View Full Version : Segnale 3G debole. Antenne 3G
Damians82
22-12-2013, 20:03
Ciao a tutti,
ho un problema con la mia chiavetta 3 21.6Mbps.
In breve ho notato che pur avendo un segnale esterno alla casa di 5 tacche (verificato sporgendo il pc fuori dalla finestra con mossa alla Benny Hill!) dentro casa le tacche diventano 1/2 e la connessione non è nemmeno stabile, salta in continuo anche ogni minuto...
Ho letto di antenne 3G per uso esterno (ess antenne Yagi) che potrebbero permettermi attraverso l'entrata crc9 di portare il segnale alla mia chiavetta 3G.
Si tratta di una soluzione affidabile? Che parametri devo considerare nella scelta?
Grazie in anticipo a chi mi volesse aiutare.
Buon Nasale
Valerio5000
22-12-2013, 22:29
Sei uno "smanettone" del tipo ti piace assemblare/disassemblare pc e cose varie ?:D
Damians82
24-12-2013, 09:28
Sei uno "smanettone" del tipo ti piace assemblare/disassemblare pc e cose varie ?:D
Se si tratta di lavori di elettronica con saldature e altro non mi ci avventuro... ma ho scoperto che la mia chiavetta ha un'entrata per antenna esterna CRC9, ero orientato verso un'antenna collegabile a questa entrata
neo-full-hd
25-12-2013, 14:04
Se riesci ad individuare la posizione della cella trasmittente certamente migliorerai la ricezione con una antenna di tipo yagi da 20/30 e. + adattatore crc 9.Non attenderti miracoli pero' sulla velocita' della connessione quanto sulla stabilita' e costanza della velocita' stessa .Se sei molto lontano ma in vista della trasmittente l'antenna piu' efficace e' quella parabolica: si trovano degli adattatori da usare tipo illuminatore, in normali parabole da 60/80 cm ,che assicurano guadagni di 20/30 db( secondo il diametro della parabola)Diiventa critico pero' il puntamento nel secondo caso .....
Dumah Brazorf
25-12-2013, 14:08
Se usi la chiavetta collegata direttamente alla presa usb del portatile potresti procurarti una prolunga usb di qualche metro per posizionarla in modo più strategico, oppure abbandonare la chiavetta e comprare uno di quegli "ovetti" che fanno da router wifi.
Damians82
25-12-2013, 18:30
Fuori dalla finestra le tacche diventano miracolosamente 5. Ma fa un po' freddino per stare col portatile esposto sul davanzale :D
Credo basti un'antenna, tipo camper quasi o tipo questa http://www.ebay.it/itm/Broadband-Antenna-Huawei-Aerial-Signal-Booster-Three-E353-Tmobile-615-E3131-CRC9-/281188262673?pt=UK_Computing_Mobile_Broadband_Devices&hash=item4178206311&_uhb=1
ma non so se devo rispettare dei limiti nel guadagno o altri parametri. :stordita:
\_Davide_/
25-12-2013, 20:50
IMHO, se non vuoi avventurarti nel mondo delle "Bestemmie per puntare la parabola" , "Sta c***o di antenna che non sta ferma" e altri titoli vari, la soluzione più semplice è quella di acquistare un modem-router (Tipo Netgear 2200M oppure un altro moello della TpLink che non so), da mettere a muro dove il segnale prende meglio, e che ti creerebbe una rete wifi in casa (o cablata) che ti permetterebbe di ottenere la stessa velocità senza tenere il compter fuori dalla finestra (se non altro però non hai problemi di surriscaldamento :asd:)
Damians82
26-12-2013, 09:57
Sul muro della casa intendi? L'antenna la volevo mettere sul davanzale esterno. Sul davanzale interno sono ancora un po' schermato dall'esterno. Ma possono reggere a temperature invernali.
Ammetto che non ci potremmo scaldare nè io nè il pc fuori dalla finestra :D
\_Davide_/
26-12-2013, 11:26
Sul muro della casa intendi? L'antenna la volevo mettere sul davanzale esterno. Sul davanzale interno sono ancora un po' schermato dall'esterno. Ma possono reggere a temperature invernali.
Il router potresti metterlo dove sei più cmodo, ad esempio vicino al davanzale, poi collegheresti la chiavetta usb al router e potresti mettere l'antena fuori anche se ha il cavo da 50cm... Non dovresti più contorcerti col notebook perchè avresti la rete wifi in casa, e quella 3g resterebbe lì fissa, oltretutto potresti anche conetterti con più di un dispositivo, cosa che non puoi fare con la chiavetta sul pc (A meno che tu utilizzi programmi come connectify che comunque creano una rete molto lenta)
Valerio5000
26-12-2013, 23:25
Non intendevo fino a saldare :D Questa routerboard potrebbe fare al caso tuo
http://routerboard.com/RB912UAG-2HPnD
Ha sia uno slot per le SIM card 3G e una porta USB se vuoi continuare a usare la chiavetta 3G. Gli prendi la custodia da esterno e te lo tieni fuori poi lui o ti crea una connessione wifi (e con la sua potenza che puoi opportunamente regolare dovrebbe prenderti più tosto bene) a 2.4 Ghz, oppure ci colleghi un cavo ethernet e lui con il cavo fornisce connettività ad un secondo router o direttamente ad un pc ;)
\_Davide_/
27-12-2013, 10:31
Ma perchè complicarvi così tanto la vita quando esistono dei router 3G già fatti, che potrebbero essere configurati anche da mio nonno, e che on costano neanche tanto!
Damians82
27-12-2013, 11:51
I modem 3G con slot USB per la chiavetta sarebbero una buona opzione. Mi piacerebbe verificarla, ma non so se sul davanzale mi prenda solo poco di più e un'antenna esterna alla finestra senta meno l'attenuazione del segnale da parte dei muri. Per darvi un'idea il segnale passa da 1/2 tacche instabili a tre tacche abbastanza stabili appoggiando il pc al vetro.
I modem 3G hanno un miglior guadagno rispetto alla chiavetta \_Davide_/ ?
Questo modem (http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/mobile-broadband/3g-mobile/MBRN3000.aspx) potrebbe andare?
neo-full-hd
27-12-2013, 13:56
La tua chiavetta Tre forse e' compatibile con il Tp-Link 3420 (e' la 3131 ?) e sarebbe questa la soluzione : Tp-Link+Key 3+ant. est Yagi .Sarebbe da verificare sul campo la compatibilita' oppure rischiare per i 40 e. del Tp-Link . Altrettanto valido il consiglio di valerio5000 per la routerboard !
\_Davide_/
27-12-2013, 14:31
I modem 3G hanno un miglior guadagno rispetto alla chiavetta \_Davide_/ ?
No, perchè tu nel modem inserisci la tua chiavetta, quindi avresti lo stesso guadagno ;) ; il vantaggio sta nel fatto che tu puoi tenere il router sul davanzale, mettere una prolunga usb del costo di pochi euro e sistemare la chiavetta fuori dalla finestra come preferisci... Secondo me è la soluzione migliore...
I router di cui ti parlo costano dai 20 ai 35€, neanch una spesa esagerata... Ad esempio:
-Tp-Link TL-MR3220 (25,72€)
-Tp-Link TL-MR3020 (33,81€)
Andrebbe bene anche il netgear che hai postato, avrebbe anche la prolunga usb con la base per posisionare la chiavetta, però il suo prezzo è di circa 49.66€
Valerio5000
27-12-2013, 22:53
No, perchè tu nel modem inserisci la tua chiavetta, quindi avresti lo stesso guadagno ;) ; il vantaggio sta nel fatto che tu puoi tenere il router sul davanzale, mettere una prolunga usb del costo di pochi euro e sistemare la chiavetta fuori dalla finestra come preferisci... Secondo me è la soluzione migliore...
I router di cui ti parlo costano dai 20 ai 35€, neanch una spesa esagerata... Ad esempio:
-Tp-Link TL-MR3220 (25,72€)
-Tp-Link TL-MR3020 (33,81€)
Andrebbe bene anche il netgear che hai postato, avrebbe anche la prolunga usb con la base per posisionare la chiavetta, però il suo prezzo è di circa 49.66€
Tutto sta nel verificare se sul davanzale dove posizionerebbe eventuali router 3g il segnale arriva abbastanza forte o non cambia nulla, per questo avevo consigliato una soluzione leggermente più "da smanettone" ma sicura ;)
Invece personalmente non mi trovi d'accordo circa l'utilizzo di prolunghe USB, già ha detto che il segnale dentro casa non è dei migliori se in più ci metti una prolunga USB (che già corta attenua un bel po quando usate in wifi/3g) quel piccolo guadagno se ne va a quel paese secondo me
Il modem 3G su slot miniPCIe non è incluso (è da comprare a parte).
Se si usa il modulo 3G la porta USB diviene inutilizzabile.
- fonte (http://i.mt.lv/routerboard/files/RB912_1372422927.pdf) -
Il resto dell'implementazione è corretta.
È vero chiedo scusa per non averlo letto quel "piccolo" dettaglio serve la card del modem 3G (che non capisco qual'è poi...:confused: )
Però rimane utilizzabile (sempre se non si vuole acquistare il modulo 3g) la porta USB che serve proprio per attaccarci fisicamente la chiavetta Tre quindi alla fine una soluzione vale l'altra e secondo me non è da sottovalutare questa strada perchè avendolo direttamente fuori sei sicuro di beccare il miglior segnale ;) Certo il prezzo della sola scheda è di 79€ più un contenitore e un cavo ethernet forse arrivi ad essere generosi a 100€ ma sei sicuro riguardo la potenza del segnale
\_Davide_/
28-12-2013, 09:35
Tutto sta nel verificare se sul davanzale dove posizionerebbe eventuali router 3g il segnale arriva abbastanza forte o non cambia nulla, per questo avevo consigliato una soluzione leggermente più "da smanettone" ma sicura ;)
Invece personalmente non mi trovi d'accordo circa l'utilizzo di prolunghe USB, già ha detto che il segnale dentro casa non è dei migliori se in più ci metti una prolunga USB (che già corta attenua un bel po quando usate in wifi/3g) quel piccolo guadagno se ne va a quel paese secondo me
Il segnale arriva più forte lì perchè l'interessato aveva provato a posizionarsi in quel punto con il pc e la chiavetta e riceveva un segnale a 5 tacche, quindi dovrebbe cembiare tutto.
Non riesco a capire cosa centra una prolunga USB (segnali digitali) con il "guadagno" che semmai è attribuibile ad un antenna. :confused: La prolunga sarebbe servita a posizionare la chiavetta fuori dal davanzale, lasciando il router dentro... Non vedo come una prolunga da 1 metro per segnali digitali possa degradare il segnale.
Vedo in questa la soluzione migliore perchè non richiede competenze nell'ambito ed è molto semplice a installare, permettendo inoltre di ottenee discreti risultati ;)
Valerio5000
28-12-2013, 22:55
Il segnale arriva più forte lì perchè l'interessato aveva provato a posizionarsi in quel punto con il pc e la chiavetta e riceveva un segnale a 5 tacche, quindi dovrebbe cembiare tutto.
Non riesco a capire cosa centra una prolunga USB (segnali digitali) con il "guadagno" che semmai è attribuibile ad un antenna. :confused: La prolunga sarebbe servita a posizionare la chiavetta fuori dal davanzale, lasciando il router dentro... Non vedo come una prolunga da 1 metro per segnali digitali possa degradare il segnale.
Vedo in questa la soluzione migliore perchè non richiede competenze nell'ambito ed è molto semplice a installare, permettendo inoltre di ottenee discreti risultati ;)
Il guadagno ovviamente dipende dall'antenna/chiavetta 3G ma il segnale digitale con una prolunga USB si degraderà molto più velocemente e quel guadagno di segnale che ha riscontrato avendo spostato la chiavetta, con la prolunga USB se ne va a quel paese testato anche personalmente con prolunga di 2 mt ma in wifi (2.4. ghz)
A questo punto se l'interessato verifica che in un punto dentro casa il segnale 3g prende bene allora la soluzione TP è fattibile ma se dentro casa in nessun posto arriva un buon segnale credo che la mia proposta può essere presa in esame anche perchè le alternative sono mettersi sul tetto ma il clima non penso faccia venire voglia :D oppure metti solo la chiavetta 3g fuori con una prolunga USB ma se supera anche il metro per me attenua troppo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.