View Full Version : Conditio fra 3 portatili
ciccioz1
20-12-2013, 14:31
Sono indeciso fra 3 portatili:
1) ASUS f550cc - i5 3337u, 6gb di RAM, 500 gb hd, scheda video nvidia gt720 2gb dedicati. 550 euro
2) ASUS f55 - i7 3537u, 8gb di RAM, 1tb hd, scheda video come sopra. 650 euro
3) HP 15 - i5 4200u, 6gb di RAM, 750 gb hd, scheda video nvidia GeForce GMT 2gb. 600 euro
L'utilizzo è autocad, programmi di calcolo strutturale (che già su un amd phenom triple core di 3 anni fa con 512 di RAM girano bene), internet, Office.
Quello che mi sembra migliore è il 2. Ma col primo avrei molta differenza? Visti i 100 euro di differenza nel prezzo. Il 3 ha un tablet inserito nel prezzo ma non mi interessa.
Sono indeciso fra 3 portatili:
1) ASUS f550cc - i5 3337u, 6gb di RAM, 500 gb hd, scheda video nvidia gt720 2gb dedicati. 550 euro
2) ASUS f55 - i7 3537u, 8gb di RAM, 1tb hd, scheda video come sopra. 650 euro
3) HP 15 - i5 4200u, 6gb di RAM, 750 gb hd, scheda video nvidia GeForce GMT 2gb. 600 euro
L'utilizzo è autocad, programmi di calcolo strutturale (che già su un amd phenom triple core di 3 anni fa con 512 di RAM girano bene), internet, Office.
Quello che mi sembra migliore è il 2. Ma col primo avrei molta differenza? Visti i 100 euro di differenza nel prezzo. Il 3 ha un tablet inserito nel prezzo ma non mi interessa.
Beh, anche soltanto da questi pochi dati (e premesso che anche nel caso peggiore avresti cmq, come dici tu stesso, una macchina adatta allo scopo principale) la seconda opzione appare palesemente la più performante in virtù del processore e della maggior quantità di RAM (a parità, o quasi, di componente grafica)
Per poche decine di € sceglierei questo, a meno mi stia "perdendo" altre features che potrebbero cambiare i valori in campo sopra riportati.
Ciao.
ciccioz1
20-12-2013, 15:33
Beh, anche soltanto da questi pochi dati (e premesso che anche nel caso peggiore avresti cmq, come dici tu stesso, una macchina adatta allo scopo principale) la seconda opzione appare palesemente la più performante in virtù del processore e della maggior quantità di RAM (a parità, o quasi, di componente grafica)
Per poche decine di € sceglierei questo, a meno mi stia "perdendo" altre features che potrebbero cambiare i valori in campo sopra riportati.
Ciao.
Ma fra 1 e 2 (esteticamente uguali e con scheda video identica) c'è molta differenza? In termini di dotazioni c'è il processore, 500 gb di hd e 2 gb di RAM, li valgono 100 euro?
Visto il periodo se si può risparmiare non sarebbe male. Il 3 lo escludo?
Ma fra 1 e 2 (esteticamente uguali e con scheda video identica) c'è molta differenza? In termini di dotazioni c'è il processore, 500 gb di hd e 2 gb di RAM, li valgono 100 euro?
Visto il periodo se si può risparmiare non sarebbe male. Il 3 lo escludo?
Mah...guarda, non saprei...se ho ben capito oggi 4GB di RAM siamo sui 30€...se è lineare , 2GB saremo sui 15-20€ ...il disco boh...certo 500GB sono cmq parecchi
Imho, è una questione di lana caprina...
Se vuoi risparmiare allora vai di opzione 1, cmq abbondante rispetto alle tue esigenze.
Se vuoi qualcosa di + ad un prezzo cmq, non di moltissimo superiore e che , magari, ti dia un po' di margine "futuro" allora vai per la 2...
L'opzione 3 sarà altrettanto valida...dipende come ti approcci al problema, tutto li.
Ciao
ciccioz1
20-12-2013, 23:59
Sarei indirizzato sulla opzione 1 perché cmq penso che già con il mio attuale portatile tutto gira bene (autocad, programma di calcolo, internet, Office, tranne qualche rallentamento nell'archicad per via, ritengo, della scheda video da 512 mb) e perché cmq si risparmia qualcosa.
Ho cercato i pc sul sito ASUS ma non li ho trovati, forse sono modelli già superati?
marklevinson76
21-12-2013, 14:12
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=Lenovo+G510&id=10&prezzomin=&prezzomax=
ciao dato l utilizzo che ne andrai a fare potresti anche considerare questo modello lenovo,la cui sola integrata va più o meno quanto la dedicata nvidia720m.
sul lato processore siamo anche sopra i livelli dell I7 a basso consumo del 2°che hai in elenco,visto cmq il prezzo al quale è venduto è da tenere quanto meno in considerazione
ciccioz1
21-12-2013, 14:17
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=Lenovo+G510&id=10&prezzomin=&prezzomax=
ciao dato l utilizzo che ne andrai a fare potresti anche considerare questo modello lenovo,la cui sola integrata va più o meno quanto la dedicata nvidia720m.
sul lato processore siamo anche sopra i livelli dell I7 a basso consumo del 2°che hai in elenco,visto cmq il prezzo al quale è venduto è da tenere quanto meno in considerazione
Ora controllo. Ma una scheda video da 2gb dedicati non é cmq di molto superiore ad una integrata? (Sono ignorante in materia).
Il programma di calcolo ha cmq un modulo 3D, non pesante ma cmq è 3D, e un po' di archicad mi capita di farlo (é li che il mio attuale portatile con 512 di RAM un po' mi lascia lavorare a stento).
marklevinson76
21-12-2013, 20:05
non necessariamente è superiore,i due giga di ram dedicati possono essere utili se colleghi il notebook ad uno schermo esterno,avendo la ram dedicata non influisce su quella di sistema,nvidia può far comodo per via del supporto cuda,ma non credere che le differenze siano così eclatanti(riferito sempre alla 720m),anzi sono davvero minime.
tutto sommato non è male cm grafica,ovvio che per contenere i costi da qualche parte devo pur tagliare,non a caso si trovano poi notebook cm il lenovo cn processore di quarta generazione ma cn grafica amd meno costosa rispetto all nvidia..su queste fasce di prezzo bisogna solo trovare il giusto compromesso per le proprie esigenze,ed almeno secondo me il lenovo per via del processore è la scelta migliore,l unico altro notebook cn lo stesso processore e cn grafica nvidia 740m(tra l altro ottima)è un toshiba in offerta più o meno allo stesso prezzo su euro....online.
Phantom410
21-12-2013, 21:28
Ciao, se la scelta ricade sui 3 citati ti consiglierei il primo, in quanto il secondo pur essendo un'i7 non appartiene ai modelli i7 quad core ma dual core, così come l'i5 dual core. Entrambi hanno hyper thread e varia solamente la cache nel primo è di 3mb nel secondo di 4.. avrebbe fatto la differenza se fosse stato un i7 con quad core (che con l'hyper diventano 8 core virtuali). A mio modesto avviso terrei i soldi da parte per eventuale montaggio di disco ssd magari.
ciccioz1
23-12-2013, 12:20
Ciao, se la scelta ricade sui 3 citati ti consiglierei il primo, in quanto il secondo pur essendo un'i7 non appartiene ai modelli i7 quad core ma dual core, così come l'i5 dual core. Entrambi hanno hyper thread e varia solamente la cache nel primo è di 3mb nel secondo di 4.. avrebbe fatto la differenza se fosse stato un i7 con quad core (che con l'hyper diventano 8 core virtuali). A mio modesto avviso terrei i soldi da parte per eventuale montaggio di disco ssd magari.
Quindi tutta questa differenza non c'è? Ero un po' titubante per la RAM in meno e per l'hd che è la metà. Come prezzo cmq è buono (mi riferisco al primo)?
P.s. Preso dal clima natalizio e dalla voglia di farmi un regalo e non sempre e solo cose prettamente utili avevo pensato anche ad un MacBook Pro da 13, i5, 500gb di RAM e intel4000. Trovato in offerta a 950. Però, a parte la spesa in più e la scheda video nettamente inferiore (almeno credo), c'è anche il grosso problema della incompatibilità con alcuni programmi che mi costrigerebbe a usare una partizione con Windows. Non sarebbe l'unico notebook che ho (altrimenti sarei folle solo ad averci pensato ad un 13" con sistema non Windows) ma cmq tutte queste cose mi fanno tornare sull'asus che sarebbe cmq un solo strumento di lavoro...finito quello lo chiudo e stop
Phantom410
23-12-2013, 13:33
Si infatti se guardi questi 2 link noterai ciò di cui ti parlo.
http://ark.intel.com/it/products/72055/Intel-Core-i5-3337U-Processor-3M-Cache-up-to-2_70-GHz
http://ark.intel.com/it/products/72054/intel-core-i7-3537u-processor-4m-cache-up-to-3_10-ghz
Poi certo, con l'i7 ci son prestazioni superiori come potrai notare su questo sito
http://cpuboss.com/cpus/Intel-Core-i7-3537U-vs-Intel-Core-i5-3337U
ma per l'utilizzo che farai punterei su un ssd da almeno 256gb, quindi comprerei un box esterno per utilizzare il disco del notebook come disco portatile. Se compri un samsung 840evo lo trovi sui 140 spedito e col software magician ti fai la clonazione del disco fornito di serie.
ciccioz1
23-12-2013, 13:44
Si infatti se guardi questi 2 link noterai ciò di cui ti parlo.
http://ark.intel.com/it/products/72055/Intel-Core-i5-3337U-Processor-3M-Cache-up-to-2_70-GHz
http://ark.intel.com/it/products/72054/intel-core-i7-3537u-processor-4m-cache-up-to-3_10-ghz
Poi certo, con l'i7 ci son prestazioni superiori come potrai notare su questo sito
http://cpuboss.com/cpus/Intel-Core-i7-3537U-vs-Intel-Core-i5-3337U
ma per l'utilizzo che farai punterei su un ssd da almeno 256gb, quindi comprerei un box esterno per utilizzare il disco del notebook come disco portatile. Se compri un samsung 840evo lo trovi sui 140 spedito e col software magician ti fai la clonazione del disco fornito di serie.
Gli ssd (a parte conoscerne la definizione) non so neanche come utilizzarli e come sostituirli al l'hd di serie (che da come ho capito dal tuo msg, si può staccare?). Cmq intanto mi oriento sull'asus, mi sembra un discreto compromesso anche se esteticamente non è il massimo (la serie f550cc è una serie di livello basso?) e anche se rispetto al MacBook perde del fascino del "cazzeggio"
Phantom410
23-12-2013, 13:54
Io ho la serie precedente che reputo migliore esteticamente, acquistato un'anno fa da mediaworl a 650€ in offerta
asus-k55vd-sx404h-ci73630qm-500gb-4gb-
ed il processore è superiore anche se di terza generazione.
La scheda video è inferiore alla gt720 (io ho la 610 da 2gb che è passabile) ma come prestazione è superiore guarda qui :
http://cpuboss.com/cpus/Intel-Core-i7-3610QM-vs-Intel-Core-i7-3537U
Hai valutato un'usato in garanzai magari?
ciccioz1
23-12-2013, 14:22
Io ho la serie precedente che reputo migliore esteticamente, acquistato un'anno fa da mediaworl a 650€ in offerta
ed il processore è superiore anche se di terza generazione.
La scheda video è inferiore alla gt720 (io ho la 610 da 2gb che è passabile) ma come prestazione è superiore guarda qui :
http://cpuboss.com/cpus/Intel-Core-i7-3610QM-vs-Intel-Core-i7-3537U
Hai valutato un'usato in garanzai magari?
L'usato non l'ho considerato perché volevo prenderne uno nuovo. Comunque ce ne sono alcuni usati molto validi e si risparmia parecchio visto che la svalutazione é alta generalmente.
Phantom410
23-12-2013, 21:07
Infatti :) una cortesia per distrazione ho linkato il mio portatile presente su un negozio, puoi eliminare il link dal post? io l'h già fatto. Grazie mille!
ciccioz1
23-12-2013, 21:15
Infatti :) una cortesia per distrazione ho linkato il mio portatile presente su un negozio, puoi eliminare il link dal post? io l'h già fatto. Grazie mille!
Fatto ;)
Phantom410
23-12-2013, 21:35
Grazie gentilissimo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.