View Full Version : ho bisogno di un server /Nas preconfigurato o assemblato?
Salve a tutti vorrei allestire un server nas in casa sempre acceso, in realtà ho gia allestito il server usando un vecchio netbook samsung nc10 con atom270 e 1 giga di ram e un hard disk da 120 Gb, sul quale gira bene freenas.
Ora pero vorrei che il server abbia una interfaccia gigabit e che consumi meno corrente del mio nc10, in piu vorrei che possa far girare servizi torrent, ssh, e supporti la funzione wake on lan per accendere il mio pc desktop quando sono fuori casa.
Detto questo le soluzioni sono due:
-AMD fusion e350 che costa poco supporta funzioni raid e potrebbe anche servire da media center;
-Nas preconfigurato che spesso montano sistemi operativi proprietari e con processori arm.
non so decidermi perchè ho paura che una soluzione x86 consumi come il mio nc10 o addirittura di piu e perchè non capisco se le soluzioni arm con sistema operativo proprietario abbiano o no le fuzioni succitate (wol , accesso ssh ...)
Ringrazio per l'attenzione e vi saluto.
valerio1990
21-12-2013, 15:43
Ciao,
io personalmente l'ho scartata la e350 (userò un i3-2120t o qualcosa di simile) per come userò il nas nella mia rete e per i servizi che utilizzerò, la reputo poco potente per il mio caso. La e350 comunque è sicuramente più potente di nas entry level e di costo basso.
Se vuoi puoi utilizzare una scheda con questa CPU già inserita tipo la E350M1 con interfaccia lan gigabit e connettori sata 6 Gb/s. Ti consiglio almeno 2 dischi in raid 1.
Per la scelta è una questione personale se vuoi un sistema già pronto e funzionale compra un nas commerciale, se ti vuoi cimentare nella realizzazione e non ti stanchi di "smanettare" assembla un nas personalizzato sicuramente avrai più potenza e capacità di espansione.
Per quanto ne so freenas ha moltissime potenzialità. Per quanto riguarda il WOL non c'entra niente freenas dipende dalla scheda di rete e se supporta il WOL. Quella che ti ho indicato lo supporta se non sbaglio.
Questo è un mio parere.
valerio1990
21-12-2013, 15:44
Valuta anche il fattore consumo se assemblerai un nas scegliendo processori poco energivori anche se costeranno un po' di più all'inizio.
pegasolabs
21-12-2013, 18:46
Spostata in sezione NAS, ocio ai thread già aperti sull'argomento.
No ragazzi non ci siamo capiti, mi interessano questi punti:
- il wol è gia installato come client (ma anche come server) su NAS commerciali gia configurati, basati su processori arm e so proprietari?
- il mio attuale netbook monta un atom n270 credete che un nas basato su e350 consumi meno o di piu?
- non capisco l esigenza di tutta questa potenza, il mio attuale netbook con freenas atom n270 e un giga di ram si comporta bene. uso servizi come samba, utorrent sempre attivo ssh ftp e dlna, piu qualche servizio che non ricordo di secondaria importanza.
una piccola ricerchina con santo google no?!
http://www.qnap.com/it/?lang=it&sn=1654
per altre domande .. qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1985812
Pico , grazie ma forse non mi spiego bene, a me interessa che il nas abbia un wol client, non un wol server ( ben venga anche quello sia chiaro) con cui accendere il PC desktop nella mia rete domestica.
Per quanto concerne la discussione darò una occhiata alle 185 pagine della discussione che mi hai postato Alla ricerca del consumo effettivo di nas basati su arm, su atom n270 per netbook arrangiati a nas e su fusion e350.....
PS : se ho scritto qui è perché su google non ho trovato risposte a queste specifiche domande.
Buon anno :)
ora ti sei spiegato meglio sul wol.. perche vuoi passare attraverso il nas per accendere il pc?? puoi accendere il pc direttamente senza passaggio dal nas (cmq che io sappia ne qnap ne sinology ha un wol client, per il wol tt i nas hanno la funzione)
cmq c'è pure una discussione su configurazione che consumano di meno con tanti di tabella comparativa in prima pagina.
Che io sappia il sol funziona solo alla interno della LAN , non dall esterno, non è cosi?
:confused: no, anche dall'esterno
http://it.wikipedia.org/wiki/Wake_on_LAN :read:
cmq nella sezione network trovi info e guide ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.