PDA

View Full Version : Surriscaldamento batteria notebook?


wfwft
21-12-2013, 01:00
Salve, ho un notebook toshiba satellite c660 comprato da pochi giorni, con una batteria Li-ion da 48Wh. Sul libretto non c'è scritto nulla in merito al surriscaldamento della batteria, e temo che usandola anche quando ho l'alimentatore attaccato si possa rovinare, perchè si carica massimo al 99%, e mi è venuto il dubbio che il notebook continui a usare la batteria anche con la presa attaccata, dando il via ad un ciclo continuo di consumo e ricarica della batteria, non so se capite..magari mi sbaglio, ma mi potete chiarire le idee?La mia batteria è come questo: cbatteria.com .

HoFattoSoloCosi
21-12-2013, 09:36
La batteria non si "rovina" se la usi anche con il caricabatterie collegato, però con il tempo si usura (sia se la tieni sempre in carica sia se la usi sporadicamente) tale e quale a quella dei cellulari, che con il tempo non tengono più la carica di quando erano nuovi.

Il mio consiglio è di tenerla sempre in carica (è normale che non arrivi al 100%, alcune si fermano anche al 95/98% varia da modello a modello) ed utilizzarla come fosse un piccolo UPS, cioè un gruppo di continuità. Se salta la luce il PC rimane così acceso e non si spegne bruscamente.


Puoi controllare lo stato di usura con qualsiasi programma di diagnosi del PC, ad esempio SIW o AIDA64, ecc.. Alla voce "battery/batteria" troverai molto informazioni compresa l'usura ("Wear level") del tuo pacco batterie.

ESEMPIO:

http://www.cpuid.com/medias/uploads/hwpro107-battery.png