PDA

View Full Version : HTPC performante

<Gabrik>
26-12-2013, 15:37
Salve ragazzi, dato che il mio MB sta ormai tirando le cuoia (nonstante con Ubuntu 13.10 sia mezzo rinato) ho la necessità di farmi un pc nuovo (non sò ancora se fisso o portatile), quindi pensavo di farmi un htpc "piccolo" e performate, gli usi saranno principalmente uso con Ubuntu/debian, tante VM, e un pò di editing video( a 720p raramente roba FullHD ) e qualche render con Blender,e ogni tanto qualche giro ad assetto corsa/rfactor2 ,pensavo ad un htpc principalmente per questioni di spazio.

Come procio pensavo ad un i7 4770S per via del TDP da 65W, 16GB di ram (che poi in futuro potrei portare a 32, deve durarmi molto), e come scheda video una GTX760 (Blender permette di sfruttare CUDA, OpenCL mi sembra al momento non sia ben supportato) , e come storare un ssd per l'OS e un hd classico da 1/2tb per i dati.

La lincenza di Win8 me la passa l'uni grazie alla MSDNAA quindi quello non è un problema ;)

Budget 900€ ma se si sfora di poco posso valutare.
Sotto con i consigli :D

ndwolfwood
26-12-2013, 16:52
Come case piccolo ci sono diverse scelte in formato ITX:

Ad esempio i classici Cooler Master Elite 120/130 o il recente Antec ISK 600, ecc.
Però per quanto piccoli non sono proprio piccolissimi, nel caso cercassi qualcosa di ridotto al minimo direi di guardare ai SilverStone Sugo SG05/06.
I case di cui sopra sfiorano i 20 litri, questi superano di poco i 10. Quasi la metà del volume!
Di contro c'è qualche limite in più e serve un alimentatore SFX (ci sono anche le versioni già dotate di un 450W) ma il PC che vuoi ce lo puoi costruire benissimo dentro.

... 16GB di ram (che poi in futuro potrei portare a 32, deve durarmi molto)...

Questo lo vedo difficile oltre che inutile: sulle schede madri ITX ci vanno solo due moduli (2x8Gb) ma 16GB sono veramente tanti oggi e più che sufficienti a coprire richieste future.

<Gabrik>
26-12-2013, 17:17
Ad esempio i classici Cooler Master Elite 120/130 o il recente Antec ISK 600,

molto bello l'Antec, molto più elegante rispetto ai Cooler Master

Questo lo vedo difficile oltre che inutile: sulle schede madri ITX ci vanno solo due moduli (2x8Gb) ma 16GB sono veramente tanti oggi e più che sufficienti a coprire richieste future.
Allora mi dovrò "acconentare", anche se effettivamente dovrei dormire sonni tranquilli per molto.

Grazie mille per i suggerimenti!

Quindi ricapitolando:

CPU Intel i7 4770S
VGA nVidia GTX 760 (asus o gigabyte?)
CASE Antec ISK 600

Restano mobo, dissi cpu, e alimentatore.
Come ali un xfx pro 550w dovrebbe bastare giusto?
la ram invece le Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz vanno più che bene giusto?

ndwolfwood
26-12-2013, 17:51
A differenza dei CoolerMaster, il diverso posizionamento dell'alimentatore nell'Antec permette l'uso di qualsiasi dissipatore, di contro serve un lettore ottico slim (quelli da notebook).

Ok, alimentatore e ram.

Per la scheda madre direi di prendere cmq una Z87
C'è l'ibarazzo della scelta:
ASRock Z87E-ITX, Gigabyte GA-Z87N-WIFI, MSI Z87I, ASUS Z87I-Pro (C2).
Tutte valide.

Per il dissipatore va bene un modello economico: es. Cooler Master Hyper T4.

Per la GTX 760 direi di evitare la Gigabyte perché è la più grande.
E' vero che rispetta le dimensioni del case ma poi hai meno spazio per i cavi e per l'aria!
Suggerisco MSI Gaming (o Hawk).

... ma in questo caso valuterei anche il dissipatore reference, a turbina.
Data la conformazione del case e il poco spazio lo vedo adatto: aspira aria dalla feritoia laterale, anteriore, e la spara fuori sul retro del case.
In tal caso una EVGA.

<Gabrik>
26-12-2013, 18:17
ok grazie mille!
quindi ricapitolando

[CPU] Intel i7 4770S € 271,00
[DISSI] Cooler Master Hyper T4 € 23,00
[RAM] 2x8GB Corsair Venegance 1600Mhz € 145,50
[MB] Gigabyte GA-Z87N-WIFI € 119,00
[VGA] eVGA nVidia GTX760 2GB DDR5 (reference) € 215,90
[CASE] Antec ISK 600
[ALI] XFX Pro 550W € 55.20

totale provvisorio circa 829,60 €

ho messo solo i prezzi di componenti che ho trovato il case propio non l'ho trovato :muro:

se conosci qualche shop più economico potresti mandami il link in ptv? :)

il lettore ottico potrei anche non metterlo inizialmente.

ndwolfwood
26-12-2013, 18:50
ho messo solo i prezzi di componenti che ho trovato il case propio non l'ho trovato :muro:

se conosci qualche shop più economico potresti mandami il link in ptv? :)

Più o meno sono quelli che trovi cercando sui motori di ricerca: trovaprezzi, bestshopping ...
Anche il case lo trovi facilmente così.

<Gabrik>
26-12-2013, 18:53
Ok ora cerco bene :D grazie per i suggerimenti :cincin: