PDA

View Full Version : problema scheda madre o cpu?

Altorn
23-12-2013, 08:19
Buongiorno, ho un problema al pc.

Quando vado ad accenderlo non mi rileva nessuna scheda video collegata nè interna ne esterna, schermo nero anche con un monitor alternativo funzionante. Ho effettuato le seguenti prove:

- scollegare tutti i componenti, tra cui scheda video esterna, hard disk e masterizzatore.

- effettuato clear cmos togliendo la batteria, spostando il jumperino per qualche minuto e rimessa la batteria.

- tolti i banchi di ram e provato con un altro banco funzionante su entrambi gli slot.

- provato con un alimentatore nuovo.

Tutto questo non ha avuto esito positivo, ho provato a farlo partire senza banchi di ram inseriti e la scheda madre emette un bip continuo quindi non so se sia quella bruciata e che non rileva gli altri componenti o la cpu andata?

HELP!!

alecomputer
23-12-2013, 10:41
La cpu e molto difficile che si guasti .
Dalle prove che hai fatto direi che e molto probabile un guasto alla scheda madre .

Magari prova a fare anche queste ulteriori prove :
1) prova a sostituire la batteria tampone o misura che sia carica deve misurare 3V altrimenti cambiala .
2) controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che possono bloccare l' avvio del pc .
3) Smonta la scheda madre dal case , a volte falsi contatti con la massa del case , sotto la scheda madre possono causare il mancato avvio .

Altorn
23-12-2013, 10:46
La batteria l'ho già sostituita con un altra di un pc funzionante e niente, sempre stesso risultato.

Proverò a controllare ed effettuare le prove che mi hai consigliato, escludi proprio la cpu?

alecomputer
23-12-2013, 15:30
La cpu e molto difficile che si guasti , direi che la puoi escludere . Nella maggior parte dei casi e sempre la scheda madre che si rompe .

M@gic
23-12-2013, 19:01
se la scheda madre bippa senza ram proprio morta non deve essere, hai provato con un banco alla volta (sempre se ce n'è installato più di uno..) ?

Altorn
24-12-2013, 12:24
Certo, su entrambi gli slot ho provato due banchi differenti, stesso identico problema. Ho scollegato anche tutte le periferiche usb frontali dalla scheda madre.

Soluzioni?

M@gic
24-12-2013, 12:33
Certo, su entrambi gli slot ho provato due banchi differenti, stesso identico problema. Ho scollegato anche tutte le periferiche usb frontali dalla scheda madre.

Soluzioni?

quindi senza ram beep intermittente continuo?
sarebbe utile poterlo ascoltare...

Altorn
24-12-2013, 13:04
Esattamente, potrebbe comunque dipendere dalla scheda madre se bippa di continuo anche senza ram?

M@gic
24-12-2013, 13:15
Esattamente, potrebbe comunque dipendere dalla scheda madre se bippa di continuo anche senza ram?

deve bippare senza ram...appunto per segnalare che mancano o sono guaste
il fatto è che sarebbe utile poter ascoltare precisamente il tipo di segnale, poichè è facile confondersi, poi ci sono anche variazioni tra bios di produttori differenti

comunque, dando per scontato che sia un segnale di "no ram" la prima cosa da fare sarebbe provare con un banco sicuramente funzionante

Altorn
24-12-2013, 13:20
Con la ram inserita però il bip non lo fa, potrebbe dipendere dalla cpu?

M@gic
24-12-2013, 13:29
Con la ram inserita però il bip non lo fa, potrebbe dipendere dalla cpu?

improbabile che sia la cpu, se capita di solito o non parte la scheda madre od al massimo resta muta, in rari casi si ha un beep (capitato 1 volta) ma non è come quello che dici di sentire tu...

comunque potrebbe trattarsi di un guasto parziale della scheda madre (controller ram, slot saltati...), tutto quel che si può fare sono le prove incrociate, ma ovviamente serve un certo materiale a disposizione

Altorn
24-12-2013, 13:32
Ovvero? vediamo se ne ho la possibilità.

M@gic
24-12-2013, 13:41
Ovvero? vediamo se ne ho la possibilità.

semplice...un'altra scheda per poter verificare cpu e ram, altra ram, un'altra cpu...:D

Altorn
24-12-2013, 13:55
Il problema è che non sono sicuro di avere una cpu intel compatibile da provare sulla stessa scheda madre

M@gic
24-12-2013, 14:05
Il problema è che non sono sicuro di avere una cpu intel compatibile da provare sulla stessa scheda madre

è l'ultima cosa che andrebbe testata, prima la ram, poi la scheda...se la situazione rimane invariata (ma non credo) allora l'ultimo componente si accusa da se....

Altorn
24-12-2013, 14:11
Perfetto, vedo se riesco a trovare i componenti compatibili in box e ti faccio sapere