PDA

View Full Version : Videogiochi non bellici

FirstDance
20-12-2013, 13:21
La mia sarà una richiesta particolare, probabilmente.
La sostanza è questa: mia moglie si sta timidamente affacciando al mondo dei videogiochi. Io sto cercando di farle da Virgilio in questo inferno videoludico, ma procediamo a passi molto piccoli. Sostanzialmente la causa di questa lentezza nel procedere è la cronica e viscerale incapacità di mia moglie a gestire le situazioni di stress. Unendo anche il fattore pacifismo insito nel carattere di mia moglie e otteniamo il quadro completo.
Ora, chiedo a voi se conoscete dei videogiochi non necessariamente "da donna", ma piuttosto giochi poco stressanti e assolutamente non frenetici, possibilmente senza (o con sporadiche) sparatorie.
Se fosse anche possibile giocare in due offline sarebbe un valore aggiunto, ma non è un requisito. Attualmente possiedo una PS3 e come postazione secondaria il PC, ma preferirei rimanere sulla console per giocare in salotto.
Qualcuno conosce dei titoli, anche datati, che possano fare al caso nostro?

Grazie in anticipo.

edit: ho già pensato a Heavy Rain, Beyond Two Souls e i due Portal, che probabilmente prenderò a breve.

NighTGhosT
20-12-2013, 13:36
La mia sarà una richiesta particolare, probabilmente.
La sostanza è questa: mia moglie si sta timidamente affacciando al mondo dei videogiochi. Io sto cercando di farle da Virgilio in questo inferno videoludico, ma procediamo a passi molto piccoli. Sostanzialmente la causa di questa lentezza nel procedere è la cronica e viscerale incapacità di mia moglie a gestire le situazioni di stress. Unendo anche il fattore pacifismo insito nel carattere di mia moglie e otteniamo il quadro completo.
Ora, chiedo a voi se conoscete dei videogiochi non necessariamente "da donna", ma piuttosto giochi poco stressanti e assolutamente non frenetici, possibilmente senza (o con sporadiche) sparatorie.
Se fosse anche possibile giocare in due offline sarebbe un valore aggiunto, ma non è un requisito. Attualmente possiedo una PS3 e come postazione secondaria il PC, ma preferirei rimanere sulla console per giocare in salotto.
Qualcuno conosce dei titoli, anche datati, che possano fare al caso nostro?

Grazie in anticipo.

WII U. Te le tiran dietro........e hai tutti i titoli first party Nintendo da giocare con la moglie e coi figli.....spendendo poco. :)

Mi sembra la soluzione piu' adatta alla tua circostanza. :)

FirstDance
20-12-2013, 13:38
WII U. Te le tiran dietro........e hai tutti i titoli first party Nintendo da giocare con la moglie e coi figli.....spendendo poco. :)

Mi sembra la soluzione piu' adatta alla tua circostanza. :)

Grazie per il consiglio, lo terrò in considerazione.
Non fosse che io odio quel nano con i baffi.

NighTGhosT
20-12-2013, 13:40
Grazie per il consiglio, lo terrò in considerazione.
Non fosse che io odio quel nano con i baffi.

Anche io lo odio.

Ma nella situazione che tu mi hai descritto......e' PERFETTA Wii U.....esattamente quello che cerca tua moglie. :)

Poi.....io lo odio si'.....ma Wii U ce l'ho anche io. :)

Goldenboy81
20-12-2013, 13:40
io con mia moglie ho giocato in coppia parecchi capitoli della saga LEGO, muori all'infinito, sono tutti pupazzetti e la tattica è questa: mentre lei muore a nastro girovagando inutilmente tu razzi tutte le monete e sblocchi tutte le cose del gioco. Poi a fine livello le dai un bacio e ti complimenti che è stata bravissima. :vicini:

ps. certo per giocare in coppia a questi titoli forse il max è la wii con i vari Mario e compagnia bella! ;)

FirstDance
20-12-2013, 13:44
io con mia moglie ho giocato in coppia parecchi capitoli della saga LEGO, muori all'infinito, sono tutti pupazzetti e la tattica è questa: mentre lei muore a nastro girovagando inutilmente tu razzi tutte le monete e sblocchi tutte le cose del gioco. Poi a fine livello le dai un bacio e ti complimenti che è stata bravissima. :vicini:

Grandissima tecnica!!!!
:winner: :winner::winner:

Goldenboy81
20-12-2013, 13:49
infatti una cosa brutta dei Mario è che a fine livello mettono i punteggi separati per entrambi i giocatori cosi lei evince che è stata una pippa e si demoralizza peggiorando, livello dopo livello, mossa da frustrazione e depressione, il suo quantitativo di morti assurde o abnegazione anti-achievements, fino a che non sbrocca e si chiude in bagno con l'ipad & fb...il suo vero habitat naturale! :fagiano:

Necroticism
20-12-2013, 13:56
Prince of Persia (2008). Graficamente splendido, non puoi morire e i comandi sono semplificati al massimo. Però è solo single player.

Tra parentesi, Heavy Rain è un thriller. Sei sicuro che faccia al caso tuo, considerando che lei non vuole essere stressata?

Paganetor
20-12-2013, 13:59
Be', qualche gioco arcade di guida. non c'è violenza, ma sono "adrenalinici".

Se no, se vuoi qualcosa di più "soft", prova a fare una ricerca impostando un PEGI basso (il rating dei giochi). metti tipo 12 o meno, così ti filtra tutta la roba in cui si spara e si ammazza :D

FirstDance
20-12-2013, 13:59
Prince of Persia (2008). Graficamente splendido, non puoi morire e i comandi sono semplificati al massimo. Però è solo single player.

Tra parentesi, Heavy Rain è un thriller. Sei sicuro che faccia al caso tuo, considerando che lei non vuole essere stressata?

Ottima osservazione. Potrebbe risentirne emotivamente.
Da approfondire.

Paganetor
20-12-2013, 14:03

ps. certo per giocare in coppia a questi titoli forse il max è la wii con i vari Mario e compagnia bella! ;)

la mia compagna ha la manualità di un orango :help: non riesce a usare il pad, ho dovuto prenderle il kinect (e anche lì non brilla per dinamismo :mc: )

Goldenboy81
20-12-2013, 14:13
la mia compagna ha la manualità di un orango :help: non riesce a usare il pad, ho dovuto prenderle il kinect (e anche lì non brilla per dinamismo :mc: )

noi ora stiamo affrontando super mario 3d worlds, che sembrerebbe dai colori, dalla grafica e dal divano in salotto un gioco per ebeti, cosa che assolutamente NON E'! e quindi drammi multipli. :muro:

Paganetor
20-12-2013, 14:39
noi ora stiamo affrontando super mario 3d worlds, che sembrerebbe dai colori, dalla grafica e dal divano in salotto un gioco per ebeti, cosa che assolutamente NON E'! e quindi drammi multipli. :muro:

figurati che io sono andato avanti con un paio di giochi e ho un migliaio di microsoft point, lei è rimasta a 200 e adesso si fa le menate perché deve recuperare :asd: il problema è che li fa solo coi giochini kinect, e a parte i primi punti (che te li danno tipo per aver fatto partire il gioco :sofico: ) quelli successivi cominciano a essere impegnativi e mi si ammazza in salotto :asd:

dovreste vederla correre col baseball! :sofico:

Goldenboy81
20-12-2013, 14:50
figurati che io sono andato avanti con un paio di giochi e ho un migliaio di microsoft point, lei è rimasta a 200 e adesso si fa le menate perché deve recuperare :asd: il problema è che li fa solo coi giochini kinect, e a parte i primi punti (che te li danno tipo per aver fatto partire il gioco :sofico: ) quelli successivi cominciano a essere impegnativi e mi si ammazza in salotto :asd:

dovreste vederla correre col baseball! :sofico:

:asd: :asd: :asd:

Paganetor
20-12-2013, 14:52
:asd: :asd: :asd:

poi io faccio un filotto 20+20+20 con le freccette (zero fatica :O ) e le mando all'aria i punti fatti sudando per tre ore! :asd:

Davide9
20-12-2013, 15:58
Bisogna vedere cosa si intende per situazioni di stress... a me piacciono molto anche giochi rilassati, alternativi e cose di quel tipo quindi qualcosa conosco... però conosco anche giochi "rilassati", "puffettosi" potremmo dire in cui però bisogna menare le mani... tipo ad esempio Scott Pilgrim, abbastanza facile, coloratissimo eccetera ma in sostanza sono tipi chessemenano XD

ho sentito parlare di un gioco chiamato Aquanauts holiday sui PS3 ma non l'ho mai provato... è un'avventura ambientata nel mondo della subacquea e non dovrebbe esserci nessun tipo di conflitto, solo scattare foto, raccogliere dati eccetera... io ho un gioco molto simile su Wii ed è bellissimo! Unico problema, Acquanauts su PS3 non è mai arrivato da noi... l'edizione cinese contiene anche i sottotitoli in inglese e la PS3 è region free quindi vale la pena vedere se riesci a trovarlo facilmente... non lo conosco, ma se è bello quanto quello su Wii è una bomba ed è lunghissimo (ma ovviamente è un paragone campato un pò in aria, sono due esclusive diverse)

Su PSN store trovi anche vari retrogames che possono essere indicati.... molto bello ad esempio il primo gioco di Sonic per Megadrive, non troppo semplice ma torniamo al punto "cosa si intende per stress"... dovrebbe esserci anche una edizione di Nights gioco molto interessante e adatto a chi preferisce un approccio rilassato ai giochi... ci sono poi tanti titoli di questo genere che conosco ma non ho giocato ad esempio Flower oppure Proteus

comunque sii più chiaro per stress intendi sfida oppure intendi atmosfere paurose/angoscianti?
Su pc puoi trovare anche tanti giochi in emulazione molto belli, andando indietro col tempo e spostandosi su console emulate si trovano molti più giochi con atmosfere leggere, bambinesche e allegre ma la difficoltà dei giochi si alza molto spesso

NighTGhosT
20-12-2013, 16:19
Bisogna vedere cosa si intende per situazioni di stress... a me piacciono molto anche giochi rilassati, alternativi e cose di quel tipo quindi qualcosa conosco... però conosco anche giochi "rilassati", "puffettosi" potremmo dire in cui però bisogna menare le mani... tipo ad esempio Scott Pilgrim, abbastanza facile, coloratissimo eccetera ma in sostanza sono tipi chessemenano XD

ho sentito parlare di un gioco chiamato Aquanauts holiday sui PS3 ma non l'ho mai provato... è un'avventura ambientata nel mondo della subacquea e non dovrebbe esserci nessun tipo di conflitto, solo scattare foto, raccogliere dati eccetera... io ho un gioco molto simile su Wii ed è bellissimo! Unico problema, Acquanauts su PS3 non è mai arrivato da noi... l'edizione cinese contiene anche i sottotitoli in inglese e la PS3 è region free quindi vale la pena vedere se riesci a trovarlo facilmente... non lo conosco, ma se è bello quanto quello su Wii è una bomba ed è lunghissimo (ma ovviamente è un paragone campato un pò in aria, sono due esclusive diverse)

Su PSN store trovi anche vari retrogames che possono essere indicati.... molto bello ad esempio il primo gioco di Sonic per Megadrive, non troppo semplice ma torniamo al punto "cosa si intende per stress"... dovrebbe esserci anche una edizione di Nights gioco molto interessante e adatto a chi preferisce un approccio rilassato ai giochi... ci sono poi tanti titoli di questo genere che conosco ma non ho giocato ad esempio Flower oppure Proteus

comunque sii più chiaro per stress intendi sfida oppure intendi atmosfere paurose/angoscianti?
Su pc puoi trovare anche tanti giochi in emulazione molto belli, andando indietro col tempo e spostandosi su console emulate si trovano molti più giochi con atmosfere leggere, bambinesche e allegre ma la difficoltà dei giochi si alza molto spesso

Mai definizione fu' migliore per descrivere Knack, ad esempio. :)

Vyman
20-12-2013, 17:11
I vari Ratchet & Clank... All 4 One lo potete pure giocare insieme

Ton90maz
20-12-2013, 18:40

Mi sembra la soluzione piu' adatta alla tua circostanza. :)Rischi di rovinare una famiglia se dovessero comprare donkey kong country returns o super mario 3d world.

Malek86
20-12-2013, 19:26
Potresti prendere Peggle, che ha l'incredibile capacità di non sembrare stressante nonostante in realtà lo sia parecchio :O

alexbands
21-12-2013, 00:26
Mia sorella rientra nella descrizione di tua moglie, ed è pure incapace con i pad. Ma perfino il wii ha mollato XD. Però quando viene da me vuole giocare a little big planet (1 e 2). In due risate assicurate, perchè non essendo capace spesso devo andare a recuperarla o lei si aggrappa a me nei salti etc (i pupazzetti possono afferrarsi tra loro), e il tutto è assolutamente antistress :D

Davide9
21-12-2013, 09:24
Ovvio, tra i giochi migliori per Wii tanti di quelli con l'aspetto più da bambini poi sono abbastanza impegnativi... ce ne sono alcuni più accessibili (ad esempio a quanto ne so Kirby è più facile, io però quello non l'ho giocato, nessuno dei due visto che ne sono usciti due)... e poi ci sono anche i giochi meno belli o comunque non esclusive oppure non legati a Nintendo in cui è abbastanza facile trovare roba facile e assolutamente rilassante...

Su Wii se lo compri compra Animal Crossing anche, se le dovesse piacere praticamente rischi di doverla mandare in terapia a disintossicarsi XD
su PS3 mi è venuto in mente che c'è anche Child of Eden che a me piacerebbe tanto provare, deve essere una droga e non dico dal punto di vista della dipendenza XD però la morte sua deve essere il Kinect...

poi c'è la fidanzata di un mio amico che ha sempre odiato i videogiochi, all'inizio quando ne parlavamo io e lui a me sembrava addirittura che facesse la faccia schifata... sai come quando vuoi ostentare qualcosa... e poi sopporta abbastanza bene un gioco di quiz credo tipo Buzz o roba del genere e ogni tanto ci gioca volentieri... vabbé io con una cosa del genere poi riempirei la PS3 di disinfettante per poi buttarla in una discarica e comprarne una nuova... cioé non vedo che senso abbia trovare qualcosa per far passare del tempo alla ragazza con la console se poi bisogna star davanti a robe del genere, tanto vale spegnerla e fare altro

MoXxY90
21-12-2013, 10:21
quando dobbiamo giocare insieme c è solo un gioco che ci diverte entrambi....little Big Planet.e tranquillo come gioco è ti diverti.come e stato detto sopra in caso di problemi la prendi in braccio e vai.molto divertente e lo consiglio.e le risate non mancano sopratutto quando ti modifichi il personaggio ahahah

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Yngwie74
21-12-2013, 11:09
L'unica cosa che sono riuscito a farle giocare (poco, tra l'altro) e' stato Viva Pinata. I VG e la mia compagna stanno su due universi paralleli e, in fin dei conti, e' anche meglio cosi'! :D

Timewolf
21-12-2013, 12:52
-cut-
Grazie in anticipo.

edit: ho già pensato a Heavy Rain, Beyond Two Souls e i due Portal, che probabilmente prenderò a breve.

come ti hanno fatto notare, Heavy Rain e' un thriller, Beyond Two Souls tratta temi abbastanza profondi come la vita oltre la morte, insomma non sono propriamente giochi "rilassanti".

Qualche gioco tipo Just Dance, Sing It?

Oppure qualche sportivo, magari olimpiadi e cose simili.

Oppure altri titoli tipo (alcuni richiedono il move, che ti consiglio di prendere per tua moglie potrebbe divertirsi) :

Cabela's Adventure Camp, Create, Ape Escape,