Ragazzi posto per conto di un amico una configurazione che ha intenzione di assemblare. Lo utilizzerebbe principalmente per gaming (credo su tre monitor) e benchare. Potete darci un'occhiata?
CPU: Intel I7 4770K
Mobo: Asus Z87 Maximus VI Extreme
Ram: Corsair Dominator GT 2x4 2133 CL9
PSU: Enermax Platimax 1000W 90+
GPU: Gigabyte GTX 780 3GB r2.0
Storage: SSD Samsung Pro 256GB
Case: NZXT Switch 810
Cooling: EK Water Blocks EK-KIT H3O 360 HFX
Il budget si aggira sui 2000 Euro :doh:
Ragazzi posto per conto di un amico una configurazione che ha intenzione di assemblare. Lo utilizzerebbe principalmente per gaming (credo su tre monitor) e benchare. Potete darci un'occhiata?
CPU: Intel I7 4770K
Mobo: Asus Z87 Maximus VI Extreme
Ram: Corsair Dominator GT 2x4 2133 CL9
PSU: Enermax Platimax 1000W 90+
GPU: Gigabyte GTX 780 3GB r2.0
Storage: SSD Samsung Pro 256GB
Cooling: EK Water Blocks EK-KIT H3O 360 HFX
Il budget si aggira sui 2000 Euro :doh:
Soldi buttati. Se lo usi per benchare allora può andare, ma per giocare i7 e tutta quella roba è totalmente inutile. Si salva solo la GTX.
Alimentatore serve a nulla così grosso: tiene 3 GPU simili, non capisco l'utilità; basta prenderne uno buono da 500-600W.
Con la stessa cifra (ma anche meno) fai una macchina che in gaming va decisamente di più.
Anzi, aggiungo, considerando che giocherebbe su tre monitor alzerei decisamente il comparto grafico.
SilentGhost
26-12-2013, 20:27
Soldi buttati. Se lo usi per benchare allora può andare, ma per giocare i7 e tutta quella roba è totalmente inutile. Si salva solo la GTX.
Alimentatore serve a nulla così grosso: tiene 3 GPU simili, non capisco l'utilità; basta prenderne uno buono da 500-600W.
Con la stessa cifra (ma anche meno) fai una macchina che in gaming va decisamente di più.
Anzi, aggiungo, considerando che giocherebbe su tre monitor alzerei decisamente il comparto grafico.
Quoto in toto (e ho fatto anche al rima :D ).
Aggiungerei che le ram a quella frequenza nn servono perché il processore arriva a 1600 mhz, poi le dominator rispetto alle alte ram hanno cm differenza solo il prezzo (oltre il design ovviamente :D ).
Poi vista la configurazione da "sborone" :D mi aspettavo almeno 32 gb :D
Per fare dei bench (soprattutto se nn da gaming) nn saranno pochi 8 gb?
Per il comparto grafico potrebbe andare cn una gtx 780 ti o fare uno sli/cross (2 schede), forse più efficace per il multimonitor, ed avrebbe senso un alimentatore potente, ma da 1 kw mi pare esagerato cmq.
Cm hdd avrebbe solo un ssd da 256 gb? Nessun hdd meccanico?
Masterizzatore nn serve?
Licenza sistema operativo è fuori budget?
Dagoth Ur
27-12-2013, 09:40
Quoto in toto (e ho fatto anche al rima :D ).
Aggiungerei che le ram a quella frequenza nn servono perché il processore arriva a 1600 mhz, poi le dominator rispetto alle alte ram hanno cm differenza solo il prezzo (oltre il design ovviamente :D ).
Poi vista la configurazione da "sborone" :D mi aspettavo almeno 32 gb :D
Per fare dei bench (soprattutto se nn da gaming) nn saranno pochi 8 gb?
Per il comparto grafico potrebbe andare cn una gtx 780 ti o fare uno sli/cross (2 schede), forse più efficace per il multimonitor, ed avrebbe senso un alimentatore potente, ma da 1 kw mi pare esagerato cmq.
Cm hdd avrebbe solo un ssd da 256 gb? Nessun hdd meccanico?
Masterizzatore nn serve?
Licenza sistema operativo è fuori budget?
Sono assolutamente d'accordo con voi ma la configurazione non è mia. Purtroppo chi ha soldi spesso non sa come spenderli ma ognuno... :muro: Ma comunque.. Tutto quello non scritto è già in suo possesso e per quanto riguarda la vga ha intenzione di fare uno SLI di 780 (ho dimenticato di scriverlo). Se potete aiutarmi a farlo risparmiare magari ottenendo una configurazione migliore evitando gli eccessi da trollata.. :D
Dagoth Ur
27-12-2013, 09:44
Quoto in pieno ma vale lo stesso discorso scritto a Silentghost.
suarez4152
27-12-2013, 10:25
mantenere 3 monitor presumo in fullhd con i giochi di ora giocando decentemente una sola gpu non va questo è poco ma sicuro.
io direi visto il rapporto prezzo/prestazioni 2 r9 290 custom stai sui 700€ oppure cross di 290x ma alzi di 150/200€.
lato nvidia se vuoi fare sli di 780 vai di zotac gtx 780 amp, è overcloccata di fabbrica e ti permette di ottenere in media 10fsp di piu risp a una 780 normale e come prezzo spendi sui 30€ in piu, quindi uno sli ti costa sui 900€ (e a questo punto mi sembra ovvio preferire di gran lunga un cross di 290x).
lo sli di gtx 780 ti neanche lo calcolo visto il costo esoso e prestazioni ridicole.
la ram e mobo prese in considerazione sono da overcloccker estremo o quasi e non mi sembra il tuo caso. alimentatore troppo sovradimensionato. con uno sli/cross va bene un 750w 80plus per stare tranquilli. sulla cpu vedi te. in gioco avrai le stesse prestazioni di un i5 4670k pur pagandolo in media 100€ in piu.
Dagoth Ur
27-12-2013, 15:11
mantenere 3 monitor presumo in fullhd con i giochi di ora giocando decentemente una sola gpu non va questo è poco ma sicuro.
io direi visto il rapporto prezzo/prestazioni 2 r9 290 custom stai sui 700€ oppure cross di 290x ma alzi di 150/200€.
lato nvidia se vuoi fare sli di 780 vai di zotac gtx 780 amp, è overcloccata di fabbrica e ti permette di ottenere in media 10fsp di piu risp a una 780 normale e come prezzo spendi sui 30€ in piu, quindi uno sli ti costa sui 900€ (e a questo punto mi sembra ovvio preferire di gran lunga un cross di 290x).
lo sli di gtx 780 ti neanche lo calcolo visto il costo esoso e prestazioni ridicole.
la ram e mobo prese in considerazione sono da overcloccker estremo o quasi e non mi sembra il tuo caso. alimentatore troppo sovradimensionato. con uno sli/cross va bene un 750w 80plus per stare tranquilli. sulla cpu vedi te. in gioco avrai le stesse prestazioni di un i5 4670k pur pagandolo in media 100€ in piu.
Ti ringrazio, insomma bene o male è quello che gli ho detto io.. Leggendo queste risposte sicuramente tornerà in se e assemblerà una macchina più bilanciata.. Come ho fatto io qualche tempo fa grazie anche all'aiuto del forum.. :)
io prenderei la formula invece della extreme, dato che devi montare un impianto a liquido, la formula ha gia anche gli attacchi per i mosfet, quindi sfrutti una cosa in piu a parità di prezzo...
Dagoth Ur
27-12-2013, 16:49
io prenderei la formula invece della extreme, dato che devi montare un impianto a liquido, la formula ha gia anche gli attacchi per i mosfet, quindi sfrutti una cosa in piu a parità di prezzo...
Lui vorrebbe montare un kit, io in questo sono completamente ignorante, quindi non ho potuto aiutarlo. Io gli avevo consigliato la Gigabyte z87x OC, che per quanto mi riguarda è già un surplus visto che costa sui 180 Euro ed è comunque un'ottima scheda madre. Forse si sta convincendo che non serve sperperare duemila euro per ottenere degli ottimi risultati. ;)
suarez4152
27-12-2013, 16:54
per l'impianto a liquido io gli consiglierei di assemblarselo, i kit pre confezionati di solito sono abbastanza scarsi
Dagoth Ur
27-12-2013, 17:02
per l'impianto a liquido io gli consiglierei di assemblarselo, i kit pre confezionati di solito sono abbastanza scarsi
Con lo stesso prezzo (270 Euro) può avere di meglio? Per adesso vuole liquidare solo la cpu.
Questo è il kit (dati presi dal dragone):
Cooler CPU: EK-Supreme HF
Materiale:Rame (base), Plexiglas (cover)
Compatibilità Socket:
Intel 775, 1156, 1155, 1366, 2011
AMD 939, 754, 940, AM2, AM2+, AM3, AM3+
con backplate universale
Radiatore: EK-CoolStream RAD XTX 360
Dimensione: 400 x 64 x 130 mm (LxHxP)
Materiale: Rame, Ottone
Viti: 8x 30 mm, 8x 5 mm
Fan installabili: 3x 120 mm
Pompa: EK-DCP 4.0
Dimensione: 75 x 54 x 66 mm (LxHxP)
Portata: max. 800 l/h
Prevalenza: 4 m
Rumorosità: 24,5 dB(A)
Connessione: 3-Pin / 4-Pin Molex
Pad Anti-vibrazioni
Tanica: EK-Multioption RES X2 - 150 Basic
Materiale: Plexiglas, POM
Capacità: 160 ml
Accessori:
Connettori: 8x G1/4 pollice 13/10mm - silver
Tubo: 2 m 12,7/9,5mm Masterkleer - transparente
Addittivo: EK-Ekoolant 100ml - UV blue
Ventole: 3x EK-FAN Silent 120 mm - 1.600 rpm
Staffa per Pompa: EK-DCP
Pasta termica: TIM Gelid GC-Xtreme - 2 Gr
Tra l'altro a quanto vedo il 1150 non è neanche supportato... -.-
Lui vorrebbe montare un kit, io in questo sono completamente ignorante, quindi non ho potuto aiutarlo.
il kit descritto non è un all in one, ma un assemblato gia composto che forniscono le ditte tipo ek, tu volendo potresti comprarlo pure sfuso, ma ti costerebbe di piu, è diciamo, un incentivo alla vendita per chi produce componentistica a liquido, anche ybris fa cosi, anche koolance ne fornisce...
piu o meno idem come sopra, con la disfferenza che il kit h3o di ek è di buona fattezza, non al pari di un assemblato pezzo per pezzo, ma come impianto a liquido "per cominciare" va benissimo...
Con lo stesso prezzo (270 Euro) può avere di meglio? Per adesso vuole liquidare solo la cpu.
Tra l'altro a quanto vedo il 1150 non è neanche supportato... -.-
io iniziai montando un personalizzato con componenti ybris con 240€ e ottenni ottimi risultati, poi ad oggi basta girare per il mercatino per farsi un impianto a liquido, tutti vendono perche l'utente enthusiast cambia spesso in favore delle novità di mercato, io da un annetto circa ho raddoppiato il mio impianto prendendo solo componentistica usata qui sul forum...
anche se non è scritto, i componenti compatibili con 1156 e 1155 sono compatibili anche su 1150, dato che le misure sono le stesse...
Dagoth Ur
28-12-2013, 08:46
Grazie per l'aiuto Talpa88. Ora mi aiutate con la configurazione? Come detto prima il pc gli servirà per il Gaming su tre monitor full hd, overclock e benchmark. Questa è la mia proposta:
CPU: Intel Haswell 4770K (non sono riuscito a farlo desistere)
Mobo: Gigabyte Z87X-OC
Ram: Corsair Vengeance 1600 2x4Gb
PSU: Corsair AX860i
SSD: Samsung Pro 256Gb
VGA: 2x Sapphire R9 290
Poi deciderà se prendere il kit EK o assemblarlo
alternative ti posso proporre mobo asus rog maximus VI formula (che ha i mosfet liquidabili di serie, quindi per l'overclock e il benchmarking è ottimo) e magari delle ram un po piu cazzute, tipo la serie dominator oppure (ma non ne conosco le potenzialità) le kingston che nascono gia per essere messe a liquido (le ha un mio amico, ma non le sfrutta, le ha prese perche faceva figo)
Dagoth Ur
30-12-2013, 18:11
alternative ti posso proporre mobo asus rog maximus VI formula (che ha i mosfet liquidabili di serie, quindi per l'overclock e il benchmarking è ottimo) e magari delle ram un po piu cazzute, tipo la serie dominator oppure (ma non ne conosco le potenzialità) le kingston che nascono gia per essere messe a liquido (le ha un mio amico, ma non le sfrutta, le ha prese perche faceva figo)
In pratica la configurazione iniziale!! Con Formula al posto della Extreme e magari un alimentatore più piccolo..
Altra domanda: l'alimentatore da "il meglio di se" a determinati regimi di carico giusto? In base alla sua potenza nominale (non so se il termine è correttissimo :stordita:). Come mai spesso si vedono review con sistemi che consumano al massimo 500W in full e alimentatori tipo ax1200i? Curiosità personale...
In pratica la configurazione iniziale!! Con Formula al posto della Extreme e magari un alimentatore più piccolo..
Altra domanda: l'alimentatore da "il meglio di se" a determinati regimi di carico giusto? In base alla sua potenza nominale (non so se il termine è correttissimo :stordita:). Come mai spesso si vedono review con sistemi che consumano al massimo 500W in full e alimentatori tipo ax1200i? Curiosità personale...
esiste una curva di prestazione, di solito ogni casa nel pubblica il grafico, io sono dell'opinione che è meglio grosso e non sfruttato a pieno piuttosto che piccolo e tirato per il collo...
LordChaos
30-12-2013, 19:51
Perché di solito gli alimentatori dannp l efficienza maggiore al 50% del carico...ed ecco perche per sistemi che consumano 600w si prendono ali tipo l ax1200 solo che questi non fanno i conti con quanto tempo si usa il pc al massimo del consumo. ...il gioco imho puo valere la candela solo o nella maggioranza dei casi in cui si usa il pc pressoché per gaming...per un utilizzo normale ovvero web film e gaming alla fine non so quanto convenga...
Dagoth Ur
30-12-2013, 19:58
Vi ringrazio, molto esaustivi. :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.