PDA

View Full Version : NAS o hard disk esterno?

fucilator_3000
25-12-2013, 12:22
Più o meno quanto costerebbe fare un sistema NAS?

Conviene rispetto a prendere un HD esterno da almeno 2TB?

fucilator_3000
29-12-2013, 11:31
Più o meno quanto costerebbe fare un sistema NAS?

Conviene rispetto a prendere un HD esterno da almeno 2TB?

Nessuno che su questo forum è in grado di aiutarmi?

Blaze89
29-12-2013, 11:42
secondo me dei bei hd esterni collegati al router ottieni lo stesso risultato xD
cmq sono curioso anche io di altri pareri ;-)

fucilator_3000
29-12-2013, 11:54
secondo me dei bei hd esterni collegati al router ottieni lo stesso risultato xD
cmq sono curioso anche io di altri pareri ;-)

Sì ma sapevo troppo noioso.. Un bel NAS risolve tutto credo

Blaze89
29-12-2013, 12:01
alcuni mi hanno detto che crea anche problemi :/
quindi non saprei quanto sia conveniente xD

fucilator_3000
29-12-2013, 12:26
alcuni mi hanno detto che crea anche problemi :/
quindi non saprei quanto sia conveniente xD

Che problemi crea?
Comunque un HDD esterno da quanto è al massimo?

delta16
29-12-2013, 12:33
Dipende da cosa ci devi fare. :D
Con l'hd esterno ci fai solo backup, col nas puoi fare altre cose anche non stando al pc.
Il costo, per un Qnap o Sinology 1 Bay USATO, parte da ~ 80 E. A questo devi aggiungere l' HD.

Blaze89
29-12-2013, 12:36
molti usano il nas solo per condividere i file nella propria rete cosa che si può fare con un semplice hd.. poi dipende cosa ci devi fare ovviamente ^^

fucilator_3000
29-12-2013, 12:46
molti usano il nas solo per condividere i file nella propria rete cosa che si può fare con un semplice hd.. poi dipende cosa ci devi fare ovviamente ^^

Principalmente vorrei un NAS perché :
Condivisione file multimediali con tutti i dispositivi wireless
Senza fili e attacca stacca
Possibilità di espandere la memorie aggiungendo un HD (magari in futuro)
Se si rompe un disco posso sostituirlo senza cambiare Tutt

delta16
29-12-2013, 12:54
Io ho un Qnap, lo uso x backup, sorveglianza e download, non guardo film sul cellulare :D , e per le tv uso un mediaplayer. E il pc resta spento.
ne sono soddisfatto

fucilator_3000
29-12-2013, 13:40
Io ho un Qnap, lo uso x backup, sorveglianza e download, non guardo film sul cellulare :D , e per le tv uso un mediaplayer. E il pc resta spento.
ne sono soddisfatto

Ma io ho esigenze diverse.

Non avendo Media Player dal telefono lo collego alla TV e guardo film.

Oppure ci collego il portatile.
Consigli?

delta16
29-12-2013, 14:33
So che con il telefono si può fare MA non ci ho mai provato.
Con il portatile non c'è problema.
L'aspetto crititco potrebbe essere il transfer rate via wifi. In banda N, se vicino a router, dovrebbero farcela comodamente.
Aspettiamo altri interventi
:)

fucilator_3000
29-12-2013, 15:12
So che con il telefono si può fare MA non ci ho mai provato.
Con il portatile non c'è problema.
L'aspetto crititco potrebbe essere il transfer rate via wifi. In banda N, se vicino a router, dovrebbero farcela comodamente.
Aspettiamo altri interventi
:)Router e TV in salotto! :)

A proposito, a ma serve solamente il modem siccome ho preso un Netgear che però fa solamente fa Router... Dove posso trovarlo?

delta16
29-12-2013, 20:03
A proposito, a ma serve solamente il modem siccome ho preso un Netgear che però fa solamente fa Router... Dove posso trovarlo?

Non ho capito :confused:

fucilator_3000
29-12-2013, 21:22
Non ho capito :confused:

Sai quale è la differenza tra modem e router?

delta16
29-12-2013, 21:42
Fino a li ci arrivo :)
Quello che non capisco è cosa c'entra il modem. Vorresti sfruttare il nas fuori casa? Devi fare i conti con la banda che hai.
Se parliamo di router solitamente tutti hanno il wifi e uno switch 4 porte.
Se giga meglio per il nas.
cmq continuo a nn capire.
che netgear è?

fucilator_3000
29-12-2013, 21:57
Fino a li ci arrivo :)
Quello che non capisco è cosa c'entra il modem. Vorresti sfruttare il nas fuori casa? Devi fare i conti con la banda che hai.
Se parliamo di router solitamente tutti hanno il wifi e uno switch 4 porte.
Se giga meglio per il nas.
cmq continuo a nn capire.
che netgear è?

Lo so... Ma quando l'ho comprato ho dato per scontato che fosse anche modem, ma è solo Router...

Cmnq, Netgear N750 quindi un modem di fascia alta.

Non c'entra il NAS questa volta (cioè a causa del modem che avevo prima e si è rotto devo prenderne un altro e ora sto usando un vecchio D-Link tutto scassato), ma appena prenderò il modem e così potrò usare il Netgear vorrei attaccare il NAS o un HD multimediale.

Capito? :)

delta16
29-12-2013, 22:18
Finalmente si
Ho una certa età e quando sto parlando di pere se mi parlano di banane .... non seguo :D
per il resto, anche se siamo ot, io uso questa coppia da 2/3 anni 24/7 senza MAI un problema e con soddisfazione:

http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=221&model=TD-8616

http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=238&model=TL-WR941ND

fucilator_3000
29-12-2013, 22:28
Finalmente si
Ho una certa età e quando sto parlando di pere se mi parlano di banane .... non seguo :D
per il resto, anche se siamo ot, io uso questa coppia da 2/3 anni 24/7 senza MAI un problema e con soddisfazione:

http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=221&model=TD-8616

http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=238&model=TL-WR941ND
A me servirebbe solamente il Modem
Che consigli?

E per il NAS invece?

Gli hard disk multimediali da collegare al Netgear da che capacità massima sono?

delta16
30-12-2013, 07:28
Modem : il mio in versione aggiornata, costa niente e va benissimo.

NAS: Dipende da quello che vuoi: 1/2/4 bay, nuovo/usato, l'importante è il sw e il supporto, quindi o Qnap o Sinology. Se ti interessa un monobay Sino ne ho uno che non uso e ne possiamo parlare in pm.

Hd x il Netgear: non sono multimediali, sono banali hd esterni che il router mette in condivisione, quindi la capacità la decidi tu, Se scegli le versioni senza ali esterno occhio a non superare le specifiche di alimentazione dell'usb. Ho visto che il netgear dovrebbe dare un supporto DLNA per la TV ma è da verificare. Non farei però troppo affidamento sulle prestazioni riguardo alla condivisione via router, di solito sono veramente scrause.

fucilator_3000
30-12-2013, 09:07
Modem : il mio in versione aggiornata, costa niente e va benissimo.

NAS: Dipende da quello che vuoi: 1/2/4 bay, nuovo/usato, l'importante è il sw e il supporto, quindi o Qnap o Sinology. Se ti interessa un monobay Sino ne ho uno che non uso e ne possiamo parlare in pm.

Hd x il Netgear: non sono multimediali, sono banali hd esterni che il router mette in condivisione, quindi la capacità la decidi tu, Se scegli le versioni senza ali esterno occhio a non superare le specifiche di alimentazione dell'usb. Ho visto che il netgear dovrebbe dare un supporto DLNA per la TV ma è da verificare. Non farei però troppo affidamento sulle prestazioni riguardo alla condivisione via router, di solito sono veramente scrause.
Per ciò che devo fare io che consigli?

Se dovessi prendere il NAS a quanti Bay?

Prezzo?

delta16
30-12-2013, 18:20
Per ciò che devo fare io che consigli?
Principalmente vorrei un NAS perché :
Condivisione file multimediali con tutti i dispositivi wireless
Lo fanno tutti quelli delle marche che ti ho già detto
Senza fili e attacca stacca
Lo fanno tutti quelli delle marche che ti ho già detto
Possibilità di espandere la memorie aggiungendo un HD (magari in futuro)
Da 2 bay in su
Se si rompe un disco posso sostituirlo senza cambiare Tutt
Tutti quelli delle marche che ti ho già detto, naturalmente con 2 o + bay puoi usare il raid

Se dovessi prendere il NAS a quanti Bay?
Ti ho già risposto
Prezzo?
1baybase
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=ds112j&id=216&prezzomin=&prezzomax=
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=ts-112&id=216&prezzomin=&prezzomax=

2baymedio
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=ds214+&id=216&prezzomin=200&prezzomax=
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=ts-221&id=216&prezzomin=200&prezzomax=

ok? :muro: :muro: