PDA

View Full Version : Consiglio smartphone sotto 200 euro

redbaron990
21-12-2013, 19:48
Avrai bisogno di un consiglio per l'acquisto di un cellulare per mia madre.
Il budget è di 200 euro scarsi se riesco a spendere meno è anche meglio.
Non ho particolari esigenze tenderei a privilegiare la componente hardware e l'affidabilità del prodotto piuttosto che l'estetica o la fotocamera.
Possibilmente mi piacerebbe un telefono con android in una versione dalla 4.1 in poi.
Cosa mi consigliate?

azi_muth
21-12-2013, 22:36
Se é per tua madre potrebbe andare bene un lumia520 79 euro .
Wp è molto semplice da utilizzare

fm.64shark
21-12-2013, 23:38
Se é per tua madre potrebbe andare bene un lumia520 79 euro .
Wp è molto semplice da utilizzare
quoto...al limite lumia 620 che ha anche il flash led e la fotocamera centrale...schermo + piccolo(3.8 contro i 4 del 520) ma ha anche le mappe world wide offline di tutto il mondo...lo trovi in offerta al momento a 119 euri;)

redbaron990
22-12-2013, 08:33
Grazie dei consigli
Se volessi invece uno smartphone android che personalmente preferisco?
quali sono i migliori su questa fascia di prezzo?

azi_muth
22-12-2013, 10:38
Il migliore su quella fascia è il motoG. Sotto non andrei perchè android dual core con 512 mb tendono ad impuntarsi... ( ne ho un paio)

Però tieni conto che lo dovrà usare tua madre. Per un certo pubblico più maturo e meno avvezzo alla tecnologia WP è più immediato.
E' una cosa che ho visto con mio padre ha fatto fatica ad usare android, invece con WP8 è andato bene subito.
Le tiles le puoi regolare belle grandi i file vengono pescati nelle singole applicazioni. Molte schermate in particolare chiamate / contatti usano già di default caratteri cubitali ottimi per chi ci vede poco e le opzioni di sistema sono ben nascoste e poco accessibili.

redbaron990
22-12-2013, 16:32
Il migliore su quella fascia è il motoG. Sotto non andrei perchè android dual core con 512 mb tendono ad impuntarsi... ( ne ho un paio)

Però tieni conto che lo dovrà usare tua madre. Per un certo pubblico più maturo e meno avvezzo alla tecnologia WP è più immediato.
E' una cosa che ho visto con mio padre ha fatto fatica ad usare android, invece con WP8 è andato bene subito.
Le tiles le puoi regolare belle grandi i file vengono pescati nelle singole applicazioni. Molte schermate in particolare chiamate / contatti usano già di default caratteri cubitali ottimi per chi ci vede poco e le opzioni di sistema sono ben nascoste e poco accessibili.

Si indubbiamente non hai tutti i torti, proprio mio padre mi faceva notare oggi che con il suo s3 mini si trova male perchè le scritto sono troppo piccole.
Alla fine a mia mamma servirebbero principalmente fotocamera e navigatore satellitare. Quindi forse anche un WP può andare bene.
Tra il 520, 620 e 720 ci sono grandi differenze?

Cmq grazie del consiglio sul motog, non lo conoscevo bellissimo telefono.

bagy
22-12-2013, 17:15
Si indubbiamente non hai tutti i torti, proprio mio padre mi faceva notare oggi che con il suo s3 mini si trova male perchè le scritto sono troppo piccole.
Alla fine a mia mamma servirebbero principalmente fotocamera e navigatore satellitare. Quindi forse anche un WP può andare bene.
Tra il 520, 620 e 720 ci sono grandi differenze?

Cmq grazie del consiglio sul motog, non lo conoscevo bellissimo telefono.

Guarda la situazione nokia è attualmente paradossale e incomprensibile

Il 520 si trova a 100-120 euro.
Il 620 si trova a 120-130 euro.
Il 720-820-920 si trovano spulciando fra le varie offerte tutti e tre a 180-200euro.

In termini "cpu/ram", 520-620-720 sono uguali, 820-920 sono uguali
In termini fotocamera, 920>720>820>620>520

Quindi se vuoi spendere fra i 100 e 120 euro, vai di 520 o 620. Se invece vuoi spendere di più punta direttamente al 920.

Sta calando anche il prezzo del 925.

Visto che il telefono non sarà per te, ti consiglio di prendere il 620. Ottima fotocamera 5mpx e navigatore nokia drive.

redbaron990
22-12-2013, 17:51
Grazie mille del consiglio
Se il nokia 620 ha il navigatore già incluso è la fotocamera mi dite che è decente penso che potrebbe essere l'oggetto giusto.

paultherock
22-12-2013, 20:37
Sui Lumia navigatore è sempre compreso, con mappe scaricate gratuitamente e quindi si può utilizzare anche in assenza di connessione.

Verro
22-12-2013, 21:02
Sui Lumia navigatore è sempre compreso, con mappe scaricate gratuitamente e quindi si può utilizzare anche in assenza di connessione.

non sul 520

fm.64shark
22-12-2013, 22:29
non sul 520
sul 520 hai le mappe off-line solo del tuo paese (here drive)...col lumia 620 di tutto il mondo (here drive+):D

azi_muth
22-12-2013, 22:34
Grazie mille del consiglio
Se il nokia 620 ha il navigatore già incluso è la fotocamera mi dite che è decente penso che potrebbe essere l'oggetto giusto.

Penso di si. L'unico punto veramente debole del 620 è la batteria ma con un uso leggero ( principalmente telefonate e messaggi) non penso ci siano particolari problemi.
Anche il 720 display più grande,leggero potrebbe essere un'opzione ottima batteria leggero e fa foto ottime 179 da mediamondo se ci sono ancora...

redbaron990
24-12-2013, 19:51
Ragazzi scusatemi ma riparlando con mia mamma ho capito che l'idea di WP (diverse persone di centri telefonici le hanno sconsigliato WP perchè sostengono che il navigatore funziana male, è vero?), non la entusiasma molto quindi dopo essermi orientato verso i nokia, sto rivalutando android.
Le priorità per lei sono uno schemo bello grande e una fotocamera che le permetta di scattare qualche foto ricordo decente.
Ho cercato un po' a giro e mi sembra che i modelli migliori intorno ai 200 siano:
1)motorola moto g
2)nokia lumia 720
3)lg L9
4)samsung s3 mini
5) vodafone smart 4g
6) samsung s duos 2 (questo l'ho preso in considerazione perchè mi sembra costi meno e inoltre a mia madre piacerebbe un dual sim anche se non è tra le esigenze principali).

Per quanto riguarda la fotocamera quale scatta le foto migliori ?
Voi cosa scegliereste? vi viene in mente altro?

fm.64shark
24-12-2013, 19:57
Ragazzi scusatemi ma riparlando con mia mamma ho capito che l'idea di WP (diverse persone di centri telefonici le hanno sconsigliato WP perchè sostengono che il navigatore funziana male, è vero?), non la entusiasma molto quindi dopo essermi orientato verso i nokia, sto rivalutando android.
Le priorità per lei sono uno schemo bello grande e una fotocamera che le permetta di scattare qualche foto ricordo decente.
Ho cercato un po' a giro e mi sembra che i modelli migliori intorno ai 200 siano:
1)motorola moto g
2)nokia lumia 720
3)lg L9
4)samsung s3 mini
5) vodafone smart 4g
6) samsung s duos 2 (questo l'ho preso in considerazione perchè mi sembra costi meno e inoltre a mia madre piacerebbe un dual sim anche se non è tra le esigenze principali).

Per quanto riguarda la fotocamera quale scatta le foto migliori ?
Voi cosa scegliereste? vi viene in mente altro?

lumia 720 ...per le foto è un'altro pianeta rispetto agli altri...il moto g è ottimo a parer mio salvo per la mancanza della micro sd e la fotocamera è scarsina...;)

p.s. guarda che nei centri commerciali trovi solo commessi rimbecilliti dai capi settore che ne capiscono zero di telefoni...il navigatore nokia usa le mappe navteq...usate anche dalla garmin..così tanto per dire...e in ogni caso per uso sporadico è il migliore che puoi trovare in giro che sia anche off-line e a gratis...io lo uso sul lumia 800 ed è una bomba...poi certo se un camionista pensa di sosstituirlo ad un tom tom professional allora non ci siamo...

redbaron990
24-12-2013, 20:45
E tra gli Android invece quale è quello con la migliore macchina fotografica?

redbaron990
26-12-2013, 07:28
Qualche consiglio?

Pahadimas
26-12-2013, 07:46
E tra gli Android invece quale è quello con la migliore macchina fotografica?
Tra gli Android in generale, dicono che i Samsung di fascia alta (tipo S III, S4, ma anche S4 mini volendo) ce l'hanno buona. Di getto, senza avere a mente le relative specifiche dei cellulari in questione, mi verrebbe da dire S4 e HTC One, ma un po' ad istinto. Non per niente sono top di gamma. Dai un'occhiata anche a Xperia Z e le sue declinazioni. Dicono che Note 3 non ce l'abbia poi così top dei top. Ti ho riportato le voci di popolo che ho sentito.
Tra gli Android da te elencati, o comunque intorno ai 200 euro non so... il punto è che non la mettono una fotocamera buona o caratteristiche buone nei telefoni di questa fascia, classificata diciamo medio-bassa. Pensa che per avere un led di notifica in casa Samsung è un'impresa che costa... diciamo 500 e passa euro dell'S4? Ah no, c'è l'S III a 300-350 euro, ed il Note II ad un prezzo simile. L'LG pare che per avere un sensore di luminosità bisogna pagarli non so quanti soldi del G2 e addirittura leggo adesso che il sensore è da rivedere in quanto è poco preciso. Fotocamere buone? E boh! Se tanto mi dà tanto con le altre caratteristiche... la vedo grigia. Però magari qualcosa di accettabile si trova pure. E anzi lo spero proprio, perché sto valutando anch'io quella fascia.
Puoi dare un'occhiata all'S II Plus, delle cui foto scattate sto leggendo pareri positivi intorno a quella fascia di prezzo, forse sforando di qualche decina di euro i 200 se preso nei negozi fisici.