PDA

View Full Version : Raffreddare i7 4770k

simonk
20-12-2013, 11:56
Salve a tutti,
premetto che non è per me ma per un mio amico che si sta rifacendo praticamente tutti i componenti per Gaming e Web-Design (Photoshop). Il mio amico vorrebbe anche prepararsi per Watchdogs e vera "next-gen", invece di comprarsi una nuova console...

Il budget che ha è molto ampio, siamo sui 2500 euro.

Ecco a cosa avevamo pensato:
CPU: Intel i7 4770k
Motherboard: Gigabyte Z87X-OC-FORCE
GPU: Gigabyte GTX 780 3GB N780OC-3GD
Monitor: Asus VG248QE (+Kit 3D Vision v2)
SSD: 128GB Corsair SATAIII ForceGS
HDD: Wester Digital 10000 64MB SATA3 1TB (Velociraptor)

Questi componenti non li cambiamo, almeno che secondo voi sarebbe meglio farlo:
RAM: 3x4GB Kingston DDR3 1600 Mhz
Alimentatore: Enermax Revolution 85+ 920W
Case: HAF 932

La spesa totale che abbiamo calcolato è di: 1.800 euro

Come avete potuto notare, manca il dissipatore. E questo è un problema, perché ho visto in giro sul Web che dissipare questa CPU è un delirio.
Comunque sia ci avanzano un bel pò di soldi, quindi possiamo permetterci un sistema di raffreddamento con i controca**i.

Voglio precisare che sia io che il mio amico sappiamo assemblare un computer, ma non abbiamo mai provato ad assemblare un sistema di raffreddamento a liquido e non abbiamo la più pallida idea di come funzioni...

Vi metto in lista quindi i dissi che avevamo pensato di prendere da perfetti ignoranti:
1) Corsair Hydro H110i
2) Thermalright Archon SB-E X2
3) Noctua NH-U14S
4) Ci piacerebbe piazzare un dissi Cooler Master qui, ma è da anni che non seguo più il catalogo, quindi non ne conosco di nuovi oltre al V10...

Nel caso in cui prendiamo il Corsair a liquido, voi sapete come funziona? Il liquido va sostituito? O è semplicemente liquido che viene creato dal vapore tramite il calore della CPU? (una cosa tipo raffreddamento a vapore gpu nvidia?)

Grazie in anticipo per le risposte e siamo MOLTO aperti a soluzioni alternative sia per il dissi che per le altre componenti (purché restino in tema Intel+Nvidia sia chiaro :asd: )