Entra

View Full Version : Canon S90: macchia sulle foto solo di giorno in esterna


flapane
22-12-2013, 16:07
Un familiare ha una S90 che, da qualche mese, mostra un fastidioso alone biancastro al centro del fotogramma, in occasione di scatti in esterna di giorno (immagino sia a causa del diaframma più chiuso).
Negli scatti in interno e in qeulli in notturna col flash, sembra andare tutto ok.
Ho pulito la lente con uno dei miei panni PEC, usandolo con la spatolina che ho costurito per pulire il sensore, ma non è cambiato nulla, quindi prego i moderatori di non chiudere precipitosamente il thread. In effetti, non sembra la classica macchia scura, che appare quando la lente esterna è sporca.

Ecco due crop (f/8) dove si evidenzia la macchia al centro del fotogramma, e successivamente uno scatto in interni (fotogramma intero) in cui non appare la macchia.
http://i.imgur.com/icqA1WK.jpg
http://i.imgur.com/zSra0cn.jpg

Interni (f/2):
http://i.imgur.com/4CDALQa.jpg

letmealone
22-12-2013, 17:05
Vedere la foto intera senza crop aiuterebbe a capire, comunque se la lente appare a posto la cosa più probabile è qualcosa che è finito sul sensore.

flapane
22-12-2013, 17:21
E'vero, per rendersi conto delle dimensioni posto una versione ridimensionata di una delle foto.
http://i.imgur.com/xtKrfYq.jpg

letmealone
23-12-2013, 15:51
Secondo me è qualcosa finito sul sensore. Su internet non ho trovato tutorial per pulirselo da soli specifico per la S90... considerata la dubbia convenienza di farlo in un centro di assistenza, potresti provare con il metodo dell'aspirapolvere di cui si parla nel thread delle TZ6-TZ7.

flapane
23-12-2013, 16:15
In effetti lo leggevo proprio ieri. Oggi o domani provo, e farò sapere. :)

flapane
24-12-2013, 10:07
Nada, ho provato in vari modi, seguendo anche le istruzioni in inglese ( http://www.wikihow.com/Clean-Digital-Camera-Lens-with-a-Vacuum-Cleaner ), ma "il coso" è ancora lì, fermo come non mai.
Inoltre, mi lascia perplesso il fatto che tutti lamentino macchie scure (come, d'altra parte, quando era sporco il sensore della mia reflex), mentre qui si tratta di una macchia bianca, visibile solo in presenza di forte luce naturale (motivo per cui non viene nelle foto in interni). :confused:

letmealone
24-12-2013, 17:00
Effettivamente qualsiasi presenza sul sensore dovrebbe sottrargli luce, ed apparire più scura... pensavo comunque a qualcosa tipo un pelucco bianco... prova a fotografare qualcosa di bianco e luminoso, e vedere se in queste condizioni si vede qualcosa. Comunque, illuminando bene l'obiettivo e magari tenendo l'otturatore aperto, non si vede proprio niente sulle lenti, sino al sensore?

flapane
24-12-2013, 17:10
Nada, specie su una lente così piccola...