View Full Version : Problema riavvio dopo arresto
Salve ragazzi, sto cercando di riparare il PC di una mia amica... Il problema è che quando arresto il sistema il PC prima di spegne, e dopo qualche secondo si riavvia... Il problema lo fa sia da Windows 7, sia da una live Linux, sia premendo il tasto spegnimento sia tramite il sistema operativo. Ho provato anche a fare una prova staccando hdd e lettore dvd con la live Linux, ma si riavvia da solo lo stesso... Probabilmente è un'impostazione del BIOS, ma non riesco a capire quale... Sapete aiutarmi?
alecomputer
23-12-2013, 09:53
Di solito non è un impostazione del bios che causa quel tipo di problema , quasi sempre e dovuto a problemi hardware . A volte e causato da i driver installati in Windows che non sono perfettamente compatibili , ma visto che hai provato con la live di Linux si puo escludere un problema di driver di Windows .
Comunque prova a fare questi controlli :
1) Controlla che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica in caso prova a sostituirla .
2) Controlla se l' alimentatore funzioni bene , in caso prova a sostituirlo .
3) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati .
4) Fa un test al disco fisso con il programma hdtune e guarda i dati s.m.a.r.t. del disco , fa un test alla ram con il programma memtest .
5) Prova a resettare il bios .
Probabilmente è la batteria tampone perché a volte all'avvio compare una schermata che avverte che l'orario non è impostato... Provo a cambiarla e vediamo che succede
Inviato dal mio EndeavorU utilizzando Tapatalk
Probabilmente è la scheda madre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.