PDA

View Full Version : [c#] Come risolvere una variabile in un ciclo foreach

_dan88_
20-12-2013, 15:32
Salve a tutti,
innanzi tutto ho iniziato da poco lo studio c# ,e di programmazione in generale, spero di avere messo il titolo decentemente mi scuso per l'utilizzo indecente nella scelta dele parole.
Il problema è la ripetizione di una istruzione che deve leggere il contenuto di + array "char" e verificare l'uguaglianza con un altro array inserito dall'utente, per fare questo avevo usato foreach per ogni singolo array.
Per semplificare il codice ho provato in questo modo che mi dà errore :
char[] utente = {"a","b","c","d","e"} // array dell'utente(corretto)//

char[] A = { 'c', 'f', 'i', 'a', 'b' };
char[] B = { 'd', 'l', 'f', 'g', 'a' };
char[] C = { 'e', 'o', 'e', 'y', 'a' };
char[] D = { 'f', 'b', 'o', 'e', 'y' };

char[] U = {'A','B','C','D'};

foreach (char H in U)
{
char Z = H; // Questa Z come variabile per Es. char[]Z dove Z è A oppure B oppure C;//
foreach (char i in utente)
{
foreach (char j in Z) // Qui il problema le variabili char non contengono
una definizione pubblica per 'GetEnumerator'//
{

if (j == q)
Console.WriteLine("uguaglianza lettera {0}",j)

}
}
}

Volevo sapere se esiste un metodo per poter leggere 'char Z' come array ,
suggerimenti sono ben accetti.

Ho risolto in un'altra maniera usando un array a più dimensioni in questo modo:

string[] utente = {"a","b","c"}
//char[] A = { 'a', 'b', 'c'}; //
//char[] B = { 'd', 'a', 'b'}; //
//char[] C = { 'e', 'o', 'c'}; //

char[][] U = new char [3][];
U[0] = new char[3] { 'a', 'b', 'c' };
U[1] = new char[3] { 'd', 'a', 'b' };
U[2] = new char[3] { 'e', 'o', 'c' };
int y =0;

for (y = 0; y < U.LongLength; y++)
{
foreach (char i in x)
{
foreach (char j in U[y])
{
if (i == j & y == 0)
Console.WriteLine("uguaglianza in [U{0}]\nil primo array di e\n",y);
else if (i == j & y == 1)
Console.WriteLine("uguaglianza in [U{0}]\nil secondo array di e\n", y);
else if (i == j & y == 2)
Console.WriteLine("uguaglianza in [U{0}]\nil terzo array di e\n", y);
}
}
}

l'unica cosa è il non poter avere i nomi degli array in carattere (come volevo fare all'inizio).
Nn era nulla di cosi difficile.

tomminno
20-12-2013, 16:46
char è un carattere singolo, come pensi di poter iterare?

Tra l'altro perchè una soluzione così complicata per verificare l'uguaglianza di array?

[Kendall]
20-12-2013, 16:53
Salve a tutti,
innanzi tutto ho iniziato da poco lo studio c# ,e di programmazione in generale, spero di avere messo il titolo decentemente mi scuso per l'utilizzo indecente nella scelta dele parole.
Il problema è la ripetizione di una istruzione che deve leggere il contenuto di + array "char" e verificare l'uguaglianza con un altro array inserito dall'utente, per fare questo avevo usato foreach per ogni singolo array.
Per semplificare il codice ho provato in questo modo che mi dà errore :
string[] utente = {"a","b","c","d","e"} // array dell'utente//

char[] A = { 'c', 'f', 'i', 'a', 'b' };
char[] B = { 'd', 'l', 'f', 'g', 'a' };
char[] C = { 'e', 'o', 'e', 'y', 'a' };
char[] D = { 'f', 'b', 'o', 'e', 'y' };

char[] U = {'A','B','C','D'};

foreach (char H in U)
{
char Z = H;
foreach (string i in utente)
{
foreach (char j in Z) // Qui il problema le variabili char non contengono
una definizione pubblica per 'GetEnumerator'//
{
char q = Convert.ToChar(i);
if (j == q)
Console.WriteLine("uguaglianza lettera {0}",J)

}
}
}

Volevo sapere se esiste un metodo per poter leggere 'char Z' come array ,
suggerimenti sono ben accetti.

Allora, mi sfugge un attimo la logica che sta dietro alle operazioni che hai fatto (nel senso, non capisco molto bene quel che vuoi fare).
Comunque, parlando della questione "leggere char z come array", diciamo che è una domanda che si risponde da sola: non puoi in quanto non c'è nessun array da scorrere. char z non è un array, ma una singola variabile primitiva.

_dan88_
20-12-2013, 17:22
char è un carattere singolo, come pensi di poter iterare?

Tra l'altro perchè una soluzione così complicata per verificare l'uguaglianza di array?

Mi sono espresso male, chiedevo se è possibile tramite un metodo creare un char[] Z senza dover eseguire il ciclo ripetutamente (scusami, ho iniziato da poco c#)
Per evitare di dover ripetere il cilco per ogni array in questo modo :
foreach (char i in utente) // Qui avevo messo string al posto di char,
corretto//
{
foreach (char j in A)
{
char q = i;
if (j == q)
Console.WriteLine("uguaglianza lettera in A")
}
}

{
foreach (char j in B)
{
char q = i;
if (j == q)
Console.WriteLine("uguaglianza lettera in B")
}
}
{
foreach (char j in C)
{
char q = i;
if (j == q)
Console.WriteLine("uguaglianza lettera in C")
}
}

_dan88_
20-12-2013, 17:30
;40457805']Allora, mi sfugge un attimo la logica che sta dietro alle operazioni che hai fatto (nel senso, non capisco molto bene quel che vuoi fare).
Comunque, parlando della questione "leggere char z come array", diciamo che è una domanda che si risponde da sola: non puoi in quanto non c'è nessun array da scorrere. char z non è un array, ma una singola variabile primitiva.

Grazie della risposta, praticamente voglio creare un char[] Z che contenesse i valori degli altri array e restituisse l'array che fosse uguale.
Probabilmente mi sono espresso male.

tomminno
21-12-2013, 13:39
Intato mi pare un problema mal posto:
1)In C# questi problemi si risolvono in usando gli strumenti messi a disposizione dal linguaggio. Te stai impostando la soluzione come si farebbe in C (che in ogni caso consente soluzioni ben più rapide rispetto a quella da te proposta).
2)Stai cercando di confrontare stringhe con char: che succede se le stringhe utente sono più lunghe di 1 carattere? Devi considerare la casistica nel tuo codice, oppure imponi che l'array utente sia di char e non di string.
3)Vuoi copiare un array? Usa Array.Copy
4)Vuoi confrontare 2 array? Usa Array.Equals o SequenceEqual di Linq
5)Vuoi convertire una stringa in array di char? Usa il metodo ToCharArray

Imparare a scrivere codice in C# significa imparare ad usare l'enorme libreria messa a disposizione e a risolvere i problemi usandola.

_dan88_
21-12-2013, 18:26
Intato mi pare un problema mal posto:
1)In C# questi problemi si risolvono in usando gli strumenti messi a disposizione dal linguaggio. Te stai impostando la soluzione come si farebbe in C (che in ogni caso consente soluzioni ben più rapide rispetto a quella da te proposta).
2)Stai cercando di confrontare stringhe con char: che succede se le stringhe utente sono più lunghe di 1 carattere? Devi considerare la casistica nel tuo codice, oppure imponi che l'array utente sia di char e non di string.
3)Vuoi copiare un array? Usa Array.Copy
4)Vuoi confrontare 2 array? Usa Array.Equals o SequenceEqual di Linq
5)Vuoi convertire una stringa in array di char? Usa il metodo ToCharArray

Imparare a scrivere codice in C# significa imparare ad usare l'enorme libreria messa a disposizione e a risolvere i problemi usandola.

Grazie per la risposta,
quello che volevo fare sono riuscito a risolverlo da solo, con un'altro modo che non risolve ciò che mi ero prefissato di fare.

1)Ho incominciato a studiare C# con visual basic, mi sono accorto che effetivamente può non essere stata la scelta migliore (comunque posso studiarli entrambi piu avanti)
2)Ho appena notato quello che ho scritto, di base lo convertivo come char cosi facendo "char q = Convert.ToChar(i);" per via della scelta dell'utente che obbligatoriamente è una string lo correggo subito.
3)No, sono sicuro che non è quello che mi serve.
4)Si, ma soprattuto volevo ipostare una incognita di carattere('char') ed usare il ciclo foreach... Es. array[x] dove x è A o B o C.
5)Lo correggo subito, pardon errore mio :cry: .