View Full Version : Cambio scheda video - Orientato su GTX780 Asus
Ciao a tutti :D
un piccolo consiglio, vista la disponibilità natalizia di buoni amazon, posso fare un upgrade al mio pc :)
Al momento è così composto :
CPU : i7 2600k standard
Ram : Corsair Vengeance , 8GB @1600 CL9
Mobo : Asus P8P67
Ali : Corsair TX 850 W
Scheda video attuale : Geforce GTX 580
Venendo al dunque, sono indeciso sostanzialmente tra la Geforce GTX780 della asus, ASUS 90YV04H0-M0NA00, per intenderci questo modello, che ha una qualità altissima di costruzione che permette temperature bassissime; e la nuova AMD R9 290X
Ora ho letto e capito che a livello di prestazioni pure, la R9 è leggermente superiore, ma registra temperature di esercizio notevoli che potrebbero limitarne poi le prestazioni qualora superi una certa temperatura.
Considerate che non amo smanettare per applicare eventuali dissipatori o paste termiche.
Le domande sono :
quali delle due mi consigliereste?
guadagnerai abbastanza in prestazioni dalla mia GTX 580 ? Da considerare che ora ho un ottimo monitor Samsung, ma non va oltre i 1920 x 1080 @ 60hz
Grazie mille e tanti auguri a tutti voi!
Pretorian91
25-12-2013, 13:25
Ciao a tutti :D
un piccolo consiglio, vista la disponibilità natalizia di buoni amazon, posso fare un upgrade al mio pc :)
Al momento è così composto :
CPU : i7 2600k standard
Ram : Corsair Vengeance , 8GB @1600 CL9
Mobo : Asus P8P67
Ali : Corsair TX 850 W
Scheda video attuale : Geforce GTX 580
Venendo al dunque, sono indeciso sostanzialmente tra la Geforce GTX780 della asus, ASUS 90YV04H0-M0NA00, per intenderci questo modello, che ha una qualità altissima di costruzione che permette temperature bassissime; e la nuova AMD R9 290X
Ora ho letto e capito che a livello di prestazioni pure, la R9 è leggermente superiore, ma registra temperature di esercizio notevoli che potrebbero limitarne poi le prestazioni qualora superi una certa temperatura.
Considerate che non amo smanettare per applicare eventuali dissipatori o paste termiche.
Le domande sono :
quali delle due mi consigliereste?
guadagnerai abbastanza in prestazioni dalla mia GTX 580 ? Da considerare che ora ho un ottimo monitor Samsung, ma non va oltre i 1920 x 1080 @ 60hz
Grazie mille e tanti auguri a tutti voi!
Ciao , guarda io personalmente sono stato attratto dalla r9 290x per mesi interi , arrivato il momento di assemblare ho deciso di spendere 100euro in più per prendermi la 780 Ti , dato che il budget lo permetteva , se non avessi potuto optare per la TI avrei preso la asus da te menzionata visualizzata fra le altre cose sullo stesso sito di cui parli .... se vai a leggere i commenti sopratutto gli ultimi scritti a dicembre , tutti gli acquirenti parlano di prestazioni da urlo con silenziosità e temperature più che sotto controllo .
Ribadisco adoravo il fatto che amd facesse scendere così tanto il prezzo di mercato e sopratutto che sfornasse schede prestanti a prezzi contenuti , ma il perché di questo è facilmente spiegabile ad oggi , hai detto che non vuoi smanettare con dissipatori paste termiche ecc , bene allora punta nvidia che è una garanzia in questo , anche se si fa pagare , e conta che cambiando il dissipatore alla R9 290x perdi pure la garanzia:muro: (dalla serie per farti risparmiare ti mettiamo un dissi del c**** e non puoi nemmeno sostituirlo) .
Dopo essermi informato un pò , non capisco come una persona che non vuole compiere nessuna modifica alla scheda , possa anche solo lontanamente pensare di comprare una 290x , chissenefrega che per 10secondi è più potente di qualsiasi altra scheda video esistente (anche se non è vero) se poi sono costretto a giocare con le stesse prestazioni di una scheda che costa parecchio meno .... ognuno fa quello che vuole con i suoi soldi , io ho preso la 780 TI consapevole del fatto che sia sovrapprezzo come prodotto , ma (nel mio piccolo) ti consiglio vivamente di non metterti quella cosa nel case :D ci sono altre soluzioni amd che pare non abbiano questo problema ! spero di esserti stato d'aiuto ! Buone feste :)
Tanto per precisare non sono minimamente d'accordo con quanto azzardato dall'utente poco sopra (che mi sembra si sia documentato alquanto male), di poi assicuro che la R9 290/290x non trottla per niente la frequenza, soprattutto se alzi la velocità delle ventole usando un semplice programma tipo MSI Afterburner. Posso essere d'accordo che alzando i giri la ventola è rumorosetta. Ciò premesso tra pochi giorni escono le custom con sistemi di raffreddamento personalizzati e neppure questo problema si presenterà più.
Io sono di parte e da tempo monto AMD perché sono fermamente convinto che i colori sono più vivaci e luminosi e i filtri migliori. D'altra parte con Nvidia hai il physx che con AMD non puoi avere.
Quindi sta a te la scelta.
Io ti dierei di provare una 290x o anche una 290 semplice con raffreddamento custom trislot che dalle recensioni assicurano siano prestanti e silenziosissime, oltre che più economiche. Te lo consiglierei anche per cambiare marca e vedere con i tuoi occhi se ho ragione io a dire che i colori son migliori.
Per quanto riguarda le prestazioni per la tua risoluzione video vedrei una bella 290 liscia che costa molto meno e va veramente forte.
la mia arriva tranquillamente a 1200 mhz gpu e 1500 mhz memorie e nei giochi va a meraviglia (circa le temperature con dissipazione custom, io ho montato un accelero, non superi i 70 gradi nemmeno morto contro i 93 del dissipatore originale e in assoluto silenzio e senza che la gpu scenda di un solo megahertz).
Ciao:)
Innanzitutto ringrazio tutti e 2 per i preziosi consigli :)
Considerando che non vorrei metterci le mani, per installare una dissipazione migliore, la scelta della 780 sembra forzata.
Mi dispiace un pò perchè comunque non sono mai contro i cambiamenti, non sono un fan boy di una o un'altra marca, semplicemente cerco un prodotto top che mi garantisca affidabilità e che volendo posso anche aumentare di performance senza doverci mettere le mani.
A favore della 780 depone anche il fatto che da amazon potrei averla già il 27.
E' vero che ho letto che per la 290 usciranno delle versioni con la dissipazione migliorata, ma non so quanto devo aspettare e se poi il prezzo si manterrà comunque basso ( non credo perchè tanto per forza di cose costeranno di più).
Pretorian91
25-12-2013, 15:41
Tanto per precisare non sono minimamente d'accordo con quanto azzardato dall'utente poco sopra (che mi sembra si sia documentato alquanto male), di poi assicuro che la R9 290/290x non trottla per niente la frequenza, soprattutto se alzi la velocità delle ventole usando un semplice programma tipo MSI Afterburner. Posso essere d'accordo che alzando i giri la ventola è rumorosetta. Ciò premesso tra pochi giorni escono le custom con sistemi di raffreddamento personalizzati e neppure questo problema si presenterà più.
Io sono di parte e da tempo monto AMD perché sono fermamente convinto che i colori sono più vivaci e luminosi e i filtri migliori. D'altra parte con Nvidia hai il physx che con AMD non puoi avere.
Quindi sta a te la scelta.
Io ti dierei di provare una 290x o anche una 290 semplice con raffreddamento custom trislot che dalle recensioni assicurano siano prestanti e silenziosissime, oltre che più economiche. Te lo consiglierei anche per cambiare marca e vedere con i tuoi occhi se ho ragione io a dire che i colori son migliori.
Per quanto riguarda le prestazioni per la tua risoluzione video vedrei una bella 290 liscia che costa molto meno e va veramente forte.
la mia arriva tranquillamente a 1200 mhz gpu e 1500 mhz memorie e nei giochi va a meraviglia (circa le temperature con dissipazione custom, io ho montato un accelero, non superi i 70 gradi nemmeno morto contro i 93 del dissipatore originale e in assoluto silenzio e senza che la gpu scenda di un solo megahertz).
Ciao:)
Infatti rettifico , ho appena letto altre recensioni a riguardo di nuove custom della 290x e pare che in alcuni modelli siano riusciti appunto come dici a tenere le temperature sotto controllo , personalmente avevo smesso di documentarmi su di lei da una settimana , appena ho visto che riuscivo a farci stare la TI :D sia ben chiaro che il mio discorso era riferito alle reference , e alle prime recensioni delle custom uscite ...
Infatti rettifico , ho appena letto altre recensioni a riguardo di nuove custom della 290x e pare che in alcuni modelli siano riusciti appunto come dici a tenere le temperature sotto controllo , personalmente avevo smesso di documentarmi su di lei da una settimana , appena ho visto che riuscivo a farci stare la TI :D sia ben chiaro che il mio discorso era riferito alle reference , e alle prime recensioni delle custom uscite ...
Infatti avevo premesso che ti eri documentato maluccio sui nuovi arrivi;)
Ribadisco che è solo un problema di rumore sulle reference, in quanto con un profilo personalizzato più aggressivo di MSI Afterburner la gpu non trottla mai e rimane ferma alla frequenza desiderata.
Per l'acquirente consiglio di attendere una settimana e le custom dovrebbero esserci e a prezzi abordabili e sicuramente inferiori alla 780. Come anzidetto non è necessaria la 290x in quanto le 290 salgono di brutto e le prestazioni sono molto simili.
Pretorian91
25-12-2013, 15:57
.
Per l'acquirente consiglio di attendere una settimana e le custom dovrebbero esserci e a prezzi abordabili e sicuramente inferiori alla 780. Come anzidetto non è necessaria la 290x in quanto le 290 salgono di brutto e le prestazioni sono molto simili.
Sono più che d'accordo con giavial , la 290 liscia è sicuramente il miglior acquisto di casa amd al momento !
quindi gtx 780 asus o r9 290
comunque ho letto di utenti che sono riusciti a pompare per bene la gtx780 della asus senza pagare molto in termini di temperature, alzando le frequenze in maniera consistente.
quello che mi tenta molto è che essendo vincolato ad amazon, la gtx 780 potrei già averla il 27, ma considerando che poi partirò e tornerò il 6 a questo punto decido di aspettare e vedere che soluzioni troverò su amazon, riguardo alle custom delle 290.
considerando che si tratta di un acquisto importante, aspettare qualche settimana non può che giovare
quindi gtx 780 asus o r9 290
comunque ho letto di utenti che sono riusciti a pompare per bene la gtx780 della asus senza pagare molto in termini di temperature, alzando le frequenze in maniera consistente.
quello che mi tenta molto è che essendo vincolato ad amazon, la gtx 780 potrei già averla il 27..
Capisco il tuo entusiasmo di avere la nuova scheda video, però la tua non è male e ancora ti può lasciar tranquillo per qualche giorno:)
Ti consigliavo il cambio marca per fare una prova se non hai mai avuto ATI/AMD per la questione della vivacità dei colori e per i filtri AA.
Unica pecca il physx, cosa a cui ho ovviato montando una seconda scheda Nvidia gt 640. Purtroppo Nvidia (solita disonesta nel marketing) ha codificato gli .exe physx nei nuovi giochi (tipo Batman Arkham Origins) per impedire il physx ibrido, cosa che non tollero in quanto ho pur sempre acquistato una loro scheda video dedicata (tanto per farti capire l'aggressività di marketing di Nvidia).
Poi vedi tu.
Ciao e auguri;)
Capisco il tuo entusiasmo di avere la nuova scheda video, però la tua non è male e ancora ti può lasciar tranquillo per qualche giorno:)
Ti consigliavo il cambio marca per fare una prova se non hai mai avuto ATI/AMD per la questione della vivacità dei colori e per i filtri AA.
Unica pecca il physx, cosa a cui ho ovviato montando una seconda scheda Nvidia gt 640. Purtroppo Nvidia (solita disonesta nel marketing) ha codificato gli .exe physx nei nuovi giochi (tipo Batman Arkham Origins) per impedire il physx ibrido, cosa che non tollero in quanto ho pur sempre acquistato una loro scheda video dedicata (tanto per farti capire l'aggressività di marketing di Nvidia).
Poi vedi tu.
Ciao e auguri;)
Non parto assolutamente prevenuto e anzi penso che ogni tanto cambiare faccia bene :) Tra l'altro ho anche avuto ati anni fa e mi sono sempre trovato bene
Innanzitutto ti ringrazio molto per i consigli, così come ringrazio anche Pretorian!
dopo aver visto questa recensione : http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/64694-asus-r9-290x-directcu-ii-oc-review-12.html , credo proprio che aspetterò Gennaio, perchè come hai giustamente detto la mia scheda fa ancora la sua porca figura :)
Riguardo al Physx, non so quanto possa far pendere l'ago della bilancia nel mio acquisto, quanto piuttosto il v-sync adattivo, anche vero comunque che con una scheda del genere, non so poi quanto sia necessario utilizzarlo, dato che credo che possa reggere benissimo il v-sync. Mentre invece presto molta attenzione alla qualità dei filtri, e se mi dici che su amd sono ottimi, la cosa mi stuzzica non poco!
Jail8reaker
26-12-2013, 02:25
Do la mia modesta opinione! E quoto giavial, soprattutto riguardo al discorso colori e vivacità! Da ex possossore di varie vga nvidia e ati/amd, sono poi sempre stato di parte amd per filtri e colori piu vivi! Nvidia, almeno per il mio occhio risulta troppo fredda come colori! Non tralasciando poi il rapporto qualità/prezzo, dove amd è in netto vantaggio! (parlo di custom! Che poi comunque anche una 290 liscia di adesso non va male)
Non parto assolutamente prevenuto e anzi penso che ogni tanto cambiare faccia bene :) Tra l'altro ho anche avuto ati anni fa e mi sono sempre trovato bene
Innanzitutto ti ringrazio molto per i consigli, così come ringrazio anche Pretorian!
dopo aver visto questa recensione : http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/64694-asus-r9-290x-directcu-ii-oc-review-12.html , credo proprio che aspetterò Gennaio, perchè come hai giustamente detto la mia scheda fa ancora la sua porca figura :)
Riguardo al Physx, non so quanto possa far pendere l'ago della bilancia nel mio acquisto, quanto piuttosto il v-sync adattivo, anche vero comunque che con una scheda del genere, non so poi quanto sia necessario utilizzarlo, dato che credo che possa reggere benissimo il v-sync. Mentre invece presto molta attenzione alla qualità dei filtri, e se mi dici che su amd sono ottimi, la cosa mi stuzzica non poco!
Circa il v-sync adattivo nessun problema, puoi (anzi devi per quanto è utile) usare RadeonPro che fa questo e molto altro (profili personalizzati con sinc dinamico, doppio o triplo buffer e d3d overring anche se il gioco non lo prevede tra le caratteristiche, nonché MSAA e filtri post processing che impattano poco sulle prestazioni ed anche SweetFX).
Bye;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.