View Full Version : Consiglio build PC gaming
Akabranca
19-12-2013, 18:41
Ciao a tutti ragazzi,
mi chiamo Alberto e sto muovendo i primi passi nell'assemblare un pc da gaming, avendo fino ad oggi giocato su notebook.
Facendomi consigliare da un po' di amici, e sbattendo un po' la testa in giro per forum e altro sono riuscito a avere una build interessante, ma volevo prima un consiglio di esperti.
Premetto, il mio budget si aggira fra i 500 e i 650 euro.
Case: Cooler Master K350
Alimentatore: Cooler Master TM-500-PSAPI3-IT da 500W
RAM: Kingston 8Gb 1600mhz DDR3
CPU: AMD FX8320
oppure
Intel i5 4570 3.2 Ghz 6MB 1150 Haswell con GPU HD4600 84W
Scheda Madre: ASUS M5A97 R20
Scheda Video: AMD Radeon R9 270X 4Gb
oppure
Zotac GTX660 Synergy 2Gb
Per quanto riguarda l'hdd il discorso è un po' più complesso:
Vorrei prendere una SSD (consigliata: Samsung SSD serie 840 Evo Basic 120Gb SATA III) ma poi finirei il budget, e con 120 Gb non andrei molto lontano, quindi il mio intento sarebbe di prendere l'SSD e, finché non raggiungo la quota necessaria per un hdd da 1Tb, sfruttare un hdd esterno che già posseggo (un Maxtor Basic da 500gb), montandolo nel case con i cavi SATA.
È possibile? Rischio qualche danno? L'hdd ha almeno 4 anni, ma non mi ha mai dato problemi.
Tastiera e mouse li ho già, idem per il monitor (tv LG LED LCD 42" attaccato con HDMI).
Consigli? Raccomandazioni? Sono tutto orecchi.
Per lo più gioco a FPS, action gdr, MMORPG e gestionali, ma non disdegno giochi indie o più "di nicchia" come Kerbal Space Program. :)
Grazie anticipatamente.
Ironheart99
20-12-2013, 08:14
Va bene
Alimentatore: Cooler Master TM-500-PSAPI3-IT da 500W
Gli alimentatori cooler master non sono un granchè, molto meglio un xfx 550w oppure un antec hcg520 o anche un seasonic s12ii 520w
RAM: Kingston 8Gb 1600mhz DDR3
Ok
oppure
Intel i5 4570 3.2 Ghz 6MB 1150 Haswell con GPU HD4600 84W
Visto che la configurazione è votata abbastanza al risparmio ti consiglio l'fx dato che l'intel, oltre a costare già di più, ti costringe ad adottare altri componenti un solitamente più costosi (mobo, ram 1,5v, alimentatore certificato)
Scheda Madre: ASUS M5A97 R20
Meglio una Asus m5a97 evo r2.0 oppure una Gigabyte GA-970A-ud3 che hanno più fasi di alimentazione.
Scheda Video: AMD Radeon R9 270X 4Gb
oppure
Zotac GTX660 Synergy 2Gb
Tra le due sicuramente la amd (deve essere in versione custom però, sapphire, gigabyte, asus, msi, ecc)
Per quanto riguarda l'hdd il discorso è un po' più complesso:
Vorrei prendere una SSD (consigliata: Samsung SSD serie 840 Evo Basic 120Gb SATA III) ma poi finirei il budget, e con 120 Gb non andrei molto lontano, quindi il mio intento sarebbe di prendere l'SSD e, finché non raggiungo la quota necessaria per un hdd da 1Tb, sfruttare un hdd esterno che già posseggo (un Maxtor Basic da 500gb), montandolo nel case con i cavi SATA.
Puoi benissimo tenerlo esterno finchè non te ne prendi uno interno da 3,5" da 1tb; ormai si trovano a 50€
È possibile? Rischio qualche danno? L'hdd ha almeno 4 anni, ma non mi ha mai dato problemi.
Tastiera e mouse li ho già, idem per il monitor (tv LG LED LCD 42" attaccato con HDMI).
Consigli? Raccomandazioni? Sono tutto orecchi.
Mancherebbe un dissipatore aftermarket.
Per lo più gioco a FPS, action gdr, MMORPG e gestionali, ma non disdegno giochi indie o più "di nicchia" come Kerbal Space Program. :)
Grazie anticipatamente.
Note
Oltre alle perfette note segnate dall'utente Ironheart99, direi che puoi risparmiare sulla scheda video prendendo una versione da 2gb.
Comunque se inserisci il budget magari si riesce ad elaborare una config alternativa.
Akabranca
20-12-2013, 14:17
Grazie dai consigli Ironheart99. Ma usando l'hdd esterno con il cavo usb non ci perdo di velocità in maniera impressionante? E poi (domanda niubba) non posso istallarci sopra programmi, o sbaglio?
Duda, il budget come scritto sopra va dai 500 ai 650 €.
Non è meglio prendere una da 4Gb? Dovrebbe essere più potente, inoltre non mi pare il prezzo diminuisca di molto, o sbaglio?
P.s. Come dissipatore, il cooler master Hyper TX3 Evo com'è?
scusate, mi aggiungo per chiedervi che ne pensate di questa config:
Cooler Master K380 Case
Intel Core i7-4770K
INTEL CPU Cooler BOX
MSI B85M-G43
16 GB RAM ELIXIR Kingston DDR-3 PC1600
Gigabyte Radeon R9 270X WindForce 3X OC 2GB GDDR5
2TB Toshiba HDD DT01ACA 2TB,
24x DVD-RW Writer- Samsung SH-224BB
Corsair VS Series VS650 650W ATX 2.3
Ultron UCR 75 75in1 Card Reader/Writer
Windows 7 Professional 64 Bit (DELL OEM)
a circa 950-1000 euro, per fotoritocco e gaming. I vari componenti sono degli o sono dei sottoprodotti?
grazie
ciao
Akabranca
20-12-2013, 15:52
scusate, mi aggiungo per chiedervi che ne pensate di questa config:
Cooler Master K380 Case
Intel Core i7-4770K
INTEL CPU Cooler BOX
MSI B85M-G43
16 GB RAM ELIXIR Kingston DDR-3 PC1600
Gigabyte Radeon R9 270X WindForce 3X OC 2GB GDDR5
2TB Toshiba HDD DT01ACA 2TB,
24x DVD-RW Writer- Samsung SH-224BB
Corsair VS Series VS650 650W ATX 2.3
Ultron UCR 75 75in1 Card Reader/Writer
Windows 7 Professional 64 Bit (DELL OEM)
a circa 950-1000 euro, per fotoritocco e gaming. I vari componenti sono degli o sono dei sottoprodotti?
grazie
ciao
Non voglio sembrare scortese, ma credo sia meglio che tu apra un nuovo topic, senza andare Off topic qui. :)
Ironheart99
20-12-2013, 16:02
Grazie dai consigli Ironheart99. Ma usando l'hdd esterno con il cavo usb non ci perdo di velocità in maniera impressionante?
Non ti serve velocità. I programmi e il sistema operativo andranno sull'hdd
E poi (domanda niubba) non posso istallarci sopra programmi, o sbaglio?
Certo che puoi installarci i programmi basta che resti sempre attaccato.
Duda, il budget come scritto sopra va dai 500 ai 650 €.
Non è meglio prendere una da 4Gb? Dovrebbe essere più potente, inoltre non mi pare il prezzo diminuisca di molto, o sbaglio?
Non è più potente, ha solo più memoria. Le prestazioni sono esattamente identiche al modello da due gb. Solitamente lo scarto di prezzo è sui 50€ quindi non è poco.
P.s. Come dissipatore, il cooler master Hyper TX3 Evo com'è?
E' quello che monto io. E' un onesto dissipatore ovviamente non da overclock ma con un buon rapporto qualità prezzo (si trova anche sotto i 20€). Alle basse rotazioni è anche silenzioso.
Note
Akabranca
21-12-2013, 15:27
Ok, allora, dopo scervellamenti vari sono giunto a questa build. :)
Ditemi cosa ne pensate e sopratutto dovrete (se vorrete) sciogliere un mio dubbio.
Case: Cooler master k350 (e questo è certo)
MOBO: Molti mi hanno suggerito la asrock h87 pro4, ma se usassi questa devo mettere per forza un processore intel (visto che ho letto che è compatibile con gli intel) o posso infilarci anche un AMD senza alcun svantaggio?
Altrimenti ci sarebbe la Gigabyte GA 970A- UD3, che pare sia compatibile con la AMD.
CPU: dipenderebbe dalla MOBO: AMD FX8320 oppure l'intel i5 4570.
VGA: Come sopra, se AMD allora la Radeon r9 270 2Gb se intel allora Nvidia GTX660 2 Gb Zotac Synergy
RAM: mi hanno suggerito 2 da 4 gb (corsair Vengeance Low Profile) anziche la Kingston da 8 (entrambe DDR3 1600 mhz), quale conviene? Per il prezzo si aggirano entrambe intorno alle 70 euro, ma quale delle due è ottimale (per il gaming) e perché?
Alimentatore: A furor di popolo mi segnalano il Thermaltake Berlin 630W 80+
Hdd: Vado per la SSD e buonanotte al secchio.
E infine un bel dissipatore per tenere tutto a una temperatura di lavoro ottimale: Cooler master Hyper tx3 Evo.
Il dubbio è sul set up fra amd e intel. Quale delle due conviene per gaming? Premetto anche che non ho mai Overclockato nulla in vita mia e non credo di esserne capace senza l'aiuto di qualcuno di esperto, quindi non credo di voler procedere a farlo per ora.
Ironheart99
21-12-2013, 16:01
Ok, allora, dopo scervellamenti vari sono giunto a questa build. :)
Ditemi cosa ne pensate e sopratutto dovrete (se vorrete) sciogliere un mio dubbio.
Case: Cooler master k350 (e questo è certo)
MOBO: Molti mi hanno suggerito la asrock h87 pro4, ma se usassi questa devo mettere per forza un processore intel (visto che ho letto che è compatibile con gli intel) o posso infilarci anche un AMD senza alcun svantaggio?
Altrimenti ci sarebbe la Gigabyte GA 970A- UD3, che pare sia compatibile con la AMD.
La asrock è ovviamente intel, per cui niente amd.
Come detto prima se si monta un octacore sarebbe meglio avere una scheda madre abbastanza robusta, quindi la gigabyte andrebbe bene poichè è dotata di 8+2 fasi di alimentazione.
CPU: dipenderebbe dalla MOBO: AMD FX8320 oppure l'intel i5 4570.
VGA: Come sopra, se AMD allora la Radeon r9 270 2Gb se intel allora Nvidia GTX660 2 Gb Zotac Synergy
Siamo lì, io continuo a consigliarti la amd.
RAM: mi hanno suggerito 2 da 4 gb (corsair Vengeance Low Profile) anziche la Kingston da 8 (entrambe DDR3 1600 mhz), quale conviene? Per il prezzo si aggirano entrambe intorno alle 70 euro, ma quale delle due è ottimale (per il gaming) e perché?
E' sembre meglio mettere delle ram in banchi da due, per sfruttare il dual channel. Io avevo dato per scontato che fossero in kit 2x4gb.
Alimentatore: A furor di popolo mi segnalano il Thermaltake Berlin 630W 80+
Mah, è un alimentatore onesto che costa poco, ma non è certamente migliore del xfx nè dell'antec nè tantomeno del seasonic.
In ogni caso se sceglierai intel bisognerà o prendere un alimentatore certificato haswell oppure andare nel bios e disattivare gli stati c6 e c7 di risparmio energetico.
Hdd: Vado per la SSD e buonanotte al secchio.
Ok, basta che non lo usi per archiviazione.
E infine un bel dissipatore per tenere tutto a una temperatura di lavoro ottimale: Cooler master Hyper tx3 Evo.
Il dubbio è sul set up fra amd e intel. Quale delle due conviene per gaming? Premetto anche che non ho mai Overclockato nulla in vita mia e non credo di esserne capace senza l'aiuto di qualcuno di esperto, quindi non credo di voler procedere a farlo per ora.
La differenza sostanziale sta nel prezzo, la cpu amd costa 30/40€ in meno. In gaming vanno bene entrambi con un leggero vantaggio dell'intel ora, ma niente di eccezionale anzi.
Note
Akabranca
21-12-2013, 17:22
Questa dovrebbe essere la build finale.
MoBo: Gigabyte Ga-970A-UD3
VGA: Gigabyte AMD Radeon R9 270X BF4 Core 1050MHz / 1100MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI DP
RAM: Corsair Vengeance Low Profile DDR3 1600Mhz (2x4Gb)
ALI: ThermalTake Berlin 630W 80+
HDD: SSD Samsung 840 Evo 120Gb Sata 3
Dissipatore: Cooler Master Hyper TX3
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk
Spesa Totale 658 Euro.
Commenti?
SilentGhost
21-12-2013, 18:37
Giusto per chiarirti un po' le idee:
Le marche nn pregiudicano al compatibilità, si può fare un sistema cn qualsiasi combinazione:
CPU GPU
Intel -----> Nvidia
Intel -----> AMD
AMD -----> Nvidia
AMD -----> AMD
Per la scheda madre quello che pregiudica la compatibilità è il socket.
Ogni cpu, così cm ogni scheda madre, ha un socket:
Intel AMD
2011 AM3
1155 FM2
1150 AM3+
Per citarne alcuni.
Le cpu possono andare solo su schede madri dello stesso socket (ci sono delle eccezioni, ad esempio le cpu am3 possono andare su socket am3+, ma nn il contrario; oramai cmq conviene prendere delle schede madri am3+).
Per quanto riguarda la configurazione:
Ci sarebbero case migliori cm il cooler master n300, che forse costa un 10 € in più.
Anche per l'alimentatore, cm già ti hanno detto, quello nn è proprio il massimo e si trovano alimentatori migliori nella stessa fascia di prezzo.
Akabranca
21-12-2013, 18:47
Grazie della delucidazione :)
Ora è molto più chiaro.
Potresti dirmi qualche alimentatore migliore?
Le marche al top sono:
- seasonic
- enermax
- corsair
- silverstone
- xfx (solo la pro serie, perchè sono seasonic ribrandizzati)
- alcune serie della Cooler master
Queste sono grossomodo le marche che se acquistate si cade in piedi
Novità sulla build?
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Akabranca
25-12-2013, 18:41
Allora, per ora sto aspettando gennaio per fare l'ordine, intanto sto limando i bordi della build :)
Vi pongo un paio di dubbio che spero potrete sciogliere:
Come Alimentatore sto ancora cercando di capire quale piazzare, il ThermalTake Berlin 630W 80+ mi viene sconsigliato da molti amici, ma nessuno mi suggerisce un alimentatore valido per il mio sistema.
Sapete aiutarmi? :)
Pure della MoBo non sono certissimo, la Gigabyte GA-970A-UD3.
Per il resto sono anche riuscito ad alzare un po' il budget permettendomi di prendere l'HDD da 1 Tb e il bundle Mouse e Tastiera della Cooler Master "Storm Devastator".
zagor977
25-12-2013, 19:16
Come Alimentatore sto ancora cercando di capire quale piazzare, il ThermalTake Berlin 630W 80+ mi viene sconsigliato da molti amici, ma nessuno mi suggerisce un alimentatore valido per il mio sistema.
Sapete aiutarmi? :)
meglio un xfx pro 550w
Pure della MoBo non sono certissimo, la Gigabyte GA-970A-UD3.
quella mobo va benissimo
in alternativa potresti pensare a una asus m5a97 evo rev2.0
Se non hai in previsione overclock estremi credo che la giga o l'asus sono davvero molto equivalenti, quindi ti consiglierei di buttarti sulla più economica
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Akabranca
27-12-2013, 14:22
Ciao ragazzi, rieccomi, con un po' di novità. :)
Il natale è stato generoso con me, e il mio budget si è alzato a 750 euro circa, ora qui c'è il mio dubbio: mi conviene rifare da 0 la build alzando di poco la qualità delle parti fondamentali? Mi conviene prendere i pezzi che aspettavo a prendere (Hdd e bundle mouse e tastiera)? Oppure mi conviene rimanere su quello che avevo già visto ma prendere una scheda video migliore, non so un 280x o simili?
Come mi consigliate di muovermi?
Ho trovato online questa simpatica build:
CPU Intel 1150 i5-4670 Ci5 Box (3,4GHz)
Alim. 650W XFX P1-650X-XXB9163,91
MoBo 1150 GBT H87-HD3 (ATX) GA-H87-HD3162,
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 7200RPM SATA III 64MB Black
Ventola Hyper TX3 Evo Universal
Case Miditower Corsair Carbide 200R Black
SVGA GBT GTX760 2GB OC
DDR3 PC1600 8GB Vengeance 2 x 4Gb DDR3
Samsung SH-224DB/BEBE Masterizzatore DVD-RW
Non si discosta dal mio set up, e pensavo di sostituire cpu e vga con un amd e un r9 280x, che ne pensate? Dovrei cambiare anche la Mobo per averla a 8+2 fasi? Riuscirei a infilarci dentro la SSD?
Akabranca
27-12-2013, 16:31
Ho trovato anche questa Build, opinioni?
http://cdn.tomshw.it/forum/attachments/gaming/92472d1387836517-aiuto-configurazione-pc-da-gaming-800-euro-massimo-di-budget-escluso-monitor-e-tastiera-no-oc-cattura-di-schermata-1-.png
Alimentatore un 550W è già troppo.
Se scegli quello shop, ti consiglio di prendere il Triathlor 550W che è in offerta allo stesso prezzo dell'XFX (ed è decisamente meglio).
L'SSD metti Samsung 840 Evo.
Case va bene, potresti valutare qualcosa di migliore come un Corsair 200R.
HDD allo stesso prezzo c'è il Barracuda M003, che va meglio.
Ironheart99
27-12-2013, 16:56
Ho trovato online questa simpatica build:
CPU Intel 1150 i5-4670 Ci5 Box (3,4GHz)
Metti il 4570, risparmi e hai le stesse prestazioni
Alim. 650W XFX P1-650X-XXB9163,91
Va bene
MoBo 1150 GBT H87-HD3 (ATX) GA-H87-HD3162,
Guarda se trovi ameno la asrock pro4 h87 o la asrock fatality h87
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 7200RPM SATA III 64MB Black
Metti un wd blue o un seagate
Ventola Hyper TX3 Evo Universal
va bene
Case Miditower Corsair Carbide 200R Black
ok
SVGA GBT GTX760 2GB OC
Sostituisci con una r9 280x
DDR3 PC1600 8GB Vengeance 2 x 4Gb DDR3
Controlla che siano lowprofile
Samsung SH-224DB/BEBE Masterizzatore DVD-RW
Non si discosta dal mio set up, e pensavo di sostituire cpu e vga con un amd e un r9 280x, che ne pensate?
Puoi farlo
Dovrei cambiare anche la Mobo per averla a 8+2 fasi?
Se metti l'amd ovviamente ti serve una scheda madre con socket amd, 8+2 fasi andrebbero benissimo
Riuscirei a infilarci dentro la SSD?
Un ssd da 120gb costa sui 85/90€ facci tu i conti.
Note
Ho trovato anche questa Build, opinioni?
Ottima build, però sostituirei la GTX760 con una r9 280x, anche se non è disponibile nello shop da te scelto, non sono un amante delle rosse però è decisamente più performante a pochi euro di differenza. Volendo risparmiare puoi optare per un alimentatore da 550watt.
Per il resto direi che è una build perfetta per il tuo budget.
Luca
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.