PDA

View Full Version : Partizione scomparsa. Come la ripristino o elimino?

ShadowMan
22-12-2013, 15:45
Sul mio MacBook7,1 avevo due partizioni create da DiskUtility, quella NTFS in verità al momento dell'installazione di Win:
1) OSX
2) Bootcamp / NTFS (100GB)
La seconda divisa a sua volta in altre due, questa seconda suddivisione l'ho eseguita tramite MiniTool da windows 64bit:
2a) Win7 64bit - 60GB
2b) Win7 32bit - 40GB (installato di fretta per motivi di lavoro)

Mi decido ad aggiornare OSX da SnowLeopard a Mavericks. Sembra funzionare tutto finché non provo a lanciare Win7 64bit e compare il messaggio di errore 0xc0000225 lamentandosi che un componente essenziale non viene trovato. :mbe:

Inizio ad investigare e noto che non ha tutti i torti: la partizione su cui era installato Win7 64 è scomparsa! Da OSX vedo solo la partizione 2 che è della giusta dimensione. Da Windows però riesco a vedere solo una partizione NTFS, cioè quella su cui è installato Win 32bit.

Ho notato che all'avvio nel selezionare il SO è comparsa una terza scelta "partizione di recupero 10.9" o qualcosa del genere. Sospetto che la creazione di questa partizione abbia rotto le scatole alle precedenti.

C'è un limite di partizioni per disco?
Idee su come ripristinare la partizione di Win 64bit? In alternativa come la elimino e ri-alloco lo spazio, i 60 Gb spariti, alla partizione a cui riesco ad accedere (Win 32bit)?

Al momento l'unica idea che mi è venuta è di clonare Win32bit, distruggere e ricreare la partizione da OSX quindi ripristinare win 32bit. Vorrei evitare tutti questi giri :stordita: :cry:

Eress
22-12-2013, 16:43
Mi sa che questo post andava inserito nella sezione Apple Software e Mac OS X.
Anche se ho un Mac, non ho mai fatto bootcamp per cui non posso aiutarti.

ShadowMan
23-12-2013, 09:23
Mi sa che hai ragione, io ero un po' indeciso dove postare.
Però a ripensandoci più che un problema lato windows sembra essere un problema lato Mac che ha "perso" una partizione.

Mi sembra di ricordare che esista un limite sulle partizioni primarie, non è vero?

E D I T

Tutto è perduto!!!
Cioè non tutto, OSX funziona ma la partizione Windows è andata. Ho provato la clonazione ma al ripristino Win non bootava più.
Vabbé re-installo Win e amen.