PDA

View Full Version : HDD, Advanced Format e Sistema Operativo


Birilletto
23-12-2013, 20:33
Salve Forum, sono disperato e chiedo umilmente il vostro aiuto anche se mi rendo conto che il periodo non sia favorevole dati gli impegni di molti.
I miei problemi riguardano Western Digital, Advanced Format e Sistema Operativi.

Sono in possesso di un Caviar Blue WD10EALX 32MB 1Tb che vorrei utilizzare come Disco dati, adesso cioò che vorrei sapere è come comportarmi con l'HDD principale.

Escludo a priori un SSD in quanto utilizzo software aziendali che operano sovrascitture a 35 passaggi. In pratica l'SSD mi durerebbe una settimana.

Quindi sarei indeciso tra questi 2:
Blue WD5000AAKX 16Mb 500Mb
Blue WD10EZEX 64Mb 1Tb
Qual è il più affidabile, qualè il più silenzioso?

Ma il problema non è tanto questo, quanto 'sto benedetto Advanced Format. Da quel che ho capito si può ignorare la sua esistenza qualora si utilizzasse solo Vista e successivi.

E se io volessi fare un dual boot 7\Xp?
Come mi comporto? Credetemi sto impazzendo!

E poi, se è così importante tale feature (Advanced Format) non mi creerebbe problemi anche col mio HDD esterno col quale salvo dati da qualsiasi S.O.? (Toshiba STOR.E BASICS 1Tb)

Oppure i problemi sorgono solo sul disco in cui vi è installato l'S.O.? (Ad esempio XP)

Insomma, comprendo la mole di domande, ma al contempo spero in un vostro supporto, dato che siete la "cosa" più auterevole di cui disponga e di cui mi fidi. Non posso permettermi la perdita di dati e a quanto pare un uso sbaglaito di dispositivi Adavced Format con Xp causerebbe proprio questo, oltre ad un calo di performance.

Grazie ragazzi, spero mi aiutiate.

HoFattoSoloCosi
23-12-2013, 22:42
Stando a QUESTA (http://www.wdc.com/global/products/features/?id=7&language=1) pagina della WD, se si volesse utilizzare un sistema operativo come Win XP, basterebbe far girare la prima volta l'utility proprietaria WD Align, ma secondo me in caso di dual boot il problema non persiste.

Se si formatta per la prima volta il disco con Win 7, poi il disco resterà allineato anche in caso di futuro dual boot con Win XP..


Per il disco, credo che il WD Blue da 1TB sia la scelta più indicata. L'altro modello non compare nell'elenco dei dischi prodotti da WD al momento. Credo sia un disco vecchio ormai http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Inoltre il WD10EZEX è un disco molto resistente, essendo un monopiatto da 1000GB è molto durevole nel tempo e meno soggetto a possibili guasti/malfunzionamenti.

Birilletto
23-12-2013, 22:56
Prima di tutto grazie del tuo tempo, un'anima buona durante le vacanze natalizie è da considerarsi una vera botta di fortuna!

Bene, diciamo che ho quasi capito la cosa, ma dei dischi dati che mi dici?

Mi conviene formattare anche l'unità D: (WD10EALX) e l'HDD esterno (Toshiba STOR.E BASICS 1Tb) con Windows 7?
Poi posso salvare dati provenienti da PC con Xp, Linux ecc?

Scusa l'insistenza e grazie!

HoFattoSoloCosi
23-12-2013, 23:03
Mi conviene formattare anche l'unità D: (WD10EALX) e l'HDD esterno (Toshiba STOR.E BASICS 1Tb) con Windows 7?
Poi posso salvare dati provenienti da PC con Xp, Linux ecc?

Il toshiba non è necessario, mentre l'altro WD Blue -che ha anch'esso l'advanced format- potrebbe valere la pena formattarlo, con cluster a 4KB se l'utilizzo è per immagazzinare file di grandi dimensioni.

Una volta formattati da Win 7 sono utilizzabili su qualsiasi piattaforma, non importa, linux compreso ovviamente http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Birilletto
23-12-2013, 23:27
Mamma mia grazie, mi hai salvato da una nottata insonne.

Un'ultimissima cosa anzi due e poi ti lascio vivere:

1) Perché il Toshiba no? Perché non è Advanced Format (e come fai a saperlo) o perché è esterno?
(mi sa che ho detto una cavolata)

2) Prima di disturbarti, avevo letto questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2592856) thread. Mi confermi che ciò che c'è scritto, soprattutto nel post #7, è tutto corretto?

P.S. Ovviamente quando parli di formattare, tu escludi la formattazione rapida vero?

HoFattoSoloCosi
24-12-2013, 10:56
Si il post n° 7 mi pare assolutamente corretto, più o meno è quello che avevo scritto sopra ma più nel dettaglio, che è sempre un bene ;)


1) Perché il Toshiba no? Perché non è Advanced Format (e come fai a saperlo) o perché è esterno?

Perché probabilmente non supporta l'advanced format, però per esserne certi al 100% basta che controlli il modello di hard disk con un programma come CrystalDiskInfo che dovrebbe dirti il modello di hard disk che monta il box toshiba (infatti non è detto che monti necessariamente un hard disk toshiba).

P.S. Ovviamente quando parli di formattare, tu escludi la formattazione rapida vero?

Non necessariamente, anzi la formattazione veloce ha più senso proprio per questi impieghi, cioò di formattazione (appunto) e allineamento. Per cancellare i dati invece (cosa che a te al momento non interessa) si impiegano le altre formattazioni (quella lenta e quella a basso livello).

Ma per quello che devi fare tu la formattazione veloce va benissimo.


BUONE FESTE :D

Birilletto
24-12-2013, 14:44
Immensamente Grazie, per avermi supportato e sopoortato!
Cari auguri anche a te.

HoFattoSoloCosi
24-12-2013, 14:54
Figurati, se non hai altri dubbi non esitare ad aggiornare la discussione :mano:

Birilletto
24-12-2013, 15:11
E infatti, la notiziona dell'ultimo minuto è arrivata!

Facendo una prova con CrystalDiskInfo si evince che il modelo di HDD esterno Toshiba sia: Toshiba MQ01UBD100

Facendo una rapida ricerca con Google Immagini si nota che sul Drive c'è il logo AF, quindi Advanced Format.

Immagine (http://www.donordrives.com/media/catalog/product/cache/1/thumbnail/600x600/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/s/c/scanitto_2013-08-21_016.jpg)

Che dici, mi conviene fare una formattatina veloce con Windows 7? Intendo da Risorse del Computer->Tasto Destro sull'unità Toshiba->Formatta->Formattazione rapida (o veloce non ricordo).

Non volevo romperti nuovamenta ma ...

HoFattoSoloCosi
24-12-2013, 15:16
Ah beh se è un disco Toshiba allora si, puoi fare la formattazione classica via Risorse del Computer.

Che dici, mi conviene fare una formattatina veloce con Windows 7? Intendo da Risorse del Computer->Tasto Destro sull'unità Toshiba->Formatta->Formattazione rapida (o veloce non ricordo).

Direi di si, che ti convenga ;)

Birilletto
24-12-2013, 15:28
E il bello che ho scoperto appena adesso che il mio Caviar Blue WD10EALX non è AF. Insomma, avrò un PC con HDD principale AF, HDD dati non AF e HDD esterno AF.

Che casino! A questo punto mi tocca formattare "rapidamente" tutti i dischi, compreso quello che mi hai consigliato di comprare (WD10EZEX), spostando di volta in volta i dati su quello appena formattato con Win7.

Che bel Natale, stasera ceno pensando all'Advanced Format, che fino a ieri era per me sconosciuto. Adesso lo conosco e mi pento di aver stretto amicizia.

Ma a proposito, è vera la storia che un allineamento sbagliato causa la perdita di dati?

HoFattoSoloCosi
24-12-2013, 15:46
Caviar Blue WD10EALX non è AF

Si è vero mi sono andato a leggere il datasheet e non ha questa feature, caso raro ma è così :rolleyes:

Ma a proposito, è vera la storia che un allineamento sbagliato causa la perdita di dati?

No non mi risulta affatto, l'unica cosa è che presentano prestazioni più basse se hanno l'AF ma non sono allineati. Ripeto, non credo che sussista il problema della perdita di dati http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Birilletto
24-12-2013, 16:09
Perfetto, siccome a me delle prestazioni di un HDD non importa nulla dovrei star tranquillo. Comunque per sicurezza formatto tutto con Win7.

Il mio terrore è la perdita di dati, le prestazioni vengono dopo (nel mio caso).

E poi sono convinto che un WD10EZEX non correttamente allineato sia comunque più performante del mio attuale Seagate ST3320613AS.
Era il mio HDD principale con XP installato e mi andava bene.

Una cortesia, qualora leggessi da qualche parte notizie riguardanti l'AF, potresti segnalarmele qui? Parlo di notizie che potrebbero far variare la mia situazione, non pretendo un aggiornamento dei cataloghi dei costruttori:D

Grazie, davvero.

HoFattoSoloCosi
24-12-2013, 16:34
Ok non c'è problema :mano: