PDA

View Full Version : definire un'azione all'inserimento di un volume USB


macubo
22-12-2013, 22:55
Buonasera a tutti,
ho creato un file contenitore crittato in una chiavetta USB con truecrypt e fatto in modo che all'inserimento della chiavetta questo file venga automaticamente montato su lettera di unità T:

Ora vorrei che Windows 7 Ultimate, appena vede comparire T: esegua una azione specifica (in pratica la copia automatica di file per fare backup crittato).

C'è un modo per farlo senza altri software o devo passare per forza per Backup Maker o Cobian Backup o altri?

grazie

x_Master_x
23-12-2013, 08:46
Questo batch fà quello che chiedi ( a parte la copia dei file che aggiungerai tu, COPY /? oppure XCOPY /? in cmd per i parametri e la sostituisci al posto di PAUSE )

::x_Master_x
@ECHO OFF

:LOOP
IF EXIST T:\ (
ECHO T:\ TROVATA! INIZIO COPIA...
PAUSE
EXIT
) ELSE (
PING 1.1.1.1 -n 1 -w 3000 > NUL
GOTO LOOP
)


Cerca ogni 3 secondi ( 3000 millisecondi ) se l'unità T:\ esiste, puoi modificare il valore a piacimento ma devi avere uno sleep nel loop altrimenti il carico sul processore è troppo elevato.

macubo
23-12-2013, 08:50
Grazie per il batch, esiste anche un modo di sfruttare i tool di pianificazione di Win? Magari lo strumento di backup stesso di Win7?

x_Master_x
23-12-2013, 08:58
In che senso? Le operazioni pianificate hanno bisogno di un trigger ( aka evento ) per avviare la task e non credo ci sia un evento particolare quando monti la lettera nel Visualizzatore Eventi e il backup di Windows non parte da solo. Non complicarti la vita :D

macubo
23-12-2013, 09:44
Grazie della dritta. Andando per gradi:

1- infatti nel visualizzatore eventi non saprei cosa cercare. Ho solo trovato, all'inserimento del drive USB, un evento nel folder DriverFrameworks-UserMode, ma niente che indichi il mount di lettera di unità (anche se è impossibile che non compaia, solo che non so dove cercare)

2- in rete si trova materiale per analisi forense sull'uso delle periferiche USB. Windows tiene traccia veramente di tutto, tuttavia le informazioni sono nelle chiavi del registro, e non ho trovato un evento associato.

3- se così non fosse, come fanno i software di backup a trovare l'evento di inserimento del drive specifico e a partire all'istante?

4- La pianificazione attività permette di impostare il trigger che cerco, ma che ancora non ho trovato. Poi l'azione da eseguire sarà un batch o l'avvio di un software, magari il backup stesso di Win passandogli opzioni da riga di comando.



.. sto pensando se non sia meglio far fare tutto a Cobian Backup o similari che pensano a tutto loro:D vabbè ma si fa per imparare..
ciao e buone feste!

x_Master_x
23-12-2013, 10:27
1- Sicuramente c'é un evento ma non é collegato alla lettera, cioé quello che ti interessa.
2- Nessuna chiave di registro viene "modificata" all'inserimento di una pendrive, se vuoi traccia il registro e controlla da solo
3- Così? --> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2581584
Il tuo caso é molto più semplice, monti sempre la stessa lettera quindi un batch basta e avanza, lo metti alla connessione dell'utente con Operazioni Pianificate come nascosto, eseguito da SYSTEM e finisce lì, girerà in memoria finché non trova la lettera ed a quel punto eseguirà la copia dei file ( da impostare nel batch al posto di PAUSE )
4- Vedi sopra

L'utilizzo dei programmi in generale ha il solo scopo di semplificare la vita, molte delle operazioni che fanno sono già integrate in Windows ed automatizzate, altre no. Il problema é che si "perde" più tempo con una operazione manuale ma quel tempo che perdi ti insegna sempre qualcosa che magari ti sarà utile per il futuro. Dipende da te, se preferisci affidarti ad un programma di backup fai pure io di certo non te lo impedirò :asd:

Buone feste anche a te ;)