PDA

View Full Version : formattazione nuovo HDD


Saiden
21-12-2013, 11:09
salve a tutti! mi è sorto un dubbio dopo aver appena ricevuto il wd red da 3 TB che avevo ordinato. avevo letto un po' di tempo fa di una persona che aveva preso un altro hard disk da 3 tb (e quindi bello capiente), e nel fare una sorta di recensione aveva detto che come prima cosa lo aveva formattato a basso livello. molti utenti si sono congratulati con lui dicendo che era una scelta saggia da farsi.
per quale motivo? e in caso, sarebbe il caso di farlo anch'io?

grazie a tutti!

UtenteSospeso
21-12-2013, 12:10
La formattazione a basso livello non serve a nulla di preciso nel caso di un HD nuovo. Sicuramente serve a perder tempo dato che con 3TB impiegherà parecchio.
Quello che fa è utilizzare tutta la superfice del disco in scrittura e lettura, il che ti farebbe venire fuori eventuali problemi alla superfice del disco che su un disco nuovo sono pressochè impossibili, almeno al primo passaggio. Può anche darsi che ci sia un attacco di sfiga e si hanno problemi.
Nell'eventualità vuoi farlo, se proprio ti va, puoi usare la formattazione normale, cioè in Gestiuone Dischi non selezioni la casella Esegui formattazione veloce , l'effetto è lo stesso della formattazione a basso livello.

.

Saiden
21-12-2013, 12:20
sì infatti... leggevo or ora che c'è gente che consiglia, di fare questa e un test della superficie. ha davvero senso buttare via qualche giornata così o partiziono e pace fatta?

HoFattoSoloCosi
21-12-2013, 12:41
Ti consiglio di seguire il suggerimento di UtenteSospeso e non fare la formattazione a basso livello. Se proprio proprio vuoi dargli un'occhiata puoi controllare lo stato dell'hard disk con CrystalDiskInfo ma tanto basta per un hard disk nuovo http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

M@gic
21-12-2013, 14:51
la "formattazione a basso livello" si faceva coi dischi mfm, o coi floppy per chi li usa ancora....