PDA

View Full Version : Backup libreria iPhoto


Rinha
23-12-2013, 07:49
Salve a tutti, domanda probabilmente un po' sciocca. In tanti anni di Mac non mi è mai capitato di reinstallare da zero il sistema. Adesso sull'iMac di casa che si è fatto 3 sistemi operativi in aggiornamento, stavo meditando di installare Mavericks da zero. Premetto che si tratta più di uno "sfizio" in quanto il sistema ancora va più che bene ma vorrei approfittare della cosa per togliere di mezzo in maniera sicura quei software che non uso da anni.

Tra le varie cose da backuppare quella che mi preoccupa maggiormente è la libreria di iPhoto. Sono circa 50Gb con 12.000 foto, anni di viaggi e ricordi. Visto che la mia intenzione era di formattare completamente l'hd, qual'è l'opzione più sicura per il ripristino della libreria?
Quello che io vorrei è che rimanessero invariati eventi, album e tutto quello che ho creato con il tempo. Ho già un backup con Time Machine ma è fatto con la versione attuale di Mountain Lion, posso ripristinarlo poi su Mavericks nonostante la versione di iPhoto sia più recente? Rischio di perdermi qualcosa?!?!

Ogni consiglio è ben accetto!

Eress
23-12-2013, 08:12
Con time machine non dovresti avere problemi. Piuttosto quando i dati sono sensibili, conviene tenere sempre più di un backup in posti diversi.

ceschi
23-12-2013, 09:47
Con Timemachine sei tranquillo sul ripristino in Mavericks da ML, ma non puoi più tornare indietro dopo che farai il backup da Mavericks, nel dubbio comunque puoi farti una copia del "file" libreria di iphoto che trovi nella cartella immagini

un'altro consiglio è esportare tutte le foto con phoshare (https://code.google.com/p/phoshare/) su un'unità esterna, questa simpatica applicazione, che io uso per archiviare le foto (visto che ho ssd) alleggerire la libreria di iphoto, esporta generando le cartelle per anno/mese

Rinha
24-12-2013, 06:27
Alla fine sto procedendo con un backup aggiornato di TM e con la copia manuale delle singole cartelle attraverso un programma chiamato iBackup che usavo anni fa sul MacBook... Spero vada tutto bene! È una brutta sensazione formattare il Mac, prima volta (a parte l'installazione di un SSD sul portatile) dopo 7 anni...