Entra

View Full Version : Win7 non si installa e/o problemi a non finire = SSD corrotto?


freeagle
24-12-2013, 10:53
Salve a tutti,
Mi rivolgo a voi per disperazione.
Ho il sistema in firma, che da qualche giorno mi ha dato non pochi grattacapi. Vado con ordine:
1) L'hard disk Seagate Barracuda 7200.12, configurato come D:\ e contenente un'unica partizione NTFS da 500 Gb, inizia improvvisamente a scollegarsi e ricollegarsi da solo, come se fosse una chiave USB. I dati non risultano in alcun modo compromessi ma la cosa diventa sempre più fastidiosa, finché non decido di trasferire tutto (si tratta di documenti e programmi personali, in quanto su C:\ ho volutamente lasciato il solo sistema operativo) su un'unità esterna. Ci sono volute almeno 5 sessioni ma alla fine ce l'ho fatta.
Analizzando in profondità il Seagate, HDTune e CrystalDisk non evidenziavano alcun tipo di problema. Ho quindi formattato il disco prima con LowLevelFormatTool e poi dalla console di Windows. Problemi: 0.
2) In contemporanea, sono iniziate ad arrivare le schermate blu e i riavvii improvvisi.
3) Decido, quindi, di piallare tutto e reinstallare il sistema da zero: procedo a iniziare l'installazione da DVD, avendo cura di utilizzare Diskpart da prompt di comando, per ripulire l'SSD e reinizializzarlo correttamente. I comandi Clean, Create partition e Format quick riescono tutti senza problemi. MA...
4) Da questo punto in poi, non sono mai riuscito a completare efficacemente l'installazione: prima un persistente errore 0x80070003 durante l'espansione dei file, poi, nelle uniche due volte in cui sono arrivato al desktop, è bastato far partire l'installazione del service pack per vedermi comparire, dopo pochi minuti, un altro errore bloccante (che non ricordo), infine, all'ennesimo tentativo, è comparso l'errore 0x80FE0000 "could not set the offline locale information".

Faccio presente che:
- l'SSD è un Crucial M4 64Gb che, finora, non ha mai dato un problema.
- è stato "formattato" prima con Diskpart come descritto, poi tramite Parted Magic col comando Secure Erase, sia "normal" che "enhanced".
- sempre da Parted Magic, però, mi sono reso conto che il log dava sì la conferma dell'avvenuta cancellazione, ma anche una serie di errori SMART; ho quindi usato il programma GSmartControl, che completa senza errori tutti i test ma indica anche una serie di preoccupanti "pre-failure".
- Il sistema che sto cercando di installare è Windows 7 Enterprise 64bit e ho provato due copie diverse (da sempre funzionanti) e due drive diversi.
- l'unico hard disk attualmente collegato è proprio l'SSD.
- nel BIOS, il controller SATA è impostato su AHCI
- NON carico i driver AHCI all'avvio dell'installazione, in quanto ottengo solo di non vedere più riconosciuto il disco.
- l'SSD è stato aggiornato al firmware 070H.

Insomma, chi è il colpevole? SSD, scheda madre, cavo SATA?
Grazie a chiunque sappia darmi una dritta.

allego la schermata di GSmartControl:

http://s7.postimg.org/4wxdgbj2v/Screenshot_12242013_11_45_14_AM.jpg (http://postimg.org/image/4wxdgbj2v/)

alecomputer
24-12-2013, 13:59
Dovresti fare alcuni controlli e prove per capire il problema :

1) Apri il pc e controlla che tutti i cavi sata siano ben collegati , in caso prova a sostituire il cavo sata del disco ssd .
2) Scollega del tutto dal pc il disco secondario , lascia solo il disco ssd durante l' installazione di Windows .
3) Fai un test alla ram con il programma memtest , anche se si puo pensare che la ram non centri nulla con il tuo problema , questo non e vero , un problema alla ram causa errori durante la copia dei file di Windows , i file copiati risultano corrotti e causano errori .
4) Formatta il disco ssd utilizzando solo l' utility apposita che trovi dentro al dvd di installazione di Windows .

Per sicurezza poi fai un controllo della superfice del disco con scandisk per cercare eventuali settori danneggiati .