PDA

View Full Version : La mia Adsl è impostata in FAST o INTERLEAVE ?

Morcar80
21-12-2013, 22:10
Salve a tutti,
vivo in Toscana in un paesino nei pressi di Empoli e da ben 9 anni sono cliente NGI per quanto riguarda il servizio ADSL, con cui mi sono sempre trovato molto bene. Ma dallo scorso febbraio, avendomi passato da una 2mb ad una 7mb, sono iniziati i problemi di instabilità della portante proprio a causa del fatto che la mia abitazione è situata lontano dalla centrale; risolti questi problemi con un semplice downgrade dopo vari mesi, impianto telefonico in casa nuovo, router Netgear DGN2200 V3 e vari tecnici Telecom, circa un mese fa si è verificato un guasto in centrale proprio sulla piastra madre, che ha costretto la Telecom alla sua sostituzione. Tale intervento mi ha creato un aumento del ping nei giochi online (quasi il doppio) cosicché mi sono insospettito ed ho verificato le mie impostazioni adsl attraverso l'account telnet che mi ha fornito informazioni piuttosto imbarazzanti ... alla voce CHANNEL vi è scritto INTERLEAVE e non FAST. Quindi ho contattato i tecnici NGI che mi hanno detto, dopo varie verifiche con Telecom, che il mio profilo è correttamente impostato su fast e che l' impostazione riportata sotto quella voce non è riferita al mio profilo (testuali parole del tecnico NGI).
Io ho fatto qualche pathping ed effettivamente mi sembra alta la latenza dei risultati ottenuti, ad esempio, pingando il server maya.ngi.it ottengo un risultato che va dai 50 ai 55ms. Allego delle immagini come testimonianza diretta di quanto sto dicendo.
Concludendo, come da topic, vorrei sapere se la mia adsl è impostata su FAST o INTERLEAVE, quindi mi affido alla vostra sapienza dato che io sono digiuno in materia e non mi fido di quanto mi è stato detto dai tecnici.

Grazie in anticipo per le risposte.

juma93
21-12-2013, 22:15
Non sempre il modem rileva correttamente la tipologia del collegamento (interleaved o fastpath).

Per capire in che situazione sei, la cosa migliore e' pingare il gateway remoto, ovvero il secondo nodo su cui passi dopo il router (il quale lo puoi vedere ad esempio facendo un traceroute verso un indirizzo qualunque, su Windows con il comando tracert).

Se la latenza e' inferiore ai 10ms, allora sei in fastpath, altrimenti sei interleaved.

Morcar80
21-12-2013, 22:28
Ok grazie mille sono in interleaved i risultati sono fra 50 e 60 ms evviva l' onestà dei providers ...

strassada
21-12-2013, 22:34
in genere in g.dmt il profilo Interleave o Fast viene indicato correttamente, è in adsl2+ che può essere errato.

a parte il ping, per sapere se sei in fast devi leggere le righe ( adsl info --show nei Broadcom) D, INP, Delay.
in fast D=1 Delay=0 se sono superiori sei in Interleaved
INP=0 (ma ci sono profili FAST con inp 0.5 o 1)

Morcar80
21-12-2013, 22:41
Telnet mi dice : Inp 2 1 e delay 16 8

strassada
21-12-2013, 23:22
è Interleaved