PDA

View Full Version : Configurazione Nas direttamente al pc

Giuseppe_85
19-12-2013, 15:52
Ciao a tutti,
Innanzitutto mi presento, Giuseppe, 28 anni, appassionato di informatica e tecnologia.
Ho lavorato per tre anni nell'ambito informatico, ora faccio tutt'altro, infatti sono un pò arrugginito e ho bisogno di un consiglio per la configurazione del Nas che ho acquistato.
Vi spiego il problema, per configurarlo non c'è problema, penso di non averne.
Devo aspettare che la Telecom mi monti il router e mi attiveranno la linea il 03 01 2014.
Il nas ora vorrei collegarlo direttamente al pc prima che mi venga portato il router e incominciare a trasferire i dati dal mio hard disk esterno da 1TB per averlo già pronto quando lo collegherò al router.
E' fattibile?
Se si, gentilmente mi spiegate come fare per collegarlo al pc direttamente?
Un grazie 1000 in anticipo e spero di usare questo forum altre volte per domande e anche per dare consigli, dato che un pò di nozioni informatiche le possiedo.
Giuseppe

ps: l'ip del nas come faccio a saperlo????

kappa85
20-12-2013, 08:19
Di che nas si tratta?

Giuseppe_85
20-12-2013, 10:07
Non ho messo la marca, perché non sapevo se si poteva.
Comunque è un D-LINK 320L con un hd da 2TB.
Per ora non ho ancora fatto nessuna configurazione.
Se gentilmente Kappa85 puoi darmi qualche delucidazione, te ne sono veramente grato.
Fino al 03-01-2014 che non ho il router-privato nella mia stanza posso collegarlo solo al pc o al router della mia ditta, ma preferivo averlo per ora connesso al mio pc per questioni di comodità dato che il router aziendale della mia ditta dista un po’ da camera mia.
Buona giornata
Giuseppe

kappa85
20-12-2013, 10:37
Allora, guarda sul manuale. Se il nas esce già di fabbrica con un ip di default, devi impostare il tuo pc con un indirizzo della stessa classe, esempio

nas 192.168.0.X

pc 192.168.0.Y
mask 255.255.255.0

a quel punto lo raggiungi al suo ip.

Se invece il nas non ha un ip, serve un dhcp che gli fornisca un indirizzo per poter essere raggiunto la prima volta.

Se invece (come i synology) non ha neppure il sistema operativo installato, devi installare sul tuo pc il software in dotazione, questo cercherà il nas in rete, anche se non ha un ip (perchè non hai un dhcp) potrebbe rilevarlo lo stesso. Se non lo rileva, ti serve ancora un dhcp.

Giuseppe_85
20-12-2013, 12:02
Grazie 1000 Kappa,
Scusa la mia ignoranza ma cos'è l'dhcp???
Io mi sono sempre di occupato di assemblaggio di pc desktop e installazione sistemi operativi, rimozione virus, ecc.. ecc. ma nel campo rete ammetto di essere un pò arrugginito.
Un'altra cosa, gentilmente...come lo collego direttamente al pc?
Con il cavo Ethernet in dotazione?
I parametri dove posso inserirli? Ip, mask ecc. ecc..?
Sul mio portatile ho windows 8.1
Scusa le 3 domande ma ho proprio bisogno di settarlo al pc prima che mi installino il router.
Sei stato tempestivo e gentilissimo, grazie ancora, aspetto allora qualche tua dritta e consiglio.
Ciao

Giuseppe

Giuseppe_85
21-12-2013, 15:02
Buondì,
sono riuscito a configurare il nas correttamente al mio pc e lo uso come archivio di massa fino a quando non mi montano il router.
Ti ringrazio Kappa per i consigli utili , mi sono serviti.
Con l'occasione, Vi faccio i miei più sentiti e sinceri auguri di un Sereno Natale e felice anno nuovo, alla prossima.
Chiudo qui la discussione per problema risolto : OK! :)
Un saluto.
Giuseppe