PDA

View Full Version : Se non è Babbo Natale, sia almeno la Befana: PC per calcoli e disegno 2D/3D

Stabum
26-12-2013, 12:39
Salve,
un mio amico, fresco ingegnere, deve cambiarsi la "macchina" da lavoro. Usa prevalentemente programmi di CAD 2D e 3D e probabilmente dovrà cimentarsi col FEM. Non intende giocare col PC, nè cimentarsi coll'overclock. Ha stabilito un budget che non superi la soglia dei 900 euro.

Per lui avevo pensato a una macchina basata su architettura Intel Ivy Bridge 1155, perchè, nell'ipotesi di tendere il pc per diversi annetti, non avrebbe senso, secondo me, puntare su haswell e sul fatto che le schede madri associate saranno in grado di accogliere la prossima generazione di CPU (intendo dire che tra 5/6 anni, al momento di cambiare nuovamente PC, i socket 1150 saranno comunque superati). Escluderei inoltre la serie -k e manterrei il dissipatore in stock.
Tutto questo mi ha condotto a un modello (3770 liscio) che vale circa 265 eurozzi.
Per ciò che attiene alla scheda madre, avrei pensato alla ASUS P8Z77 Deluxe che prevede il modulo wifi (funzionalità richiesta espressamente dal mio amico) dal valore di circa 130 euri. (avrei preferito la versione PRO, ma vedo che è scarsamente disponibile nei negozi, quindi...).
A tutto questo accoppierei 8GB di memorie RAM da 1600 MHz, così da sfruttare il dual channel: pensavo alle G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D con latenze 9-9-9-24 a 1.5v (77 euro).
La scheda video che proporrei è una Asus GTX 660 DC2O-2GD5 DirectCU OC da 170 euro (le Quadro sono fuori discussione).
Un alimentatore Enermax NAXN ADV 550W 80+ Bronze da 67 euro dovrebbe avere qualità, potenza, silenziosità adeguate all'impiego che ne farà il mio amico. (sostituito da: Enermax Triathlor FC 550W 80+ Bronze ATX)
Per il comparto HD proporrei l'accoppiata Samsung 840 PRO (115 euro) + WD Caviar Red da 58 euro.
Il case, molto carino, è un Coolermaster N400 da 50 euro

In totale: 265+130+170+77+67+115+58+50 = 932 euro. (vabbè dai abbiamo sforato di 30 euro...)

Che cosa ne pensate?

Grazie e buone feste a tutti!!!

zagor977
26-12-2013, 12:49
Per ciò che attiene alla scheda madre, avrei pensato alla ASUS P8Z77 Deluxe che prevede il modulo wifi (funzionalità richiesta espressamente dal mio amico) dal valore di circa 130 euri. (avrei preferito la versione PRO, ma vedo che è scarsamente disponibile nei negozi, quindi...).

se non fai overclock, con una mobo h77 + un modulo wifi pciexpress da 20 euro, fai le stesse identiche cose risparmiando 50 euro

La scheda video che proporrei è una Asus GTX 660 DC2O-2GD5 DirectCU OC da 170 euro (le Quadro sono fuori discussione).

170 euro per una gtx660 sono tanti, le otttime gigabyte le trovi anche a meno di 150 euro e sono affidabilissime e silenziosissime

Un alimentatore Enermax NAXN ADV 550W 80+ Bronze da 67 euro dovrebbe avere qualità, potenza, silenziosità adeguate all'impiego che ne farà il mio amico.

enermax è sinonimo di qualità e personalmente ho sempre avuto alimentatori di quella marca, però la serie naxn tradisce la tradizione. allo stesso prezzo meglio un triathlor, il 550w dovrebbe costare uguale pur avendo una qualità maggiore.

Stabum
26-12-2013, 12:55
Innanzitutto grazie mille!

se non fai overclock, con una mobo h77 + un modulo wifi pciexpress da 20 euro, fai le stesse identiche cose risparmiando 50 euro
Puoi indicarmi un modello preciso, per favore?

170 euro per una gtx660 sono tanti, le ottime gigabyte le trovi anche a meno di 150 euro e sono affidabilissime e silenziosissime
Ma il modello che ho indicato è overcloccato di fabbrica. Non dovrebbe dare un briciolo di prestazioni in più?

enermax è sinonimo di qualità e personalmente ho sempre avuto alimentatori di quella marca, però la serie naxn tradisce la tradizione. allo stesso prezzo meglio un triathlor, il 550w dovrebbe costare uguale pur avendo una qualità maggiore.
Ottima Dritta! Subito sostituito!!!

ndwolfwood
26-12-2013, 13:00
Per lui avevo pensato a una macchina basata su architettura Intel Ivy Bridge 1155, perchè, nell'ipotesi di tendere il pc per diversi annetti, non avrebbe senso, secondo me, puntare su haswell e sul fatto che le schede madri associate saranno in grado di accogliere la prossima generazione di CPU (intendo dire che tra 5/6 anni, al momento di cambiare nuovamente PC, i socket 1150 saranno comunque superati).

Non ho capito il ragionamento.
Farlo su 1155 non ti costa meno (se non pochi spiccioli, ripagati dal modesto miglioramento delle prestazioni).
La possibilità di upgrade, anche se non lo fa, è pur sempre una possibilità.
I componenti si possono anche guastare, scegliere la piattaforma più recente garantisce di poter recuperare scheda madre/CPU con maggior facilità: 1155 uscirà prima dal mercato.

zagor977
26-12-2013, 13:02
Puoi indicarmi un modello preciso, per favore?

asus p8h77-v oppure asrock h77 pro4 mpv, costano sui 70 euro
e puoi aggiungere un modulo wifi che soddisfi le tue esigenze, con soli 20 euro puoi prendere il più potente sul mercato

Ma il modello che ho indicato è overcloccato di fabbrica. Non dovrebbe dare un briciolo di prestazioni in più?

la gigabyte oc ha addirittura frequenze superiori, 1098mhz sul core contro i 1046 di quella asus.
oppure c'è anche la msi twin frozr, con le stesse frequenze della gigabyte e con un dissipatore silenziosissimo.