PDA

View Full Version : Windows7 libera 2Gb di spazio in automatico!


Gahadral
24-12-2013, 17:15
Ciao a tutti. Il mio hd è bello pieno e poco fa ero arrivato ad avere solo 150 mb di spazio. Stavo facendo la copia di un file di 4 gb ed ero convinto che non portasse a termine la copia, invece vado per vedere e l'hd ha circa 2 gb di spazio libero. Mi domando che cosa ha cancellato???? file personali, o roba tipo cache etc??

tallines
24-12-2013, 18:32
Ciao a tutti. Il mio hd è bello pieno e poco fa ero arrivato ad avere solo 150 mb di spazio. Stavo facendo la copia di un file di 4 gb ed ero convinto che non portasse a termine la copia, invece vado per vedere e l'hd ha circa 2 gb di spazio libero. Mi domando che cosa ha cancellato???? file personali, o roba tipo cache etc??

L' HD quanti Gb ha ?

Hai 150 MB di spazio libero e copi un file da 4 Gb ? :eek:

Sicuro di non aver scritto 150 Mb al posto di 150 Gb ?

Se è cosi, a parte che ti darebbe errore.............il tuo HD è troppo pieno........devi avere almeno il 15-20% di spazio libero per poter fare la deframmentazione che è basilare in un pc .

O dar la possibilità di far fare la deframmentazione programmata a W 7 .

A meno che tu non abbia un SSD dove la deframmentazione non viene fatta .


Tenere un HD troppo pieno non è buona cosa........, per la sicurezza del computer, per lavorare meglio e in modo più veloce.............è meglio avere i dati in un HD esterno .

E anche se l' hd pieno è usato come data storage quindi non ha il SO installato, è ugualmente troppo pieno...........sempre almeno il 15-20% di spazio libero per la deframmentazione . A meno che non parliamo come già detto di un SSD .

Hai copiato il file da 4 Gb, ti risulta completamente copiato sull' HD ?

Gahadral
27-12-2013, 09:09
Ciao, grazie per aver risposto.

L'HD del mio notebook (Acer Aspire 5720, è vecchiotto) è di 160 Gb (148 effettivi). Il mio sistema operativo è: Windows 7 Ultimate 32 bit SP1.
Ci sono novità: dopo quello che è accaduto nel precedente post ho fatto qualche gb di spazio e il giorno della vigilia ho lasciato utorrent che scaricava a manetta, ho pensato che appena avesse trovato l'hd pieno si sarebbe fermato e invece stamattina vado per vedere e ha scaricato TUTTO ed ho pure 5 gb di spazio libero nell'hd. Non ho idea di come sia potuto accadere.
Ipotesi 1: Win7 ha cancellato i vecchi punti di ripristino in automatico per fare spazio (improbabile, l'impostazione dei punti di rip. è configurata a 700mb max)
Ipotesi 2: non ho mai fatto la deframm. perchè ogni volta che analizzo il disco è frammentato allo 0%, quindi penso che magari in realtà lo spazio che l'os leggeva come pieno in realtà era vuoto e il sistema in automatico ha liberato alcuni cluster virtualmente pieni.

Non so proprio che pensare. Ho guardato qua e la nell'hd e mi pare che come dati personali ci sia tutto, quindi non dovrebbe esserci di che preoccuparsi, ma ormai la curiosità mi spinge a ricercare l'arcano motivo.

Khronos
27-12-2013, 10:19
nessun arcano motivo.

allora.
1) al giorno d'oggi lo spostamento di cache di qualche GIGA è normalissimo.
quanta Ram hai?

2) è un suicidio avere l'harddisk di sistema totalmente pieno, lo stai usurando a morte. il sistema e i programmi non sanno più dove swappare. la deframmentazione è impossibile, dato che il disco non sa dove allocare lo spazio per spostare i file. il fatto che sia allo zero percento vuol dire che è riuscito a sistemare i file grossi e di sistema in quel casino prima che si riempisse tutto.


quindi SVUOTALO e basta. e usa un harddisk esterno per scaricare.
o cambialo e prendi un harddisk più capiente. ma LASCIA ALLA PARTIZIONE DI WINDOWS almeno 30 GB VUOTI.

3) Utorrent e simili ALLOCANO SPAZIO per i file da scaricare PRIMA di iniziare a scaricarli. il file "occupa già 10GB" ma sono "10GB di 00000000000000000000000000".

4) oggi un harddisk da 160GB è assurdamente piccolo, se inizi a scaricare, a giocare, eccetera.

tallines
27-12-2013, 18:48
Ma adesso L' HD da 148 Gb (su 160 Gb ) è pieno al 90, 95 % o..........

Sposta i dati in un HD esterno avendo sempre almeno un 20% di spazio libero .