PDA

View Full Version : Problema assemblaggio nuovo pc: non si vede

alexevo87
22-12-2013, 11:04
Ciao,
non so se è la sezione giusta ma no sapevo dove postare...

Ho assemblato un pc per la mia fidanzata ma ora è sorto un problema: il computer si accende, ma sul monitor non si vede niente!
Scheda madre Asus H81M e processore i3-4330, senza scheda video; la grafica Intel nel processore è impostata di default? O bisogna attivarla dal bios?

Premetto che durante il montaggio mi è successo un inconveniente: mentre chiudevo lo sportellino che tiene il processore, si è spaccata la vite di chiusura :muro:; ho visto che un pin del socket era più storto degli altri, toccando quasi quello vicino... con un ago l'ho raddrizzato e ho rimontato il tutto... potrebbe anche essere quello? :muro:

Grazie

andry96b
22-12-2013, 16:03
Non viene emesso alcun beep (speaker collegato?)??
E' comunque possibile che il processore/socket abbia subito un danno.

alexevo87
22-12-2013, 18:51
il case non ha lo speaker...
se lo collego e ci fosse qualcosa che non va dovrebbe fare dei beep no?

alexevo87
22-12-2013, 21:06
Ho provato a mettere lo speaker... Nessun beep
Qualche altra idea? Grazie...

XPPRO
22-12-2013, 22:54
La grafica intel si abilita in automatico, il mio consiglio è quello di provare cpu e ram su un'altra mainboard, prova se hai due banchi di ram ad inserirne uno alla volta.
Tieni conto che c'è una buona possibilità che si sia danneggiato il socket e di conseguenza che non parta più...

andry96b
23-12-2013, 18:45
Ho provato a mettere lo speaker... Nessun beep
Qualche altra idea? Grazie...

Il fatto che non emetta beep fa intendere che il problema sia relativo alla mobo; l' ideale, in questo caso, sarebbe quello di provare l' intera configurazione (meno che la mobo ovviamente) con un altra mobo e vedere quindi cosa succede.
Se non avessi la possibilità di farlo allora procedi coi seguenti test:
1)eseguire clear-cmos;
2)alternare singolarmente ciascun banco sui diversi slot;
3)eseguire memtest86+ sui diversi banchi.
Tutto possibilmente mettendo su un "banchetto" la mobo e il resto dei componenti, tralasciando quelli non essenziali (come lettore DVD, scheda ethernet ecc...).

alexevo87
08-01-2014, 13:18
era proprio la scheda madre...smontando il processore, il pin danneggiato (anche avendolo "raddrizzato") non toccava ancora sul processore :muro:
cambiando la mobo funziona tutto alla perfezione...

grazie a tutti per le risposte!

andry96b
08-01-2014, 15:18
era proprio la scheda madre...smontando il processore, il pin danneggiato (anche avendolo "raddrizzato") non toccava ancora sul processore :muro:
cambiando la mobo funziona tutto alla perfezione...

grazie a tutti per le risposte!

Tipici "sintomi" che indicano che la mobo ci abbia lasciato; meglio sempre comunque eseguire delle prove prima di dichiararla morta e defunta. :)