PDA

View Full Version : monitor ips videoediting e office

Edivad.ge
20-12-2013, 21:57
Salve,

scusate il post molto generico ma sto cercando un buon monitor per utilizzo grafica, videoediting, (non-pro ma comunque full hd) e ufficio, e non riesco a uscirne.
Il mio budget è tra i 200 e i 300 euro.
Non mi servono casse integrate e cose del genere.
lo collegherei ad un mac mini i7.

cosa mi consigliate?

Valuto anche usato di qualità.
grazie

Pinco Pallino #1
21-12-2013, 09:05
Darei un occhiata a questi:
http://accessories.us.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=us&l=en&cs=19&sku=320-9794
http://www.benq.com/product/monitor/bl2411pt/

Mi vengono in mente perché hanno entrambi la regolazione della luminosità anti-flicker.
Ma di IPS ce ne sono oramai a iosa.

P.S.
Vedi le recensioni per fedeltà cromatica, reattività, reverse ghosting, ecc.
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_p2414h.htm
http://pcmonitors.info/reviews/benq-bl2411pt

Phantom410
21-12-2013, 10:37
Ciao mi son fatto il tuo stesso quesito a giugno, finchè ho acquistato quello che reputo il miglior rapporto prezzo/prestazioni, il Dell U2412M.
Un 24" IPS con rotazione di 90° dello schermo regolazioni altezza inclinazione e sopratutto formato 16:10 e non 16:9 quindi 1920x1200 al posto di 1920x1080 e credimi che quei 120 pixel in più in altezza in grafica ti faranno comodo. Su quella fascia di prezzo penso sia il migliore. Se invece hai bisogno del wide gamut allora devi salire leggermente sul prezzo sui 350-400€ e resteri sui dell o Asus e sempre formato 16:10.

Edivad.ge
21-12-2013, 11:28
grazie dei vostri consigli.
Effettivamente credo che i monitor che mi avete suggerito siano tra quelli che rispondono meglio alle mie esigenze/budget.

In particolare il dell u2312m mi piace molto per il discorso formato 16:10.
Come si comporta con i riflessi (luce nella stanza etc.)
Ora valuto ancora un po' e poi eventualmente vedo dove prenderlo. Consigli?

Phantom410
21-12-2013, 17:06
Il Dell ultrasharp 2412m attenzione non è il 2312 :) ha il rivestimento antiriflesso opaco, quindi non è lucido come la maggior parte dei monitor, e questo aiuta molto nei riflessi. il formato 16:10 poi aiuta molto anche perchè puoi tenere affiancate 2 finestre di lavoro senza nessun problema .
La funsione Pivot(rotazione monitor di 90° non l'ho mai utilizzata ma potrebbe essere utile in alcuni contesti. Da considerare inoltre che Il Dell ha 3 anni di garanzia 0 dot pitch, ossia se anche un solo pixel del moitor dovesse risulatare difettoso il monitor viene sostituito, mentre altre case vogliono un minimo dai 3 ai 5 pixel per sostituirlo.

Phantom410
21-12-2013, 17:10
Io andrei di Amazon. una garanzia in più per tutto credo.

Pinco Pallino #1
21-12-2013, 18:13
Per la precisione...

I nuovi pannelli LG non sono glossy.
Hanno soltanto un antiriflesso meno agressivo.
Risolvendo ciò che è stato a lungo considerato un punto negativo da una certa percentuale di utenti.

Ripeto che i monitor che ho segnalato hanno la regolazione della luminosità di nuova concezione.
Non credo valga anche per U2412M, che è un modello che circola da parecchio.
Tanto è vero che stanno uscendo i Dell serie Uxx14.

Althotas
22-12-2013, 10:22
Ripeto che i monitor che ho segnalato hanno la regolazione della luminosità di nuova concezione.
Non credo valga anche per U2412M, che è un modello che circola da parecchio.
Tanto è vero che stanno uscendo i Dell serie Uxx14.
Per sapere se il DELL fa uso del PWM o meno, serve necessariamente che qualcuno faccia l'apposito test. Va però fatto notare che nel suo lunghissimo thread, nessuno si è mai lamentato di cose che potessero far pensare ad un utilizzo di PWM (con frequenza troppo bassa). Inoltre, è ormai sicuro al 90% che i modelli venduti negli ultimi 3-4 mesi, usano un nuovo pannello, probabilmente un AH-IPS di ultima generazione.

Phantom410
22-12-2013, 14:08
Come alternative più recenti mi viene in mente l'asus pb248q che usa un pannello A+ IPS ma come costi arriviamo sui 320+ss€ su trovaprezzi. il Dell sta sui 240 spedito. Dipende dalle esigenze..
Se uno ha davvero tanto interesse ad un monitor di alta qualità (soprattutto in campo tipografico IMHO) allora la fascia minima va dai 400/500 in su e si va su un wide gamut.
Io ho il Dell citato ed ho letto una marea di recensioni e schede prima di acquistarlo. Non me ne son pentito, soprattutto per il formato 16:10 che lavorando servono eccome... non a caso alcuni monitor professionali addirittura vengono ancora prodotti in 4/3.

Pinco Pallino #1
22-12-2013, 14:21
Per sapere se il DELL fa uso del PWM o meno, serve necessariamente che qualcuno faccia l'apposito test. Va però fatto notare che nel suo lunghissimo thread, nessuno si è mai lamentato di cose che potessero far pensare ad un utilizzo di PWM (con frequenza troppo bassa). Inoltre, è ormai sicuro al 90% che i modelli venduti negli ultimi 3-4 mesi, usano un nuovo pannello, probabilmente un AH-IPS di ultima generazione.
Io ero rimasto che U2412M faceva uso del PWM e su questo ricordo diverse evidenze.
Non sapevo che avesse subito un aggiornamento del pannello.

C'è anche da dire che i nuovi P2414H e U2414H sono entrambi 16:9.
Per ora mi pare che non sia stato annunciato un 24'' 16:10 della serie "14".