PDA

View Full Version : Dubbio su switch gigabit

ottone100
24-12-2013, 08:05
Ho un dubbio sulla mia rete casalinga magari qualche esperto mi può aiutare.

Devo collegare il mio televisore (porta gigabit) al mio computer (porta gigabit).
Adesso sono collegati dal modem router passando da una powerline 500Mbit/s.

Per incrementare la velocità del flusso dei dati tra pc e tv e tra pc ed un altro pc portatile, pensavo di inserire uno switch gigabit a 8 porte non troppo costoso (mi consigliate una marca/modello?) che collegherei al router e sullo switch metterei in collegamento televisore ed i 2 pc.

Secondo voi sto facendo bene?
L'alternativa era sostituire il modem router, ma al momento il modello che mi piace è troppo costoso (netgear 4000 a 160 euro marco polo) mentre con uno switch me la potrei cavare con 40 euro.

Grazie per le dritte!!!

san80d
24-12-2013, 10:26
tp-link tl-sg1008d http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=1585&model=TL-SG1008D su amazon (ad esempio) lo trovi a poco più di 20 euro

Dumah Brazorf
24-12-2013, 10:44
Secondo voi sto facendo bene?

Mah, non è abbastanza veloce? scatta?
Anche con lo switch useresti ancora la powerline?

ottone100
24-12-2013, 10:54
Si purtroppo la powerline la devo usare perchè il tv è al primo piano e tutto il resto a piano terra.
Con la wifi (muri molto spessi) non ci arrivo neppure piangendo e non posso purtroppo tirare cavi.
Avevo dei powerline 200 ma andavano a scatti ora con i 500 va molto meglio. E comunque tra i 2 pc la rete 10/100 è lentissima, soprattuto con l'obiettivo di aggiungere anche un piccolo nas casalingo.

rcostama
24-12-2013, 14:25
Il modem/router è giga o fast?

Nella nuova configurazione che intendi costruire avresti un ulteriore collo di bottiglia dato dalla connessione powerline, anche inserendo uno switch o un router gigabit non penso che vedresti particolari benefici.

ottone100
24-12-2013, 16:11
Purtroppo il modem router è un 10/100 quindi no gigabit. Ma se i componenti sono collegati allo switch dodrebbero andare tutti a 1000 no?

M@gic
24-12-2013, 16:13
Purtroppo il modem router è un 10/100 quindi no gigabit. Ma se i componenti sono collegati allo switch dodrebbero andare tutti a 1000 no?

tra di loro si...:D

ottone100
24-12-2013, 17:18
Avrei un ulteriore dubbio che mi ha dato un amico proprio adesso e che non so risolvere: ma se utilizzo lo switch nella mia rete descritta sopra, ed il router (che va a 100) mi assegna gli indirizzi ip e mi gestisce la rete, significa che i dati passano oltre che dallo switch anche dal router? cioè la rete andrebbe comunque a 100 anche se le mie periferiche sono connesse allo switch gigabit?
Se passo un file da tv a pc i dati passano dallo switch e poi anche dal router e ritorno oppure passano solo dallo switch?
Spero di essermi spiegato.

Dumah Brazorf
24-12-2013, 17:27
Vanno (in prigione) diretti senza passare dal via.

M@gic
24-12-2013, 17:51
Avrei un ulteriore dubbio che mi ha dato un amico proprio adesso e che non so risolvere: ma se utilizzo lo switch nella mia rete descritta sopra, ed il router (che va a 100) mi assegna gli indirizzi ip e mi gestisce la rete, significa che i dati passano oltre che dallo switch anche dal router? cioè la rete andrebbe comunque a 100 anche se le mie periferiche sono connesse allo switch gigabit?
Se passo un file da tv a pc i dati passano dallo switch e poi anche dal router e ritorno oppure passano solo dallo switch?
Spero di essermi spiegato.

no, lo switch usa indirizzi MAC, ad ogni porta corrisponde un MAC univoco (quello del dispositivo connesso) quindi un dato in uscita dal pc A indirizzato al pc B verrà instradato esclusivamente alla porta corrispondente senza intervento del router

mi scuso anticipatamente con i "colleghi" più tecnicamente addentrati per la mia spiegazione terra terra...:D

ottone100
24-12-2013, 18:50
grazie mille magic :) risposta comprensibile anche per chi come me non è un guru. Perfetto direi, dubbio risolto, provvedo ad acquistarmi un bello switch.
ciao e buonissime feste a tutti !!!