PDA

View Full Version : scheda madre con scheda grafica integrata

tylor_2
23-12-2013, 18:40
Salve a tutti!

premetto che non ci capisco nulla :D , partendo da ciò oggi ho visto un pc che ha la scheda madre con la scheda grafica integrata. A sto punto volevo sapere come faccio a capire la qualità di questa scheda grafica?

la scheda madre in questione è la Asrock H81M-HDS Socket 1150

PS: ho visto che c'era il socket 1150 e 1155 cambia qualcosa? che è sto socket?

ciao!

M@gic
23-12-2013, 18:57
le schede video integrate solitamente hanno prestazioni medio basse, buone per i video anche in hd, e per giocare con titoli non troppo recenti o comunque a risoluzioni e dettagli non elevati

il socket è lo "zoccolo" ove alloggiare il processore, al variare di questo (nel tuo caso 1150 e 1155) varia anche il tipo di processore che si può utilizzare

andry96b
23-12-2013, 18:58
Le mobo moderne non integrano più una scheda grafica in quanto ormai essa è presente all' interno del processore stesso; le IGPU delle mobo erano piuttosto scarse e offrivano un potenziale molto minore rispetto alle IGPU presenti nei processori oggi o rispetto a GPU dedicate.
La mobo che hai postato non integra alcuna scheda grafica onboard (l' H81 non la implementa).

tylor_2
23-12-2013, 20:16
Le mobo moderne non integrano più una scheda grafica in quanto ormai essa è presente all' interno del processore stesso; le IGPU delle mobo erano piuttosto scarse e offrivano un potenziale molto minore rispetto alle IGPU presenti nei processori oggi o rispetto a GPU dedicate.
La mobo che hai postato non integra alcuna scheda grafica onboard (l' H81 non la implementa).

quindi la scheda grafica varierebbe in base alla cpu che inserisco? se ho capito bene, in tal caso che cpu dovrei o sarebbe meglio usare stando a costi nn elevati?

grazie per le risposte date!

tylor_2
24-12-2013, 10:51
ieri notte mi è venuto un dubbio, in questo tipo di scheda madre si possono mettere delle schede video? perche io ho una EN9600GT ASUS del mio vecchio pc.... ma non so se migliorerei o peggiorerei la situazione:confused:

andry96b
24-12-2013, 11:25
quindi la scheda grafica varierebbe in base alla cpu che inserisco? se ho capito bene, in tal caso che cpu dovrei o sarebbe meglio usare stando a costi nn elevati?

grazie per le risposte date!

Esatto, le mobo attuali non integrano più una scheda grafica in quanto ormai questa componente è direttamente integrata all' interno del processore.
Attualmente AMD offre IGPU migliori rispetto alle controparti Intel, le quali invece offrono invece una maggiore prestanza in quanto a calcolo puro. La scelta sostanzialmente dipende da ciò che vuoi fare col PC: ti spiacerebbe dircelo ??:)

ieri notte mi è venuto un dubbio, in questo tipo di scheda madre si possono mettere delle schede video? perche io ho una EN9600GT ASUS del mio vecchio pc.... ma non so se migliorerei o peggiorerei la situazione:confused:

La tua scheda grafica in questione è questa (clicca (https://www.asus.com/Graphics_Cards/EN9600GTHTDI512M/#overview)) ?? Se si allora è compatibile con tutte le mobo che supportano il PCIe (quindi praticamente tutte). L' Asrock H81M-HDS possiede uno slot PCIe x16, quindi è in grado di ospitare una GPU discreta.

tylor_2
24-12-2013, 12:12
La scelta sostanzialmente dipende da ciò che vuoi fare col PC: ti spiacerebbe dircelo ??:)

essenzialmante per il gaming, volendo posso prendere anche un'altra scheda madre basta che stia sotto i 100 euro siccome devo prendere anche la CPU

La tua scheda grafica in questione è questa (clicca (https://www.asus.com/Graphics_Cards/EN9600GTHTDI512M/#overview)) ?? Se si allora è compatibile con tutte le mobo che supportano il PCIe (quindi praticamente tutte). L' Asrock H81M-HDS possiede uno slot PCIe x16, quindi è in grado di ospitare una GPU discreta.

si la scheda che ho è asattamente quella, a sto punto inserendola posso risparmiare da qualche altra parte??

PS: cosa sarebbe la GPU? sarebbe la scheda video?

andry96b
24-12-2013, 16:18
essenzialmante per il gaming, volendo posso prendere anche un'altra scheda madre basta che stia sotto i 100 euro siccome devo prendere anche la CPU

Per gaming una mobo vale l' altra, quindi non è necessario spendere un capitale per questo componente (che comunque non deve essere una ciofeca). L' Asrock che hai postato direi che fa al caso tuo (ricordo che col chipset H81 non si può fare OC).

si la scheda che ho è asattamente quella, a sto punto inserendola posso risparmiare da qualche altra parte??
PS: cosa sarebbe la GPU? sarebbe la scheda video?
Tutti i processori ormai integrano al loro interno una GPU (ad eccezione dei processori Extreme di Intel o FX di AMD); in ogni caso non sono adatte per giocare (o almeno dipende da che gioco e a che risoluzione si vuole giocare, tu ?). Sicuramente la tua Asus renderebbe di più.
GPU= graphics processing unit, in altre parole è un modo per dire "scheda video". ;)

tylor_2
24-12-2013, 18:32
L' Asrock che hai postato direi che fa al caso tuo (ricordo che col chipset H81 non si può fare OC).

scusa di nuovo per l'ignoranza cosa significa sto OC?:confused:

Tutti i processori ormai integrano al loro interno una GPU (ad eccezione dei processori Extreme di Intel o FX di AMD); in ogni caso non sono adatte per giocare (o almeno dipende da che gioco e a che risoluzione si vuole giocare, tu ?). Sicuramente la tua Asus renderebbe di più.
GPU= graphics processing unit, in altre parole è un modo per dire "scheda video". ;)

A sto punto la GPU c'elò quindi posso mettere una cpu anche dual core tranquillamente?
i giochi non sono nuovi e non devono avere quel chè di grafica

andry96b
26-12-2013, 14:25
OC=overclock.;)
Se i giochi non sono molto recenti puoi procedere con la tua scheda grafica attuale; per il processore, anche per i giochi più moderni, è sufficiente un qualsiasi I5 (sono ancora oggi pochi i giochi in grado di sfruttare veramente un processore quad-core, quindi andrebbe benissimo un dual-core).