View Full Version : programma per bloccare tutte le installazioni
ironmallamo
22-12-2013, 11:53
Salve,
sto mettendo apposto il computer di mio padre,lui è negato, qualsiasi tipo di virus se lo becca, si perde nelle pagine dei download e naturalmente oltre a non scaricare il programma di interesse prende ogni tipo di trojan, virus, toolbar inutili ecc ecc.
Mio padre fa un uso molto basilare del computer, i programmi che gli interessano sono office, reader pdf, chrome e un gioco di burraco(che potrebbe essere la causa dei virus), stop! Quindi stavo pensando di installare un programma che blocchi ogni tipo di installazione ad accezione degli aggiornamenti windows....si può?:mc:
marcos86
22-12-2013, 21:40
Si, con un hips o simili, ma se vuoi una cosa semplice semplice installa avast e attiva la modalità barriera (impostata su "aggressiva").
Puoi quindi creare una whitelist dei programmi avviabili, tutto il resto verrà bloccato
ironmallamo
22-12-2013, 22:51
Si, con un hips o simili, ma se vuoi una cosa semplice semplice installa avast e attiva la modalità barriera (impostata su "aggressiva").
Puoi quindi creare una whitelist dei programmi avviabili, tutto il resto verrà bloccato
ma avast free??perchè non mi va di litigare con patch,crack ecc ecc
Che è hips?
Salve,
sto mettendo apposto il computer di mio padre,lui è negato, qualsiasi tipo di virus se lo becca, si perde nelle pagine dei download e naturalmente oltre a non scaricare il programma di interesse prende ogni tipo di trojan, virus, toolbar inutili ecc ecc.
Mio padre fa un uso molto basilare del computer, i programmi che gli interessano sono office, reader pdf, chrome e un gioco di burraco(che potrebbe essere la causa dei virus), stop! Quindi stavo pensando di installare un programma che blocchi ogni tipo di installazione ad accezione degli aggiornamenti windows....si può?:mc:
fai usare a tuo padre un utente limitato, così non installa praticamente niente
l'utente amministratore lo usi tu protetto da password
gli aggiornamenti di windows li metti in automatico e provvede il sistema ad aggiornarsi
ironmallamo
23-12-2013, 12:08
gli aggiornamenti di windows li metti in automatico e provvede il sistema ad aggiornarsi
Ecco questo mi piace....
ironmallamo
23-12-2013, 12:52
Ho creato un account limitato, ho messo la password a quello amministratore, ma sembra che non tutte le installazioni verranno bloccate, io non voglio che siano permesse installazioni, di alcun genere, e che non ci sia accesso ai file di sistema, ne di win ne di altri programmi tipo il browser e l'antivrus
Ho creato un account limitato, ho messo la password a quello amministratore, ma sembra che non tutte le installazioni verranno bloccate, io non voglio che siano permesse installazioni, di alcun genere, e che non ci sia accesso ai file di sistema, ne di win ne di altri programmi tipo il browser e l'antivrus
ci sono programmi che non si installano ed altri che non si installano nelle locazioni di default o non richiedono privilegi di amministratore per installarsi
per bloccare tutto ma proprio tutto e permettere solo il funzionamento di alcuni programmi esistono dei software chiamati HIPS
http://it.wikipedia.org/wiki/HIPS_%28software%29
ma questi HIPS vanno configurati a dovere per evitare che blocchino programmi legittimi o essenziali al sistema
insomma far usare un account limitato o l'utente guest (su xp si può attivare l'utente guest ma penso che ci sia anche nei successivi) è la soluzione che evita una parte consistente di installazioni tipo toolbar programmi spia eccetera
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/what-is-a-guest-account
gli utenti guest o limitati di norma non possono scrivere nelle cartelle o nella cartella programmi ma possono usare i programmi che sono già installati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.