PDA

View Full Version : PC che non si avvia

csmracing
23-12-2013, 18:51
Salve a tutti.
E' da due mesi circa che il mio pc portatile Samsung, all'avvio di Windows, si blocca non facendo partire il sistema... l'ho formattato due volte reinstallando Windows 8 ma dopo una settimana circa ritornava sempre lo stesso problema... formattato nuovamente, questa volta installo Windows 7, sembrerebbe tutto a posto, ma l'altro giorno (dopo una quindicina di giorni) si presenta lo stesso problema.
Quale potrebbe essere il problema? Attendo un vostro aiuto, grazie in anticipo.

HoFattoSoloCosi
23-12-2013, 19:03
Prova a controllare lo stato dell'hard disk con CrystalDiskInfo e HDTune e posta qui i risultati (di quest'ultimo ci interessano la pagina "Health" e quella di "Error scan" che potrebbe impiegare qualche ora a controllare tutto l'hard disk, quindi fallo quando hai tempo).

csmracing
24-12-2013, 17:23
Ecco i risultati:

http://imageshack.us/a/img189/1346/jo0b.png

http://imageshack.us/a/img401/7260/06rb.png

Cosa dite?

HoFattoSoloCosi
24-12-2013, 18:24
Il disco è così così...non è perfetto ma nemmeno messo così male. Potrebbe essere lui il responsabile, però è improbabile che dia sempre lo stesso problema anche dopo svariate installazioni.

Dicci quindi in che modo si blocca, come si comporta e cosa succede esattamente.

csmracing
25-12-2013, 15:33
In poche parole... alcuni giorni prima che si blocchi, l'avvio di windows diventa via via più lento fino a che un giorno non parte più del tutto... riavvio dal pulsante di accensione del pc e mi esce o avvia normalmente o ripristino del sistema.. però né me lo avvia normalmente né me lo ripristina... e l'unica cosa da fare è formattare tutto e reinstallare!

HoFattoSoloCosi
25-12-2013, 15:41
:mbe: Molto particolare come caso.

Da quanto hai questo portatile? Prima di due mesi fa non si era mai verificato questo problema?

però né me lo avvia normalmente né me lo ripristina... e l'unica cosa da fare è formattare tutto e reinstallare!

Mi sembra un po' strano che non si possa fare nulla se non formattare. Hai provato ad entrare in modalità provvisoria?

Blue_screen_of_death
26-12-2013, 00:13
Può essere anche qualcosa che installi.
Formatta, non installare niente, nemmeno aggiornamenti. Se il pc è ancora instabile probabilmente i problemi sono causati dal disco.

csmracing
26-12-2013, 15:20
:mbe: Molto particolare come caso.

Da quanto hai questo portatile? Prima di due mesi fa non si era mai verificato questo problema?

Mi sembra un po' strano che non si possa fare nulla se non formattare. Hai provato ad entrare in modalità provvisoria?

E' un Samsung, e l'ho da un anno e mezzo e prima di due mesi fa non mi è mai successo (anche se più passava il tempo e più lo vedevo lento all'avvio... e comunque, la prima volta che ha avuto questo sintomo è stato quando involontariamente se n'è andata la batteria e non ho fatto in tempo ad attaccare il cavo di alimentazione... potrebbe essere causa di qualcosa ciò???)

csmracing
31-12-2013, 16:24
Può essere anche qualcosa che installi.
Formatta, non installare niente, nemmeno aggiornamenti. Se il pc è ancora instabile probabilmente i problemi sono causati dal disco.

adesso sto provando come hai consigliato tu... vediamo cosa succede!