View Full Version : r9 280x o r9 290 ?
salve ragazzi,
mi accingo a cambiare scheda video per una più performante!
la mia config è quella in firma ma ero indeciso se prendere una r9 290 custom quando uscirà o una r9 280x...l'indecisione mi sorge in quanto penso che la cpu con l'r9 290 possa fare da collo di bottiglia...vorrei fare un acquisto duraturo nel tempo per esempio a ultra per un paio d'anni ( sto chiedendo troppo ? :sofico: ). gioco in full hd 1920x1080 con refresh a 60hz ...
il Caccia
19-12-2013, 20:46
beh tra la due la più longeva è sicuramente la 290, ma dovresti aspettare le custom, e i prezzi chissà. Vuoi esclusivamente ati? perchè nella fascia di prezzo della 280x c'è la gtx 770, che probabilmente al momento è la scheda con rapporto prezzo-prestazioni migliore
pensavo ati in quanto il mio sistema è tutto amd e girano voci (non so quanto possano essere vere) che nvidia con processori amd abbia problemi ...per le custom avevo letto che la 290x asus costerà circa 540 quindi penso che da market "alternativi" come chiave e prezzobasso la r9 290 si troverà sui 350/370..per quanto riguarda il collo di bottiglia dell'8320? posso stare tranquillo o mi toccherà fare oc estremi D: ?
il Caccia
19-12-2013, 21:12
io ho cpu amd e scheda video nvidia e mi trovo benissimo sinceramente :)
puoi tirare un pò il processore, ma cmq non ti farà da collo di bottiglia :)
se devi comprare adesso io ti consiglierei gtx 770
Nono tempo ho tempo... ormai aspetto dopo Natale... Però preferisco AMD per avere una configurazione completa... uno sfizio diciamo =)... quindi mi confermi che r9 290 e 8320 vado tranquillo??
il Caccia
19-12-2013, 21:20
collo di bottiglia significa che il processore castra di brutto la scheda video. il tuo processore non la castra :)
collo di bottiglia significa che il processore castra di brutto la scheda video. il tuo processore non la castra :)
PERFECT :D leggevo in giro pareri discordanti...ma allora si dai ..vada per la 290 :D
grazie mille caccia ;)
il Caccia
19-12-2013, 21:55
Beh chiunque ti dira che per sfruttare la scheda video al massimo dovresti prendere il top di gamma dei processori, ed é vero se vuoi avere il massimo, ma se vuoi giocare bene e non spalancare il portafogli prendere una 290 e tenere il processore rispetto a cambiarlo e passare ad intel cambiando anche la scheda madre e magari prendere una 280x per non avere collo di bottiglia e rimanere entro una certa cifra complessiva beh sbaglia. Cmq ci sono tante recensioni, vedine qualcuna cosi ti rendi conto dei risultati e delle differenze, in un paio di titoli esosi di cpu avrai un po di differenza, ma nella stragrande maggioranza dei giochi si parla di pochi frame. Mi raccomando guarda recensioni sul full hd, a risoluzioni minore il gap tra un processore e l altro aumenta
Beh chiunque ti dira che per sfruttare la scheda video al massimo dovresti prendere il top di gamma dei processori, ed é vero se vuoi avere il massimo, ma se vuoi giocare bene e non spalancare il portafogli prendere una 290 e tenere il processore rispetto a cambiarlo e passare ad intel cambiando anche la scheda madre e magari prendere una 280x per non avere collo di bottiglia e rimanere entro una certa cifra complessiva beh sbaglia. Cmq ci sono tante recensioni, vedine qualcuna cosi ti rendi conto dei risultati e delle differenze, in un paio di titoli esosi di cpu avrai un po di differenza, ma nella stragrande maggioranza dei giochi si parla di pochi frame. Mi raccomando guarda recensioni sul full hd, a risoluzioni minore il gap tra un processore e l altro aumenta
beh di fatto se vuoi tanto tanto devi spendere =) però Intel costa troppo per le mie tasche da studente... terrò a mente i tuoi consigli=) grazie mille ancora
beh tra la due la più longeva è sicuramente la 290, ma dovresti aspettare le custom, e i prezzi chissà. Vuoi esclusivamente ati? perchè nella fascia di prezzo della 280x c'è la gtx 770, che probabilmente al momento è la scheda con rapporto prezzo-prestazioni migliore
Per curiosità, perché la Nvidia sarebbe migliore della 280X tanto da sconsigliare l'acquisto di quest'ultima?
Come prestazioni è leggermente avanti la 770 a 1920, a risoluzioni maggiori si invertono le posizioni, quindi quantomeno si equivalgono, visto che è richiesta anche longevità.
Come prezzo la 280X costa una quindicina di euro in meno...
beh magari è questione di preferenze =) io seguo molto AMD ma c'è da dire che in alcuni giochi le nvidia, benchmark a parte, se la cavano un filo meglio :)
SilentGhost
22-12-2013, 08:08
Ma perché si parla prettamente di schede video nella sezione dedicata ad altro? :D
Ma perché si parla prettamente di schede video nella sezione dedicata ad altro? :D
occaz... ero convinto di aver postato nella sezione giusta XD delle volte il telefono carica pagine diverse =/ chiedo perdono D=
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.