PDA

View Full Version : Impostazione bios 4 HDD + SSD

jackal21
20-12-2013, 11:53
Ciao, io dovrei installare su un SSD sataIII win 7 pro, avrei alcune domande da porvi, visto che in rete non trovo risposte esaurienti.

Oltre all'SSD ho altri 4hdd sataII, ho letto che sarebbe da impostare nel bios le porte sata come AHCI prima di formattare l'ssd, il problema e' che io ho formattato tutti gli HDD sata 2 in modalità ide, la mia domanda è se potrei evitare di riformattarli, e formattare solo l'ssd dopo aver impostato AHCI da bios.

chiedo questo perché ho provato a impostare AHCI ora che ho il SO su uno di questi hdd formattato avendo impostato IDE, il problema e' che win non parte,a metà caricamento si riavvia il pc, se rimetto da bios "ide" torna a posto....pero' gli altri lavorano solo come storage di dati, non mettere il SO (che va sull'ssd).

Grazie per eventuali risposte.

ciao

M@gic
20-12-2013, 13:24
la formattazione non c'entra

l'attivazione della modalità AHCI da bios va effettuata PRIMA di installare il sistema operativo per far si che vengano predisposti i driver necessari, cosa che il SO non può fare, dopo, autonomamente poichè tali driver sono necessari proprio durante la fase di caricamento, da qui la schermata blu...

si può rimediare con una modifica al file di registro, da effettuare ovviamente PRIMA di attivare AHCI da bios :D

http://support.microsoft.com/kb/922976

shingo
20-12-2013, 14:03
Se hai intenzione di installare il s.o. sull'ssd non avrai problemi. ti basterà settare l'ahci prima di partire. Il fatto che gli altri hd siano formattati in ide conta poco dato che li userai come storage.

PS: ricordati di scollegare TUTTI gli hd prima di reinstallare, rischi incasinamenti con le lettere di unità.

jackal21
20-12-2013, 17:26
Grazie dei consigli, quindi stacco tutti gli hdd, collego solo l'ssd, imposto AHCI da bios e installo win 7...a sto punto collego tutti gli altri hdd e dovrebbe funzionare tutto?

Io da pirla e' anni che uso gli sata,ma ho sempre lasciato impostato IDE da bios......

M@gic
20-12-2013, 17:37
funzionerà tutto...:D

jackal21
20-12-2013, 18:09
grazie per i consigli