PDA

View Full Version : dubbi su CPU Cooler e PSU

sh3vr4r
26-12-2013, 15:47
salve gente sto recentemente montando un pc.. avrei dei dubbi su quale tipo di alimentazione e sistema di raffreddamento usare.
Sto montando un pc che in teoria dovrebbe servirmi per gli studi (ingegneria) quindi programmi di calcolo e 3D.
il pc sarebbe così pensato
cpu: intel core i7 4770k
ram: dimm ddr3 g.skill 8gb 1600 cl9
scheda madre: asus h87-pro c2 oppure dipende da quanto spendo x il resto potrei optare per una z87
scheda video: son ancora indeciso nel senso dipend da quanti soldi mi restano ma pensavo gtx760 oppure a salire gtx770 ma forse opterei piu su una r9 280x uefi a quel punto,alla fine di prezzo son uguali.
In realtà la cosa migliore sarebbe una Quadro K4000 per lavorare però non vorrei privarmi della possibilità di giocare, visto che con una quadro giocare è quasi impossibile (almeno così ho letto in varie discussioni). credo che una gtx770 per calcoli e 3D vadi bene lo stesso in piu mi permette di giocare, mi sembra la scelta e il compromesso migliore.
Al massimo chiederò nel reparto schede grafiche.
Poi
hard disk: western digital 1tb caviar green
ssd: samsung 840 serier 120gb

questi sarebbero in componenti che prenderei, il problema è che non ho idea di quali ventole ecc necessita un sistema del genere .

io avrei visto ma la sparo li
Cooler Master Seidon 120V
Cooler Master Silent Pro M2, 850W ATX 2.3 oppure Corsair RM Series RM750 750W ATX

il prezzo per alimentatore ventole ecc non vorrei andare oltre i 200 però ovvio piuttosto di prendere dei prodotti di bassa qualità preferisco spendere qualcosa di piu ma che duri e che valga la spesa.

non sono interessato a fare un OC della cpu almeno per ora

SilentGhost
26-12-2013, 19:27
Ciao e benvenuto :)

Allora:

-Cpu: è una cpu sbloccata, ovvero per overclock, quindi se nn prendi una scheda madre z87 la paghi in più per avere le stesse prestazioni della versione nn "k". Se nn vuoi fare overclock vai cn un i7 4770, oppure potresti valutare anche un fx 8350 se ti va bene.

-Gpu: cn una quadro nn ci giochi. La gtx 760 la vedo già una bella scheda, per giocare ci giochi in full hd a livelli alti, per i programmi di grafica nn saprei perché nn uso questo tipo di programmi e nn so amnco quanta potenza di colcolo della gpu ti serve.

-Ram: se fai lavori in 3d forse forse ti farebbero comodo 16 gb anziché 8, soprattutto se si tratta di video. Controlla che le ram siano da 1,5 v e low profile (oltre ad essere 1600 mhz e cn cl nn maggiore di 9).

-Hdd: I cavair green sono più lenti di altri hdd, certo se li usi solo per storage possono anche andare bene, ma cmq ti consiglierei un 7200 rpm tipo il seagate st1000dm003.

Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento (dissipatore e ventole) bisogna vedere pure che case utilizzerai.
Stesso discorso pure per l'alimentatore, è da scegliere in base al resto dell'hardware in modo da dimensionarlo correttamente.

sh3vr4r
26-12-2013, 23:09
mi hai dato tanti bei consigli.. allora vediamo se non faccio OC meglio un i7 4770 e come scheda madre allora la h87 va bene visto che rispetto alla z87 sono quasi 80euro di differenza.

per la ram avevo gia letto alcun discussioni per cui 1,5 v e low profile 1600mhz se non ricordo ci siamo con quella da me elencata, per il cl nn maggiore di 9 dovrei controllare.. cmq al massimo aggiungerci un altra ram da 8gb piu avanti si puo fare senza problemi?

per l hdd controllo quello che mi hai consigliato.
il case ho trovato questo, ha 4 ventole all interno rispetto a molti altri della stessa fascia che ne montano meno

http://www.eprice.it/case-AEROCOOL/d-4174071?meta=TRVP&utm_source=TRVP&utm_term=strike-x+advance+case+middle+tower+white&utm_medium=cpc&utm_campaign=Case