PDA

View Full Version : Come si " pulisce " un mac? + Programma per convertire video ?


McNed
25-12-2013, 17:50
Prima cosa: BUON NATALE !!!!
Seconda cosa: Ebbene sì, sono io, il tizio del Mac che tanto avete detestato ! Alla fine la Apple ha preso in causa i miei problemi con il negozio Juice e mi ha fatto recapitare un Mac da 27 pollici facendomi pagare una piccola differenza. Quindi è andata bene, per fortuna !

Allora. A distanza di un mesetto eccomi qui a chiedervi giusto un paio di consigli!

1) Non ho capito cosa e come viene occupato lo spazio sul disco del mac. Insomma, capitemi, vengo da windows, diciamo che lì è un po' più semplice capire cosa hai effettivamente sul pc.
Qui spesso mi ritrovo ad essere confuso. Prendete Iphoto: non ho ancora capito come si utilizzi. Cioè non ho ben capito quando tu importi dall'iphone e crei un evento... Poi quell'evento dov'è fisicamente? Perché io diciamo se devo caricare un video faccio: Importa - creo l'evento - prendo il file in quell'evento e lo trascino nel finder in una cartella.
Ma credo e suppongo di stare facendo una procedura inutile e che in realtà sia molto più semplice.
Poi... Vorrei vedere bene cosa occupa lo spazio dell'hard disk. Per esempio. Ho 65 gb occupati da " ALTRO " cos'è questo altro? Dove trovo questo altro? Anche perché 65 gb sono tantini ! Vorrei vedere cosa e dove effettivamente stia occupando questo spazio.

2) Seconda domanda ! Quando io disinstallo un programma lo trascino nel cestino. Faccio bene? Perché noto che facendo così disinstallo effettivamente l'applicazione, ma poi mi tocca rimuovere manualmente le cartelle che l'applicazione magari ha creato.

3) terza e ultima domanda: Cosa mi consigliate per convertire i video riducendoli di gb ?

ecco, è tutto !
Dai sono stato rapido x'D
Un buonissimo natale ancora !

Eress
25-12-2013, 18:01
Su iphoto non posso risponderti, finora l'ho usato solo una volta.
Alle altre due domande posso risponderti che quando cestini un programma non elimini tutto, ti conviene usare programmi specifici. Prova AppCleaner, gratuito, ma molto funzionale.
Per convertire e ridurre i file io uso WonTube, ha pochissime funzionalità, ma per le cose basilari come conversione in molti formati e unione, è molto valido e veloce.

bio.hazard
25-12-2013, 18:20
2) Seconda domanda ! Quando io disinstallo un programma lo trascino nel cestino. Faccio bene? Perché noto che facendo così disinstallo effettivamente l'applicazione, ma poi mi tocca rimuovere manualmente le cartelle che l'applicazione magari ha creato.


questo succede con applicazioni scritte con i piedi.

la corretta procedura di disinstallazione dovrebbe infatti essere quella da te attuata.