View Full Version : Problema formattaziopne PC
andrekart
25-12-2013, 11:16
Ciao a tutti
ho un vecchio PC pentium 4. Inserisco il cd per l'installazione di Windows XP e tutto funziona, però non riesco a trovare ilcomando per fare, oltre all'installazione del sistema operativo, la formattazione del disco rigido.
Consigli?
Ciao grazie
-giorgio-87
25-12-2013, 15:10
potresti utilizzare g-parted...lo metti su una chiavetta esterna e lo esegui..da li puoi formattare cio' che vuoi...
Per fare la formattazione col cd di win xp devi fare il boot da cd e devi essere sicuro che nel cd ci siano i driver sata (se il tuo pc ne è provvisto) altrimenti nn ti vedrà i dischi.
Byeeee
ma sto win xp ti serve al 100%, perche' non ci metti linux?
guarda che xp tra pochi mesi non sara' piu' supportato, 0 aggiornamenti e chissa' quali zozzerie salteranno fuori...
Gaetano77
30-12-2013, 16:11
Come già ti è stato suggerito, per l'installazione di Windows XP tramite il disco d'installazione, è necessario entrare nel BIOS e impostare l'unità CD-DVD come periferica di boot, poi al successivo riavvio premere un tasto quando sullo schermo compare il messaggio Premere un tasto per avviare da CD-ROM
Comunque se si tratta di un Pentium 4, è molto probabile che il controller dell'hard disk sia ancora IDE o SATAI (che funziona in emulazione IDE), per cui non sono necessari driver SATA aggiuntivi
Per quanto riguarda l'opportunità di installare Windows XP, effettivamente tra pochi mesi con la fine del supporto ufficiale Microsoft la navigazione on-line sarà via via meno sicura, quindi consiglio anch'io di installare Linux oppure Windows 7 ;)
Ce scritto opzioni aggiuntiva
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.