View Full Version : Installare Windows 8.1 su ssd
Ciao a tutti, sto per assemblarmi un nuovo pc e spero che tutto mi arrivi domani anche se ormai non ci spero più:cry: .
La scheda madre è la ASUS M5A99FX Pro R2.0, l'hd un Crucial SSD M500
240GB.
Vorrei installare Windows 8.
Ho letto riguardo il secure boot, EFI+GPT anche se non ci ho capito un granchè su quando usare l'uno o l'altro metodo.
Le mie domande sono queste.
L'hd è consigliabile formattarlo prima, magari collegandolo ad un altro pc o lasciar eseguire tutto durante l'installazione di Windows 8?
E' meglio usare il secure boot o EFI+GPT?
HoFattoSoloCosi
23-12-2013, 14:16
Siccome andrai ad installare Win 8.1 meglio che il disco sia in GPT ed utilizzare il BIOS in modalità UEFI.
Se l'installazione parte correttamente il disco verrà automaticamente formattato in modalità GPT quindi non è necessario formattarlo prima di fare l'installazione http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Ciao, allora ho appena terminato di montare il pc e vi ho installato Windows 8.1.
Nessun problema, mi ha installato la partizione uefi e tutto va a meraviglia.
Ora vorrei partizionare il disco da gestione disco.
Ho letto che con un disco SSD non si puà deframmentare, cosa che facevo prima di partizionare un normale disco non ssd.
Quale operazioni mi consigliate?
Chessmate
05-01-2014, 20:46
Ciao, allora ho appena terminato di montare il pc e vi ho installato Windows 8.1.
Nessun problema, mi ha installato la partizione uefi e tutto va a meraviglia.
Ho letto che con un disco SSD non si puà deframmentare, cosa che facevo prima di partizionare un normale disco non ssd.
Un disco SSD non va deframmentato. Non ne aumenteresti le prestazioni e ne accorceresti la durata. In ogni caso il programma di deframmentazione di Windows 8 non deve essere disattivato perché provvede comunque a delle ottimizzazioni del disco.
HoFattoSoloCosi
05-01-2014, 20:46
Corretto.
...
Vuoi partizionare l'SSD? Se si, era meglio farlo durante l'installazione appena avvenuta.
Se vuoi partizionarlo, essendo il disco di sistema, è possibile che Windows non te lo permetta in quanto il disco sarebbe "in uso"
Penso che lo lascerò integro.
Ma se volessi ripetere l'installazione e partizionare l'hd, incontrerei qualche difficoltà?
HoFattoSoloCosi
06-01-2014, 00:40
Ma se volessi ripetere l'installazione e partizionare l'hd, incontrerei qualche difficoltà?
Nessuna difficoltà, puoi ripetere l'installazione quando vuoi, ma se è solo per partizionare l'SSD, non è necessario ripetere l'intera procedura di installazione, ci sono procedure per evitare di reinstallare Windows (sempre se è questo l'obbiettivo).
se è solo per partizionare l'SSD, non è necessario ripetere l'intera procedura di installazione, ci sono procedure per evitare di reinstallare Windows (sempre se è questo l'obbiettivo)
Si vorrei partizionare l'ssd, anche se le dimensioni sono di soli 240gb, per lasciarne una relativa, se possibile, solo all'os.
Non ho ancora installato nulla per lasciarlo più integro possibile.
HoFattoSoloCosi
06-01-2014, 21:36
Io di solito uso una live CD di linux, come GParted.
Se vuoi provare lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.15.0-1/gparted-live-0.15.0-1-i486.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).
Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi l'SSD con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni nel caso avessi altri hard disk), diminuisci la dimensione della partizione principale e nella partizione vuota appena creatasi aggiungi una seconda partizione.
Riavvii e all'accesso a Windows avrai le partizioni desiderate.
Grazie!
Per capire meglio, perché non mi consigli di partizionare da gestione disco?
Non dovrebbe essere la stessa cosa?
Ancora una domanda, non esiste un'applicazione per ottimizzare comunque il disco prima di partizionare?
Vedo che gli ssd Samsung hanno un software di gestione mentre non esiste nulla specifico (almeno credo) per i Crucial.
Grazie!
Non dovrebbe essere la stessa cosa?
in teoria si
prova, tanto più che ricevere un messaggio negativo non può accadere...
HoFattoSoloCosi
06-01-2014, 21:55
Ancora una domanda, non esiste un'applicazione per ottimizzare comunque il disco prima di partizionare?
Non credo che esista se non una specifica del produttore, comnque -soprattutto con Windows 8.x- non è necessario far nulla. Il SO è già ottimizzato http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Puoi provare, ma essendo il disco di sistema, probabilmente ti dirà che il disco è in uso / accesso negato e che quindi non puoi procedere all'operazione.
Male che vada ti da un messaggio di errore comunque.
Allora, ho proceduto e non mi ha dato errore.
Grazie, vediamo se andando avanti mi servirà ancora il vostro prezioso aiuto.:)
Ragazzi ho combinato un pasticcio.
Volendo "arrotondare" le partizioni sono andato a modificare le dimensione della seconda partizione (E).
Quando ho terminato mi sono ritrovato un'altra partizione di pochi gb.
Ora ho la partizione C: integro (avvio, file di pagimg etc), la partizione E: integro (partizione primaria) e la partizione F:integro (unità logica).
Come posso fare adesso a "reinserire" la partizione F: nella partizione E:???
C:107,42gb E:98,14gb F:17,66gb
Ragazzi ho combinato un pasticcio.
Volendo "arrotondare" le partizioni sono andato a modificare le dimensione della seconda partizione (E:).
Quando ho terminato mi sono ritrovato un'altra partizione di pochi gb.
Ora ho la partizione C: integro (avvio, file di pagimg etc), la partizione E: integro (partizione primaria) e la partizione F:integro (unità logica).
Come posso fare adesso a "reinserire" la partizione F: nella partizione E:???
C:107,42gb E:98,14gb F:17,66gb
elimini il volume F e poi estendi E
Grazie ora provo, io vorrei estendere C, è la stessa cosa?.
Siccome mi da solo la possibilità di ridurre il volume cosa devo fare?Entro comunque in riduci volume e ridimensiono?
Grazie ora provo, io vorrei estendere C, è la stessa cosa?.
Siccome mi da solo la possibilità di ridurre il volume cosa devo fare?Entro comunque in riduci volume e ridimensiono?
vuoi metterti nei guai per forza eh? :D
i volumi devono essere contigui altrimenti crei un macello, lascia stare C, fa come ti ho detto
poi puoi provare a fare quel che dici...
Ora F me lo da come spazio disponibile ed è verde.
Devo eliminarlo?
Abbi pazienza ma non vorrei veramente bloccare tutto
.
Fatto, ho eliminato la partizione libera F che è diventata spazio non allocato, sono andato nella partizione E e ho fatto estendi volume e sono tornate le due partizioni.
Io però vorrei ridimensionarle ancora perchè non mi piace avere partizioni non precise, dovrò unire C ed E e poi ricreare le due partizioni?
Ora F me lo da come spazio disponibile ed è verde.
Devo eliminarlo?
Abbi pazienza ma non vorrei veramente bloccare tutto
.
allora, estendi E (prenderà lo spazio non allocato che conteneva F), quindi ti ritroverai con tutto lo spazio disponibile occupato da C ed E
ora puoi ridurre C, ma non scendere sotto i 20GB (anzi fai 25 per sicurezza), poi potrai estendere ancora una volta E con tutto lo spazio rimasto libero (non cambiare le cifre altrimenti ritorniamo punto e a capo..)
P.S. m'hai fatto venì il mal di testa :asd:
Mi inserisco "a gamba tesa" nella discussione avviata, e direi abbastanza utile, per chiedere lumi riguardo ad un mio "problema".
Ho acquistato a novembre un PC AllInOne Asus, su cui era montato un HD da 2T a 7.200. Insieme ad esso, ho acquistato un SSD di Samsung, modello 840 Evo.
Tramite l'utiliti di Samsung, ho fatto un GHOST COMPLETO dell'HD interno dell'Asus, sul SSD di samsung, e l'ho montato in sostituzione di quello originale (si lo so.. la garanzia.....)
Nessun problema di sorta, funziona tutto, ed aggiornato a windows 8.1 gratuitamente.
Ho però ricevuto la possibilità di acquistare la versione PRO+WMC di win 8.1 a 49€, e così mi sono fatto il regalo di natale.
Quando però provo a far partire l'installazione (facendo partire il dvd dal boot), mi dice che non è possibile installare perché il disco è GPT.
Io vedo 4 partizioni (una proprietaria di windows, una con l'installazione di windows, una mia di dati di scambio, ed una sicuramente è di asus..), ma in NESSUNA posso installarlo.
Sinceramente di cancellare le partizioni per poi scoprire che comunque ho problemi di installazione... non mi va un granché..
Ho provato con una versione di windows 8.1 che ho recuperato online (poi l'avrei attivata con il MIO CODICE ACQUISTATO), ma non trova nemmeno i dischi, dicendo che non ci sono i driver per identificare le periferiche di memorizzazione.
Avete qualche idea da darmi?
Vorrei ripulire totalmente il pc da utiliti asus e porcherie varie, montando, come ho sempre fatto con TUTTI i miei pc, il sistema LISCIO e pulito.
Ciao a tutti e grazie!!!
HoFattoSoloCosi
07-01-2014, 09:39
@garigo
Io però vorrei ridimensionarle ancora perchè non mi piace avere partizioni non precise, dovrò unire C ed E e poi ricreare le due partizioni?
Ma sei sicuro non ti convenga tenerle così?
Già hai quasi combinato un mezzo pasticcio, rifare tutto da capo per un motivo di "non rotondità delle partizione" mi pare proprio un volersele andare a cercare. Ti consiglio di lasciare la situazione così com'è, visto che non c'è motivo di modificarla ancora, perché a Windows non va a genio il continuare a ridimensionare le partizioni.
@Orei
La tua situazione è piuttosto "complessa" e secondo me si sposa poco con l'argomento di questo topic, più che altro perché parte da presupposti completamente diversi, che andrebbero evidenziati nel titolo.
Io ti consiglierei di aprire una nuova discussione, anche perché probabilmente là riceverai più risposte che non qui http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Ti consiglio di lasciare la situazione così com'è, visto che non c'è motivo di modificarla ancora, perché a Windows non va a genio il continuare a ridimensionare le partizioni
Credo che seguirò il tuo consiglio.
HoFattoSoloCosi
07-01-2014, 10:43
:mano: credo proprio sia la scelta giusta
grazie a chi mi è stato d'aiuto
Sono ancora qui, dopo aver installato i programmi di base volevo creare un immagine di sistema utilizzando ripristino file di Windows 7 che dovrebbe trovarsi nel pannello di controllo ma invece non ve n'è traccia.
Ho letto che, se non fosse visibile in pannello di controllo, si può anche cliccare sul tasto Windows della tastiera ed effettuare una ricerca con la stringa 'Ripristino file Windows 7'; il collegamento al programma dovrebbe trovarsi sotto la voce Impostazioni.
C'è un problema, se clicco il tasto Windows mi va all'interfaccia metro:muro: .
HoFattoSoloCosi
07-01-2014, 13:39
Come sarebbe ripristino file di Windows 7 ?
Se hai installato Win 8.1 dovrai seguire un procedimento diverso..
Hai guardato qualche guida sul sito di supporto Microsoft? Perché è pieno di spiegazioni in merito.
Si, dice che c'è questa funzionalità.
http://www.fastweb.it/web-e-digital/come-fare-il-backup-in-windows-8-e-windows-8-1/
Comunque io non la visualizzo.
Come da tutorial, sono andato in pannello controllo , cronologia file e ho trovato (in basso a sinistra) backup delle immagini del sistema invece che ripristino file Windows 7.
C'è anche scritto che Microst raccomanda di non usare i due strumenti di ripristino nello stesso tempo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.