View Full Version : video cd e super video cd
Ciao, so che rischio di fare una domanda ridicola, ma giusto per capire........:
Ho visto che Nero può fare i suddetti formati, e che alcuni lettori DVD da sala (quindi non quelli da PC ma quelli per sistemi A/V da attaccare alla tele) leggono i video cd.
Questo significa che io posso masterizzare su un cd (in formato video cd) un divx e vederlo sulla tele dal lettore DVD da sala?
Chiedo umilmente perdono se è un' eresia..
Originariamente inviato da ilnave
[B]Ciao, so che rischio di fare una domanda ridicola, ma giusto per capire........:
Ho visto che Nero può fare i suddetti formati, e che alcuni lettori DVD da sala (quindi non quelli da PC ma quelli per sistemi A/V da attaccare alla tele) leggono i video cd.
Questo significa che io posso masterizzare su un cd (in formato video cd) un divx e vederlo sulla tele dal lettore DVD da sala?
Chiedo umilmente perdono se è un' eresia..
....si puoi fare ciò!! ....solo che un divx che hai su un cd, ti verrà dopo in due cd....
Marinelli
25-05-2002, 14:02
Non è eresia... devi trasformare il divX in MPEG 1/2 (dipende se vuoi fare VCD o SVCD) e poi usare un programma tipo Nero per masterizzarlo... dai un'occhiata in "Editing video" :)
Ciao :)
quindi riassumendo:
si può fare, solo che ogni cd diventa 2 cd, giusto?
inoltre il passaggio divx->mpeg è obbligatorio?
ce la può fare il mio celeron 600??"?!"?
grazie
quindi riassumendo:
si può fare, solo che ogni cd diventa 2 cd, giusto?
No....il fatto che sono due cd dipende dal fatto che il divx comprime + dell'mpeg-1 (Video Cd) e dell'mpeg-2 (super video cd).
ad esempio su 1 Vcd riesci a mettere al max 45-50 min di film....cio' vuol dire che ci vogliono almeno 2 cd.
inoltre il passaggio divx->mpeg è obbligatorio?
Si e' obbligatorio. Infatti i dvd da tavolo non riescono a leggere il divx ma solo vcd e svcd (ma non proprio tutti i lettori leggono i svcd, soprattutto se è datato). Inoltre il Vcd deve esser fatto con dei parametri standard (ad esempio il bitrate deve essere di 1100 o giu' di li)....se vai fuoi standard si chiamano Xvcd ...questi ultimi hanno una qualità migliore ma non tutti i lettori riescono a leggerli (perche' sono fuori standard appunto). Tuttavia quelli recenti li leggono.
ce la può fare il mio celeron 600??"?!"?
Non vedo perche' non debba farcela. Ci metterai un po di piu' ma ce la fa.....devi utilizzare software tipo tmpeg e comprimere in mpeg il divx e poi devi spezzarlo in 2 o + file e quindi masterizzarli con nero creando vcd (mpeg-1) o svcd (mpeg2).
In ogni modo fatti un giro sulla sezione "editing video" oppure software video (mi sembra c'e').
Un buon sito per il video e' www.Videoin.org
un sito interessantissimo ma un po' avanzato è www.benis.it
ciao
ok grazie mille sei stato chiarissimo, appena ho un attimo vado a vedere i siti che mi interessano.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.