PDA

View Full Version : Aiuto scelta motherboard

\_Davide_/
21-12-2013, 23:08
Salve ragazzi, chiedo subito scusa se c'è un 3d apposta per questo mio quesito ma proprio non l'ho trovato!
Devo assemblare un pc con budget che non si scosti troppo dai 300€... La sua funzione principale è quella della navigazione su internet e media server, quindi non necessito di molta potenza, punto più sul risparmio energetico però cerco un pc che, per quello che deve fare, "scatti"...
Se fosse possibile terrei in considerazione anche un eventuale upgrade con scheda video, ma in futuro. Per ora avevo pensato ad una cosa del genere, ma volevo chiedervi consiglio in particolare sulla scheda madre, perchè se sbaglio ad acquistare quella ce l'ho nello stoppino :D

MOBO (opzione 1): Asus 90MB0H50-M0EAY0

MOBO (Opzione 2): MSI FM2-A55M-E33

MOBO (Opzione 3): Asus F2 A85-M

CPU (Opzione 1): AMD A series A4-5300

CPU (Opzione 2): AMD A series A6-6400K

RAM: 8 Gb DDR3 1600 (Non ho ancora cercato quale)

HDD: Seagate ST31000524AS (7200 rpm, 32MB cache, sata-600)

ALI (Opzione1): LISTAN be quiet! Pure Power BQT L7-300W

ALI (Opzione2): Corsair CX430

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, e, se ho sbagliato a postare qui, vi chiedo scusa.

EDIT: Avrei scelto la F2 A85M, ora il mio principale dubbio è la compatibilità della ram.. Per ora volevo prendere un banco d Kingston KHX1600C9D3B1_4G, però dalle istruzioni della mobo non si capisce quali sono quelle compatibili, perchè se cerco quelle scritte li non le trovo... Potete aiutarmi?

\_Davide_/
23-12-2013, 11:44
Up! Nessuno che può aiutarmi? Dovrei Ordinare il tutto dopo Natale! :(

Matcrix
23-12-2013, 11:54
Ciao consigliere fm2 anke xke se non sbaglio
La cpu di amd ha il processore grafico incorporato non solo ma ha anche un gran margine di sviluppo futuro quindi possibile che la prossime generazione di apu di amd si basano su fm2.
Proposta interessante ah vai su apu a10 meglio secondo me

\_Davide_/
23-12-2013, 21:43
Ciao consigliere fm2 anke xke se non sbaglio
La cpu di amd ha il processore grafico incorporato non solo ma ha anche un gran margine di sviluppo futuro quindi possibile che la prossime generazione di apu di amd si basano su fm2.
Proposta interessante ah vai su apu a10 meglio secondo me

Innanzitutto grazie 1000 per la risposta...
Al momento ho il budget molto limitato e ho ipotizzato questa configurazione pensando in futuro di installare una apu A10, una scheda video (dual graphics) e un SSD; ma visto che il fisso lo uso veramente poco preferisco non spenderci molto subito...
Mi confermi che la confiurazione può andare bene?

Matcrix
24-12-2013, 08:55
X quello che ti posso dire è consigliare, non sono un super esperto, ma msi e un ottimo marca io ho sia mobo che scheda video e sostituisco ora mobo con una nuova msi, sul fatto che vai su fm2 potrebbe essere prodotto interessante in quando concepito su apu che assemblea cpu e gpu in un unico processore qst dovrebbe farti risparmiare soldi per la scheda grafica ecco perché ti dicevo fai su un a10 apu infine ssd ormai sono loro i top e vanno a velocita assurde i fine se ne prendi 2 un domani li può mettere in parallelo il sistema li vede come un unico ssd con velocità raddoppia ( sistema raid 0 e gli ssd devono essere uguali) x l alimentatore non scendere sotto i 500 w xke se metti una scheda video non ti regge più, per le ram guarda la marca che ho io in firma non sono male devi controllare la compatibilità ma non credo che avrai problemi.

Jones D. Daemon
24-12-2013, 09:47
Salve ragazzi, chiedo subito scusa se c'è un 3d apposta per questo mio quesito ma proprio non l'ho trovato!
Devo assemblare un pc con budget che non si scosti troppo dai 300€... La sua funzione principale è quella della navigazione su internet e media server, quindi non necessito di molta potenza, punto più sul risparmio energetico però cerco un pc che, per quello che deve fare, "scatti"...
Se fosse possibile terrei in considerazione anche un eventuale upgrade con scheda video, ma in futuro. Per ora avevo pensato ad una cosa del genere, ma volevo chiedervi consiglio in particolare sulla scheda madre, perchè se sbaglio ad acquistare quella ce l'ho nello stoppino :D

MOBO (opzione 1): Asus 90MB0H50-M0EAY0

MOBO (Opzione 2): MSI FM2-A55M-E33

MOBO (Opzione 3): Asus F2 A85-M

CPU (Opzione 1): AMD A series A4-5300

CPU (Opzione 2): AMD A series A6-6400K

RAM: 8 Gb DDR3 1600 (Non ho ancora cercato quale)

HDD: Seagate ST31000524AS (7200 rpm, 32MB cache, sata-600)

ALI (Opzione1): LISTAN be quiet! Pure Power BQT L7-300W

ALI (Opzione2): Corsair CX430

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, e, se ho sbagliato a postare qui, vi chiedo scusa.

EDIT: Avrei scelto la F2 A85M, ora il mio principale dubbio è la compatibilità della ram.. Per ora volevo prendere un banco d Kingston KHX1600C9D3B1_4G, però dalle istruzioni della mobo non si capisce quali sono quelle compatibili, perchè se cerco quelle scritte li non le trovo... Potete aiutarmi?

Ciao, dei componenti da te scritti secondo me va bene solo l'alimentatore CX430, accertati però che sia la versione V2, altrimenti potrebbe dare qualche problemino.

Le mobo che hai scelto sono tutto su socket FM2, ormai morto e prossimo ad essere rimpiazzato con il socket FM2+. Le mobo con socket FM2+ sono nate per le future apu kaveri, ma sono retrocompatibili con le APU attualmente sul mercato. La Asus che hai adocchiato tu andrebbe bene, monta il chipset A88x top di gamma e potrai in futuro prevedere un upgrade dell'APU con kaveri, le altre lasciale stare dove sono.

APU: A4-6300, questo modello costa poco ed è perfetto per fare quello che hai scritto, la gpu integrata dovrebbe supportare la riproduzione di contenuti anche in 4K, quindi ci stai molto largo.

Discorso RAM: le APU soffrono molto RAM lente, quindi io prenderei un bel kit 1866 2 x 4gb, così da non castrare la GPU integrata.

Il disco che hai scelto va bene, lascia stare gli SSD, in altri ambiti li avrei consigliati di sicuro, ma per fare da media server hai bisogno di spazio non di velocità estrema, quindi puoi tranquillamente andare di hdd normale.

PS: spendi una 20ina di euro per un dissi aftermarket, basta anche un 212 cooler master, il dissipatore stock fa pena di brutto, oltre che essere rumoroso.

Matcrix
24-12-2013, 10:26
Confermo e chiedo scusa non avevo notato, vero meglio fm2+

Invece io preferisco di gran lunga gli ssd con affianco un hdd da 1tb

X la scheda dai un occhiata alla msi a88x g43 stupenda

X le ram secondo me 1600 sono più che sufficienti se mai prenderei 16gb se proprio non vuoi creare problemi con la via interna... cmq su qst argomento sentirei consigli di altri

Consiglio che ti posso dare fai uno sforzo economico ora ma almeno per 2o 3 anni se lo usi solo x internet va alla grande e in più magari ti togli qualche soddisfazione per divertirti con games, piattaforma non male davvero, ah le schede madri msi sono molto semplici nel bios e hanno software che ti aiutano in un monitoraggio costante e ad affacciarti alla overclok con estrema facilità visto che sia amd che msi si overclok con molta facilità quindi apu a10 una bella msi ram vanno bene poi a tua scelta ssd o hdd e un bel alimentatore il resto lo aggiungi dopo... buon divertimento
Ah istallato da solo se non l hai mai fatto sarà ancora più bello

\_Davide_/
24-12-2013, 13:31
Ciao, dei componenti da te scritti secondo me va bene solo l'alimentatore CX430, accertati però che sia la versione V2, altrimenti potrebbe dare qualche problemino.

Le mobo che hai scelto sono tutto su socket FM2, ormai morto e prossimo ad essere rimpiazzato con il socket FM2+. Le mobo con socket FM2+ sono nate per le future apu kaveri, ma sono retrocompatibili con le APU attualmente sul mercato. La Asus che hai adocchiato tu andrebbe bene, monta il chipset A88x top di gamma e potrai in futuro prevedere un upgrade dell'APU con kaveri, le altre lasciale stare dove sono.

APU: A4-6300, questo modello costa poco ed è perfetto per fare quello che hai scritto, la gpu integrata dovrebbe supportare la riproduzione di contenuti anche in 4K, quindi ci stai molto largo.

Discorso RAM: le APU soffrono molto RAM lente, quindi io prenderei un bel kit 1866 2 x 4gb, così da non castrare la GPU integrata.

Il disco che hai scelto va bene, lascia stare gli SSD, in altri ambiti li avrei consigliati di sicuro, ma per fare da media server hai bisogno di spazio non di velocità estrema, quindi puoi tranquillamente andare di hdd normale.

PS: spendi una 20ina di euro per un dissi aftermarket, basta anche un 212 cooler master, il dissipatore stock fa pena di brutto, oltre che essere rumoroso.

Riuscireste a mettermi giù una configurazione veloce che al max raggiunga i 350€?
L'SSD per ora non se ne parla, lo metterò sul notebook (Lo uso molto di più perche sono sempre fuori casa... i7 4 gen, Nvidia 750M, 16 Gb DDR3... la potenza se mi serve ce 'ho, è per questo che non mi interessa che il fisso sia potente:) )
Il dissi fa così schifo? Contavo di tenerlo su per qualche mese prima di sostituirlo...
Aspetto vostre notizie, se riucite a darmi qualche nome ve ne sarò grato!!!

EDIT: come RAM avrei trovato delle Kingston Genesis 4GB 1866MHZ DDR3 NON-ECC CL9 (2 banchi da 2 gb) ma servono davvero? Le 1600 costerebbero molto meno!

\_Davide_/
26-12-2013, 14:15
Up :ave: