PDA

View Full Version : Dubbio Triple channel

vasu
26-12-2013, 18:48
ciao.io sono passato da un 4770k(dual channel) a un i7 990x(triple channel).Le ram che ho sono corsair vengeance pro red 2133 cl 9 2x4gb.Prima avevo la scheda madre gigabyte g1 sniper z87,adesso ho la rampage iii extreme black edition.Io ho montato tutto e il pc partiva pero mi segnalava un errore tramite il codice con un banco solo,perche pensavo se triple va con un o tre banchi di ram,inceve ho dovuto mettere entrambi banchi di ram e su windows ne legge uno solo, mi mostra che ho 4 gb e basta.E normale cosi o c'e qualcosa che non va?

alecomputer
26-12-2013, 23:34
E possibile che ci sia qualcosa che non va , ma dovresti fare alcuni controlli .
1) Entra nel bios e controlla quanta ram viene visualizzata nel bios .
2) Se stai utilizzando Windows 7 o un altro sistema operativo a 32 bit , e normale che vengano visti solo 4 gb . In alcuni casi anche Windows a 64 bit potrebbe indicare solo 4 gb . Magari prova a utilizzare il programma Cpuz per controllare l' esatta quantitą di ram del sistema .
3) controlla sul manuale della scheda madre dove vanno posizionate esattamente le ram , sul manuale e indicato esattamente su che slot metterli .

vasu
27-12-2013, 02:16
Risolto.Prima avevo 2 banchi da 4 e nel bios mostrava 4,su windows 64 bit solo 4 ma con cpuz mostrava 8.quando ho montato il pc non voleva partire con un banco ma con due.adesso parte con uno solo, e ho provato entrambi banchi singolarmente e non ci sono problemi.adesso ho messo entrambi e ho 8 gb.forse era il problema degli slot,perche ho dovuto lasciare libero un slot in mezzo dello stesso colore.1-2-3-4-5-6, quindi ho messo su 1 e 5.Affinche mi arriva un altro paio di stesse ram per fare triple channel ,e meglio lasciare un banco solo o usare entrambi?
Poi ho notato che nel slot pcie1 la mia gtx 780 e in x8, non dovrebbe stare x16?

vasu
28-12-2013, 14:54
nessuno??:cry:

alecomputer
28-12-2013, 15:09
Per sapere come mettere i moduli ram , controlla sul manuale , se hai il triple channel , dovresti occupare con la ram almeno 3 slot , di solito colorati .
Per il fatto che la scheda video funzioni a 8x , prova a vedere se e inserita in uno slot pci-e 16x , di solito e sempre il 1° pił vicino al processore .
Controlla inoltre di non avere altre schede sugli altri slot pci .

vasu
28-12-2013, 15:24
riguardo le ram ho risolto va sia con un banco che con tutte e due.
riguardo la scheda video:le configurazini disponibili su questa scheda madre sono: 4 x PCIe 2.0 x16, support x16; x16/x16; x16/x8/x8 and x8/x8/x8/x8 configurations.quindi se ho una scheda video singola dovrebbe stare a x16.
perche li dice:
single x16
dual sli x16,x16
tri sli x16 x8 x8
quad sli x8 x8 x8 x8.
in piu sulla scheda madre ci sono 4 switch on/off per ogni slot pcie.
ho spento tutti tranne il primo,il piu vicino alla cpu e sempre va sempre x8,anche con tutti accesi sempre x8.Non e magari la colpa delle ram,perche ne ho solo due,magari quando ne avro 3 (triple channel) andra a x16?

alecomputer
28-12-2013, 17:27
No , la ram non centra , e indipendente con lo spot pci-e .

Se tutti gli slot sono 16x potresti provare a spostare la scheda video su un altro slot libero e vedere se cambia qualcosa . Anche l' aggiornamento dei driver della scheda madre e del bios potrebbero risolvere il problema .

Avevo gia letto in passato su qualche forum di problemi simili con lo slot pci-e che andava a 8x , ma anche in quei casi non hanno risolto il problema .